Venerdì 21 Settembre 2018
   
Text Size

INCANTO: LE PAROLE DELLA CROCE

InCantoh

Dopo lo splendido risultato raggiunto con il “Concerto di Santo Stefano”, in occasione della Santa Pasqua, il coro InCanto, ha proposto, nella serata del 31 marzo, un’esibizione dal titolo Le parole della Croce. Il pubblico, riunito presso la Biblioteca Comunale, ha assistito al concerto - recital sulla Passione di Gesù Cristo diretto dalla prof.ssa Marisa Giannini.

L’obiettivo della serata è stato quello di “presentare il racconto della vita di Gesù Cristo, che è il racconto dell’uomo e dell’intera umanità”- ha iniziato Rina Spinelli, voce recitante e presentatrice della serata.

Il programma ha visto l’ascolto di brani quali “Panis Angelicus” ( C. Franck), “Giuda” (A. Venditti) e l’“Ave Verum” ( W.A. Mozart). E ancora il “Magnificat” e il “Nostra gloria è la croce” di M. Frisina, ”Ave Maria” di G. Caccini, “Gesù, sei musica nell’anima (P. Meneguzzi). Di particolare commozione è stata l’esibizione strumentale di “Theme from Schindler list” di J. Williams, il “Padre Nostro” (O.R.O.) e “Imagine” di J. Lennon.

I suoni, la musica e le voci hanno permesso a tutti i presenti un’immersione nel mondo della nostra tradizione religiosa. Nonostante qualche problema tecnico, la magia che i musicisti hanno creato con l’incontro di voci e suoni, ha portato tutti ad accogliere il messaggio pasquale. La sofferenza per la morte del Cristo, così come la forza e l’importanza della sua Resurrezione, sono stati i sentimenti che hanno coinvolto i presenti. Lunghi applausi e grande commozione hanno infine chiuso la serata.

Alla rappresentazione hanno collaborato Gianrocco Caragiulo, attore e cantante dell’Ass. Culturale ArteViva di Turi e il baritono Antonio Di Benedetto.

Soprani: Emanuela Caldararo, Elettra Colapietro, Linda De Michele, Maria Angela Lonuzzo, Maria Romano, Annalisa Salvatore, Francesca Resta, Rossella Savino e Antonella Ventura.

Contralti: Paola Camposeo, Viviana Carbotti, Isabella Coppi, Chiara Desio, Fernanda Di Brindisi, Enrica Elefante, Anna Sorgente e Rina Spinelli.

Tenori: Pietro Giuliani e Michele Valentini.

Bassi: Beppe Coppi, Andrea Lenato e Vincenzo Verdoni.

Strumentisti: Angela Iacovazzi (violino), Dario Palmisano (violino), Antonio Di Benedetto (organo) Gianrocco Caragiulo (pianoforte), Marisa Giannini (pianoforte).

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI