Giovedì 17 Ottobre 2019
   
Text Size

LE MULE DI TURI ALLA FESTA DELLA TREBBIATURA

terbbiatura

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa della Trebbiatura presso l’Agriturismo Amicizia di Cassano delle Murge. Si parte sabato 26 giugno con inizio alle 19.30. La festa termina domenica 27. Due giorni all’insegna della tradizione.

Durante la festa, sarà possibile degustare i piatti tipici della tradizione contadina, come la pecora alla cutturidde, o la carne di vacca podolica, nonché i formaggi tipici bovini.

Nello spiazzo adiacente riservato alla trebbia, saranno esposte le attrezzature agricole storiche e moderne e una mostra fotografica sulla civiltà contadina.

Da Turi giungeranno le mule che tirano il carro in occasione della festa di S.Oronzo. Le serate saranno allietate dalla musica folkloristica e dall’animazione con costumi e balli popolari.

Il titolare dell’azienda Pietro Caponio ripete l’esperienza quest’anno, dopo lo sfortunato tentativo dell’anno scorso che fu funestato dalla pioggia. Negli anni precedenti, Leonardo Tinelli, proprietario della trebbia, aveva tenuto la festa presso la sua azienda agricola in via Alessandriello. Aldo Cassandro, cultore dell’artigianato e delle attrezzature agricole di un tempo, presenterà i modelli delle antiche trattici agricole, che hanno riscontrato un discreto successo durante l’esposizione per le festività di S. Erasmo (vedi http://www.santeramoweb.com/notizie/cultura/916-artigianato-dun-tempo-in-mostra-a-santeramo.html). 

La mostra è realizzata con la collaborazione di Marino Disanto, Enrico Labarile, Rocco Lazazzara e Angelo Vito Dimita, raccoglitore e collezionista dei modellini delle macchine agricole esposte all’intero della mostra.

Tutti gli organizzatori confidano nella clemenza di Zeus e sperano che molti, soprattutto giovani, si avvicinino a quel groviglio di cinghie e pulegge che formano la trebbia per capire e saggiare cosa significava la trebbiatura e l’attesa che le granaglie riempissero i sacchi.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.