Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

È INIZIATA LA SCUOLA ELEMENTARE

sc_3

Ore 8:15 di questa mattina 16 Settembre. La sirena della scuola elementare ha ripreso a suonare. È iniziato l’anno scolastico 2010/2011.

sc_4

L’atrio della scuola era tutto un vociare di bambini e genitori pronti al grande momento. Armati di grembiulino blu e di zaini dai colori e dalle immagini più disparate, numerosi i bambini che da questa mattina ritornano sui banchi di scuola. Come ogni anno, tangibile è l’emozione che si può leggere negli occhi dei genitori. Molti di loro seguivano i propri figli fino all’ultimo scalino, tenevano loro la mano fino a quando le maestre non li disponevano in file ordinate davanti ai padiglioni. Commozione ed ansia nei loro occhi.

Simpatico è stato notare la presenza di un solo genitore per gli alunni più grandi che in questa giornata si avviano ad intraprendere uno degli ultimi anni della scuola primaria. Per i più piccoli, invece, non poteva mancare il sostegno di mamma e papà, forse più emozionati di loro.

sc_2La maggior parte di questi, infatti, armati di fotocamere e videocamere, erano pronti ad immortalare il primo giorno di scuola dei propri figli. Un momento che per tutti loro rimarrà impresso nella mente, una mattinata che ricorderanno per anni. L’inizio di un percorso di crescita formativa, la sensazione di diventare più grandi, di non essere più solo bambini della scuola materna. Le prime responsabilità, i primi compiti, nuovi compagni, nuove maestre. Un mondo totalmente da scoprire.

sc_5Tutti cambiano radicalmente la propria routine quotidiana, entrando in un contesto sociale nuovo, diverso da quello familiare, con nuove persone di riferimento e nuovi compagni di giochi e/o di studi. E' un cambiamento drastico, importante, non sempre facile e che sfocia, in alcune occasioni, in momenti di pianto.

“Auguro a tutti un buon anno scolastico” ha sentenziato il nuovo dirigente, prof. Giuseppe Vernì, giunto a Turi dopo la direzione del II Circolo Didattico ‘Gianni Rodari’ di Polignano.

Oggi e per tutta la settimana i bambini della scuola elementare seguiranno l’orario 8:15 – 12:20. Attenderemo qualche giorno per conoscere le novità di questo nuovo anno scolastico 2010/ ‘11.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.