Martedì 01 Dicembre 2020
   
Text Size

1964, MASTROIANNI E VIRNA LISI ‘GIRANO’ A TURI

caracciolo
Negli anni ’60 sembra che Turi diventi un posto ambito e ricercato per ambientare scene di film con cast importanti. Dopo “Il segno di Zorro”, di cui abbiamo scritto la settimana scorsa, nel 1964 il nostro paese ridiventa un set cinematografico. Il film si intitola "Casanova ’70"; il cast è eccellente, la regia è nientemeno di Mario Monicelli. L’interprete maschile principale è Marcello Mastroianni, di prim’ordine gli sceneggiatori: Tonino Guerra e Cecchi D’Amico. Un film di ben altro spessore rispetto al Zorro di tre anni prima ma che comunque non ha avuto successo, né di pubblico, né di critica. Gli autori nel film, una co-produzione italo-francese girato quasi interamente in Puglia, si soffermano sulle avventure galanti di un tipico esempio di maschio italiano ed è la storia di un ufficiale della Nato che è afflitto da problemi sessuali e si eccita solo in condizioni di pericolo.

Donne bellissime a formare il cast. L’interprete femminile principale è Virna Lisi, fanno da contorno Michèle Mercier, Beba Loncar, Moira Orfei, eccetera. Ai turesi non sembrava vero avere come ospiti per parecchi giorni tutte quelle bellezze. Quasi tutte le scene ‘turesi’ vengono girate presso la masseria fortificata di Caracciolo, lungo la strada per Putignano, di proprietà del dottor Domenico Aceto discendente dei Caracciolo. Nel film si vedono benissimo la terrazza della masseria con tanti colombi, il piazzale davanti all’entrata principale nella masseria. E ancora, le piccionaie, le garitte, l’aia e le lettere P e C presenti sulla facciata della masseria che stanno ad indicare le iniziali del primo proprietario della grande e bella struttura: Paolo Caracciolo.

Anche in questo film erano presenti molte comparse turesi, soprattutto in una festa all’aperto sull’aia. Purtroppo, ripresi da lontano, i turesi sono poco riconoscibili, tranne due cameriere che si riconoscono molto bene. Se qualche lettore avesse delle foto di nostri concittadini che hanno fatto parte del film, ci contatti. Le possiamo pubblicare su Turiweb.

Una delle scene del film girate nella masseria Caracciolo:

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.