Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

RITROVATE QUATTRO TOMBE NEI PRESSI DEL CIMITERO VECCHIO

scavi

Non è la prima volta che a Turi, durante gli scavi di nuove abitazioni, si facciano ritrovamenti archeologici. Stavolta non si è trattato di grotte carsiche, bensì di antiche tombe.

Il singolare rinvenimento è avvenuto due settimane fa durante la preparazione dei tracciamenti per una serie di appartamenti nei pressi di via Castellana. Le tombe, quattro precisamente, presentano in tre casi una chiara forma rettangolare, delimitata da grossi blocchi di pietra; la quarta invece è di una particolarissima forma tondeggiante. Probabilmente esse risalgono al 500/400 a.C.

Della scoperta sono state avvertite immediatamente le forze dell’ordine, ma soprattutto la Soprintendenza ai beni archeologici di Puglia. Pochi giorni dopo, mentre i lavori erano bloccati proprio per questa straordinaria situazione, alcuni archeologi venuti sul posto hanno ritrovato anche dei piccoli utensili appartenenti probabilmente ai defunti che hanno abitato quelle tombe per secoli (trattasi di utensili di uso quotidiano che dovevano accompagnare la persona morta nell’oltretomba).

Dopo il sopralluogo, sono stati tolti i vincoli ai lavori che sono ricominciati normalmente. Le tombe, quindi, non considerate di particolare importanza archeologica, verranno ricoperte ancora una volta.

Commenti  

 
osservatore
#4 osservatore 2010-05-28 00:16
Meglio mettere una "pietra tombale" sull'edilizia e l'urbanistica di quest'ultimo decennio a Turi.
Citazione
 
 
roseblanche
#3 roseblanche 2010-05-27 21:14
Perchè ricoprire le tombe, anche se "di poca importanza"? Non sono forse testimonianza di un passato da rivalutare?
Citazione
 
 
Fort Knox
#2 Fort Knox 2010-05-25 15:56
Nel 500-400 a.C. Turi era un florido insediamento della civiltà dei Peuceti e non, come avete scritto, di epoca romana. A quel tempo Roma era ancora una realtà solo laziale e bisogna attendere gli anni successivi al 300 per vedere l'espansione romana in queste zone.
Citazione
 
 
giacomodipirchio
#1 giacomodipirchio 2010-05-25 03:04
Che significa che verranno ricoperte ancora una volta? Non sono cmq un pezzo di storia?? Non capisco.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.