Venerdì 18 Ottobre 2019
   
Text Size

FOLKLORE E SUONI PUGLIESI, BANDA D'AUTORE

foto_banda_dautore

Si è inaugurato il 10 giugno, in Piazza Silvio Orlandi, il folto programma di eventi previsto all’interno del progetto “Folklore e suoni pugliesi”, con il primo degli appuntamenti musicali “Banda d’autore”, concerto di fiati, diretti da Raffaele Pagliaruli dell’Associazione “Orpheo”, in un clima di armonia e amicizia, con la partecipazione anche di musicisti provenienti da altri comuni.

Ha presentato la serata Mariangela Giummarella, classificatasi tra le ragazze più belle al concorso “Miss Ciliegia Ferrovia 2010”.30657_1302559485160_1265641070_30655666_3378420_n_1

“L’ambizioso progetto culturale, nato su idea di Michele Jamil Marzella e coordinato dalla progettiste culturali Teresa Leone, Clelia Menelao e Rosangela Valenzano - come ha affermato l’Assessore alla cultura e agli eventi Antonio Tateo - è stato ritenuto coerente con le finalità del Fondo Europeo di Sviluppo regionale e rispondente ai criteri di selezione del programma Pluriennale di Attuazione 2007/2010. Tale progetto risponde, peraltro, in modo deciso, all’esigenza turistica di rilanciare l’immagine di Turi, rendendola un polo di attrazione nell’ambito della salvaguardia e della promozione del patrimonio culturale e, quindi, della tradizione bandistica, riconoscendole il ruolo di testimone, di interprete e di ambasciatrice, in Italia e nel mondo, della tradizione popolare turese” .

Rina Spinelli, segretaria “Nuova Pro Loco” e collaboratrice del Progetto, ha precisato che “la finalità di quest’ultimo è quella di valorizzare la tradizione musicale pugliese e mediterranea attraverso la contaminazione dei suoni delle bande e della pizzica, con la cultura balcanica e africana. La Nuova Pro loco è parte integrante del programma data anche la concomitanza degli eventi all’interno della “Sagra della Percoca”, il 30 e 31 luglio, a cura della stessa Pro loco”; Giuseppe Mezzapesa, presidente della “Nuova Pro Loco”  ha ribadito il ruolo di integrazione, di affiancamento e di coordinamento della Pro loco all’interno della brillante progettualità. É uno degli eventi che può dare visibilità al paese, facendo conoscere a tutti il nostro folklore.”

Tra i brani eseguiti, oltre il tributo a Domenico Modugno, con l’esecuzione finale  di “Volare”, “Le Tribù” di Raffaele Pagliaruli, “Vita Pugliese” di G. Piantoni, “A Turi” di F. S. Albanese, “Aurora” di U. Musio.

Gli altri appuntamenti previsti sono: il 1 luglio, il concerto a cura della Banda Maria SS. Ausiliatrice, il 30 luglio lo spettacolo di danza e musica del Salento, il 31 luglio l’evento “Compositori… in scena!?!, organizzato dall’Associazione “Chi è di scena!?!”, e a conclusione il 1 agosto, il concerto della “Conturband” e dell’ “Improbabilband” con artisti internazionali.

“Folklore e suoni pugliesi” è stato attuato e finanziato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dal Comune di Turi e dagli sponsor Banca Popolare di Bari, Ditta Catucci, Cle Computer Levante e Lorusso Impianti.

Commenti  

 
Klips
#8 Klips 2010-06-24 13:04
No vabbè,se kiediamo in direzione,scopriamo gli altarini,o gli skeletri negli armadi!Lasciamo stare,meglio non sapere a sto punto.
Citazione
 
 
boh
#7 boh 2010-06-23 17:14
Condivido in toto il discorso di Nuccio. Il loro gruppo è più apprezzato negli altri paesi che a Turi. Se uno si sofferma a Turi è proprio fritto. Continuate così, che spaccate tutto.
Citazione
 
 
Monica
#6 Monica 2010-06-23 12:45
Rispondo a Klips:
non l'ho messa io ma è stata una scelta di direzione...chiedete in direzione!!!!!Ciao
Citazione
 
 
Klips
#5 Klips 2010-06-22 00:33
Monica xkè hai messo la foto di quella ragazza?......."tra musiche e folklore",non credo ke lei leghi tanto!!!Grazie della risp a risentirci!!!
Citazione
 
 
Nuccio Gargano - Orpheo Orchestra
#4 Nuccio Gargano - Orpheo Orchestra 2010-06-18 13:54
...e chi ti dice che il ns gruppo voglia per forza essere accettato a Turi?? La nostra associazione accomuna innanzitutto gente che vuole fare musica stando in amicizia, superando gli sterili e ridicoli confini della paesanità e della mediocrità. Non è certo nel nome del campanilismo (o pseudo tale) che deve essere oppressa la voglia e la libertà di esprimersi di un gruppo di validi e entusiasti musicisti. Dateci il tempo di crescere e chi vivrà vedrà!!!
Citazione
 
 
tusere fai-da-te
#3 tusere fai-da-te 2010-06-18 00:16
caro nuccio nn sono, come tu immagini, un componete dell' altra banda di turi...turi è sempre stato un paese diverso dagli altri..il turese difficilmente accetterà un gruppo composto da gente di paesi limitrofi (persone diverse per ogni occasione)...egli è orgoglioso di avere nel proprio paese una banda di turesi...la mia proposta è questa: perchè non create qualcosa che possa far nascere una realtà musicale che sia fiore all' occhiello del nostro paese..mandate a casa la gente legata alla moneta e ai propri interessi....
Citazione
 
 
Nuccio Gargano - Orpheo Orchestra
#2 Nuccio Gargano - Orpheo Orchestra 2010-06-15 16:37
Caro Turese fai da te...come al solito dietro l'anonimato è facile nascondersi...
Perchè non sveli il tuo nome e cognome, che già immaginiamo, e dici chiaramente qual è il problema?
Se non hai colto il senso delle parole, saranno problemi tuoi, la stima per il maestro Creatore da parte del maestro Pagliaruli e di tutto lo staff dell'Orpheo è immensa e il tuo intervento è solamente tendenzioso e carico di invidia.
La prossima volta anzichè startene per tutto il tempo ad ascoltare con la puzza sotto il naso e con l'aria da presunto grande esperto, cerca di essere meno prevenuto e conservare le tue energie per migliorare e migliorarti.
Nuccio Gargano - Staff Orpheo Orchestra
Citazione
 
 
tusere fai-da-te
#1 tusere fai-da-te 2010-06-14 23:02
vorremmo sapere dove il maestro pagliaruli ha imparato a parlare? Il suo intervento è stato di pessima qualità...dare del bandito al maestro creatore...non so se sia stata un' offesa o del pessimo umorismo...
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.