Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

IL CARPE DIEM DELL’ASSOCIAZIONE GIRASOLE

DSCN0842

Colori e scatti hanno tappezzato il centro storico di Turi nei pomeriggi del 4 e del 5 settembre. L’Associazione “Girasole” ha organizzato una mostra fotografica amatoriale, in concorso, sul tema “Carpe Diem – cogli l’attimo”.

Tema variegato e degno di numerose interpretazioni, ha scatenato la curiosità di molti  appassionati di fotografia che hanno esposto un massimo di tre foto ciascuno, con una quota d’iscrizione simbolica di 3 euro.

Dagli ambienti naturali alle scene di vita quotidiana, dagli animali agli spettacoli paesaggistici, ogni scatto ha catturato istanti, attimi da impressionare.

Un corredo di emozioni in ogni immagine, sensazioni suggestive imprigionate in ogni ‘fotoclick’. Tutti particolari. Ognuno ricco di voce e di poesia. Sfumature che hanno dato anima al centro storico, percorso da molti curiosi affascinati dalle fotografie presentate.

Il Concorso, ha visto la partecipazione di 59 foto.

Per la giuria di esperti ha vinto Francesco Mazzone che si è aggiudicato il primo premio di 100€.

7789_fm

La giuria dei soci ha premiato Grazia Giardinelli, mentre e la giuria popolare ha premiato ben 12 foto.

Tutti i concorrenti hanno comunque ricevuto un attestato di partecipazione.

Nell’attesa di assistere alla prossima mostra fotografica, vi mostriamo qualche attimo della fase di premiazione.


Esito Finale

ABCDEFGHIJ
1 Esito scrutinio votazione popolare Concorso fotografico “ Carpe Diem”
2
3 N. Foto N. Voti ricevuti Premio vinto
4 1 Silvia Simone 13
5 2 Silvia Simone 9
6 3 Maurizio De Mola 19 Biglietto fiera del levante
7 4 Maurizio De Mola 2
8 5 Maurizio De Mola 1
9 6 Anna Di Noia 1
10 7 Anna Di Noia 8
11 8 Anna Di Noia 1
12 9 Marialucia Campanella 2
13 10 Marialucia Campanella 1
14 11 Marialucia Campanella 52 Orologio
15 12 Valentina Campanella 1
16 13 Valentina Campanella 6
17 14 Valentina Campanella 19 Biglietto fiera del levante
18 15 Roberto Dell'Aera 17 Biglietto fiera del levante
19 16 Roberto Dell'Aera 2
20 17 Roberto Dell'Aera 1
21 18 Giardinelli Grazia 7 vincitrice giuria associazione
22 19 Giardinelli Grazia 15 già vincitrice
23 20 Giardinelli Grazia 1
24 21 Mariarosaria Venere 46 Biglietto fiera del levante
25 22 Fabio Zita 1
26 23 Fabio Zita 16 Biglietto fiera del levante
27 24 Imma Lerede 1
28 25 Imma Lerede 1
29 26 Imma Lerede 7
30 27 Francesco Mazzone 14 già vincitrice primo premio
31 28 Francesco Mazzone 9
32 29 Francesco Mazzone 4
33 30 Anita Terlizzi 5
34 31 Anita Terlizzi 48 Orologio
35 32 Anita Terlizzi 1
36 33 Caterina Palmisano 7
37 34 Caterina Palmisano 2
38 35 Caterina Palmisano 3
39 36 Antonella Gasparro 24 Biglietto fiera del levante
40 37 Domenico Ignisci 15 Biglietto fiera del levante
41 38 Roberto Di Mola 4
42 39 Roberto Di Mola 8
43 40 Siriana Crastolla 2
44 41 Siriana Crastolla 1
45 42 Siriana Crastolla 1
46 43 Stafano Polluce 9
47 44 Stafano Polluce 25 Biglietto fiera del levante
48 45 Stafano Polluce 6
49 46 Katia Palmisano 9
50 47 Giovanni Palmisano 33 Biglietto fiera del levante
51 48 Giovanni Palmisano 5
52 49 Katia Palmisano 1
53 50 Katia Palmisano 11
54 51 Roberta Cozzolongo 3
55 52 Roberta Cozzolongo 26 Biglietto fiera del levante
56 53 Roberta Cozzolongo 18 già vincitrice
57 54 Marino Santamaria 4
58 55 Marino Santamaria 3
59 56 Marino Santamaria 1
60 57 Antonia Ruggieri 6
61 58 Antonia Ruggieri 1
62 59 Fabio Zita 4

Commenti  

 
GIRASOLE
#16 GIRASOLE 2010-09-11 16:20
GRAZIE A TUTTI X I COMMENTI... OGNUNO è LIBERO DI ESPRIMERE IL PROPRIO PARERE.. NOI CI SENTIAMO DI ACCOGLIERE I CONSIGLI E METTERE DA PARTE LE CRITICHE NON COSTRUTTIVE... INVITANDOVI A UN PROSSIMO EVENTO KE SARà SICURAMENTE MIGLIORE ANKE GRAZIE AL VOSTRO AIUTO! ASS. GIRASOLE
Citazione
 
 
Lorenzo Gassi
#15 Lorenzo Gassi 2010-09-10 20:58
Il concorso perfetto non esiste
certamente in futuro si puo' migliorare ma ci sara' sempre qualcuno che qualcosa non e' andata per il giusto verso.
Non ho potuto visitare questa mostra,quindi non oso esprimere alcun giudizio eccetto un bravo ai ragazzi che compongono quest'associazione.
ps. Un consiglio...cogli l'attimo va bene,ma se aggiungessimo un tema specifico sarebbe il top.
Saluti L.G.
Citazione
 
 
...scritto da artemisia 10 settembre ore15.47
#14 ...scritto da artemisia 10 settembre ore15.47 2010-09-10 19:56
sono perfettamente daccordo con federica...è davvero poco elegante che i membri dell'organizzazione partecipino a loro volta all'evento(in quanto concorso).
Citazione
 
 
FedericaSimone
#13 FedericaSimone 2010-09-10 16:36
Sono d'accordo con amatore per l'importanza del tema.
Dare un tema ad un concorso e pretendere che non influisca assolutamente sulla valutazione delle foto vuol dire NON dare un tema.

Un consiglio all'associazione: per la prossima edizione, cercate di tenere un conto approssimativo delle presenze (magari con un libro su cui far firmare i visitatori) e timbrate la mano di chi vota per impedire che rivoti (quantomeno per impedire che lo faccia la sera stessa). Vi serve per scoraggiare brogli, garantire trasparenza e rendervi conto se sono stati manomessi i voti!

Conto ben 563 voti: wow! Ogni visitatore ha teoricamente votato una sola foto. Le cinquecento persone dov'erano???

Per una futura edizione più "professionale" e più partecipata cercate di non far partecipare i membri dell'associazione al concorso, ma solo alla mostra e di comporre una giuria quanto più possibile esterna all'organizzazione, magari con almeno un membro sconosciuto in paese!

Scusatemi se mi permetto con un pò di invadenza di darvi questi consigli, ma ho già organizzato un evento del genere e parlo per esperienza personale!

Complimenti per l'idea e per la stupenda location :-)
Buon lavoro,
Federica.
Citazione
 
 
amatrice
#12 amatrice 2010-09-09 13:03
pienamente d'accordo con amatore. qualsiasi foto quindi poteva partecipare in quanto ''attimo'' ma dai. Bella iniziativa senza dubbio, ma il concetto è da rivedere.
Magari, al prossimo concorso è apprezzabile partecipare con PROPRIE foto. troppo semplice cercare la foto con un clic; alquanto demotivante.
ingegnatevi ragazzi, abbiamo un cervello, USIAMOLO!
Citazione
 
 
...scritto da artemisia,08 sett.alle ore 19.54
#11 ...scritto da artemisia,08 sett.alle ore 19.54 2010-09-08 21:59
A proposito di legalità e correttezza,c'è qualcuno che ha barato presentando foto taroccate! provate a guardare il sito internet www.windoweb.it/desktop-foto/foto-inverno e vi renderete conto!
Possibile che nonostante sia stato fatto notare già dalla prima sera, la concorrente è rimasta comunque in gara?...o forse perchè lei stessa è componente dell'associazione!?...Ma!
La prossima volta più serietà anche in questo senso!...e non aggiungo altro!!
Citazione
 
 
God Eneru
#10 God Eneru 2010-09-08 19:05
La mostra era più che in tema, secondo me. E' chiaro che i punti di vista possono essere, come lo si evince leggendo tutti i commenti, molto diversi; quindi, io non sprecherei troppe parole per convincere chi non è convinto. Belle tutte le foto, belle in maniera diversa. Tra le tante foto, spiccavano quelle fuori concorso, una tra le quali, le ballerine di cancan che posano di culo verso le suore ... fuori concorso ma più in tema di qualsiasi altra :-). W Mazzone
Citazione
 
 
sunflowerista
#9 sunflowerista 2010-09-08 18:36
volevamo fare i nostri complimenti per la buona riuscita della manifestazione
Citazione
 
 
michele & flaminia
#8 michele & flaminia 2010-09-08 13:42
caro amatore, a mio parere i ragazzi partecipanti al concorso NON sono andati fuori tema! Il tema infatti era talmente "stupido" che rendeva lecito presentarsi con qualsiasi foto.
"Carpe Diem" era semplicemente un motto, nella spiegazione del bando era infatti chiaramente scritto: "il tema scelto è stato individuato per la sua vastità di interpretazione, rendendo possibile la partecipazione al concorso di qualsiasi tipo di fotografie e di soggetti rappresentati in quanto OGNI ISTANTE È UN ATTIMO DA COGLIERE"
In definitiva non trovo la tua considerazione fuori luogo, anzi molto corretta, solo che leggendo bene il bando, si capisce che esso non ha tema e che il "carpe diem", in pratica,è stato solo il titolo dell'iniziativa.
Insomma il tema c'era ma era esplicitamente detto che poteva non essere rispettato.Sicuramente gli organizzatori hanno fatto questa scelta per evitare che il concorso fosse settoriale e per far partecipare davvero neofiti o amatori.
La prossima volta spero che tutto sia un pò più serio dal punto di vista delle votazioni popolari. I foglietti per il voto ad esempio erano ridicoli, non c'era un timbro, nessuna forma di trasparenza. Un'organizzazione della votazione così arrangiata insinua nelle menti dei malpensanti e non, che facilmente si possa "barare" sui voti inserendo manciate di fogliettini smozzicati votanti una foto.
Ok, mi direte che l'associazione è corretta e limpida e che i ragazzi hanno supervisionato bene (non lo metto assolutamente in dubbio, quindi non subissatemi di commenti ostili,non sto dicendo che gli organizzatori non sono stati corretti), però per le prossime volte è meglio che vi mettiate al sicuro da critiche legate alla "legalità" e alla trasparenza del voto.
Citazione
 
 
amatore
#7 amatore 2010-09-08 12:42
quindi tutte le foto al mondo potevano partecipare a questo concorso se il significato di carpe diem è quello che avete dato voi...
tecnicamente, nessuna foto puo' cogliere un attimo.
in quanto vogliamo quantificare un attimo a livello di frazione di secondo?
1/10000? ci saranno una decina di fotocamere al mondo capaci di catturare tali attimi, che comunque non fermeranno mai un'azione, anche la piu' veloce. nessuno dei partecipanti sono convinto abbia usato questo genere di fotocamera.
il criterio era proprio "cogli l'attimo". ma io non posso cogliere l'attimo facendo la foto al palazzo marchesale, in effetti anche quello sarebbe un "attimo", ma lo posso cogliere beccando una scena insolita che si svolge davanti a tale monumento. quindi le foto non corrispondono a questa ulteriore spiegazione del carpe diem.
Citazione
 
 
sofia senior
#6 sofia senior 2010-09-08 11:21
Attenzione siete fuori strada: col digitale tutti sono bravi, l'attimo si coglie con le "vecchie" macchine reflex e al massimo con l'avanzamento veloce del fotogramma. La prossima volta fate anche la sezione di foto non computerizzate, se volete parlare di Fotografia a certi livelli. Auguri, finalmente rivive il Centro storico.:-*
Citazione
 
 
Lorenzo Gassi
#5 Lorenzo Gassi 2010-09-08 10:58
Ma le foto rimangono di proprieta' dell'associazione?
Citazione
 
 
Vera amatrice
#4 Vera amatrice 2010-09-07 23:54
Caro amatore,dovresti sapere che una fotografia già per sua definizione coglie un attimo,e come diceva Newton "il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di CATTURARE,tre concetti che riassumono l'arte della fotografia". E la foto giudicata come migliore,da una giuria di competenti, racchiude in sè emozione (ovvero movimento dell'animo umano vs la tua erronea idea di staticità) e attimo allo stesso tempo..Hai idea di quanto sia difficile fare un scatto all'alba,nel momento esatto in cui il sole sta per sorgere?? Ergo..il tuo intervento è fuori luogo..e non solo perchè non hai colto l'essenza verace della fotografia,in generale,ma perchè non sei stato minimamente mosso dal desiderio di vedere da vicino tali opere d'arte (e ti assicuro che ce n'erano di meravigliose).
Citazione
 
 
pao
#3 pao 2010-09-07 22:54
Non sono per niente d’accordo con amatore. La tua critica è insensatamente e esageratamente categorica. Il titolo “carpe diem” si riferisce al fatto che qualsiasi foto coglie un attimo e non mi pare fosse definito un criterio per partecipare. Prendiamo per esempio la foto vincitrice (è un’alba comunque) coglie certamente uno scenario che dopo qualche secondo sarebbe stato diverso, con il sole più alto, i gabbiani volati via e forse i pescatori più al largo.
Comunque faccio i miei complimenti ai ragazzi sperando che la prossima volta possano fare ancora meglio (la scarsa illuminazione non è piaciuta a nessuno). Ad majora
Citazione
 
 
amatore
#2 amatore 2010-09-07 17:10
premetto che non ho visto la mostra...
con cio' mi permetto di dire: non sono affatto d'accordo sulla scelta delle foto che hanno vinto. le foto mi sembrano assolutamente fuori traccia.

come fa a partecipare e vincere una foto di una staticita' assurda, in un mare calmo, con boe ferme, con pescatori a largo che pescano tranquilli, con un tramonto, in questo concorso che s'intitola "carpe diem - cogli l'attimo? e la foto del ponte? mi spiegate che attinenza ha con il tema scelto?

poi c'è quella del bimbo/a nera. bella, tutto quello che volete, ma dov'è l'attimo? e la bimba con il dito in bocca? dov'è la cosa irripetibile sia un attimo prima che un attimo dopo lo scatto? questa dovrebbe essere la definizione di carpe diem: una cosa assolutamente colta senza volerlo, o comunque tentando di prevedere l'azione che si vuole immortalare prima che abbia luogo.

le foto del cavallo e della poppata possono essere, forzatamente, accettabili al tema dato. ma le altre, secondo il mio parere, sono assolutamente non accettabili ai fini del tema del concorso. la giuria doveva cestinarle a priori.

comq quando la prof metteva 4 ai migliori perchè erano andati fuori traccia: "bello il contenuto, ma hai parlato d'altro".

rimangono cmq belle foto, per carita'.
Citazione
 
 
lettore
#1 lettore 2010-09-07 15:26
Sono pienamente d'accordo con la classifica !!! Comunque TUTTE le foto erano meravigliose
Citazione