Lunedì 10 Dicembre 2018
   
Text Size

FURTI IN CASA: OCCHIO AI SIMBOLI… E AL VENERDÌ

campanello

Parlare di sicurezza vuol dire essenzialmente parlare di prevenzione e, a guardare gli ultimi eventi criminosi del paese, diventa prioritaria una sorta di tacita collaborazione tra le forze dell'ordine e la cittadinanza.

Venerdì scorso, per esempio, una signora di Turi ha sventato il furto mentre tornava nella sua abitazione: ha visto delle persone che cercavano di forzare la porta d'entrata; i malviventi, a quel punto, vistisi scoperti, sono scappati senza riuscire a compiere il reato. "Bisogna stare particolarmente attenti il venerdì mattina - spiegano i Carabinieri della locale stazione - perché i malviventi conoscono a quanto pare molto bene le abitudini delle loro future vittime, quindi è chiaro che spesso le abitazioni vengono tenute sotto controllo per più tempo". È dunque importante segnalare immediatamente alle forze dell'ordine la presenza di qualunque persona sospetta che sosta nei paraggi delle proprie case, così come è importante segnarsi il numero di targa di tutte quelle auto che possono essere ritenute sospette, per poter passare poi queste informazioni ai Carabinieri.

In merito, c'è un'importante novità: imparate a fare attenzione ai citofoni e ai muri vicino l'entrata delle vostre abitazioni, e se notate degli strani simboli tracciati con la matita o col pennarello, avvisate immediatamente i CC.

I simboli sono la conferma che qualcuno di questa banda di svaligiatori (la maggior parte dei quali hanno origini zingare) sta tenendo sotto controllo la vostra abitazione e le vostre abitudini. I simboli vengono lasciati per ricordarsi delle diverse zone in cui saranno poi compiuti gli atti criminosi. Dopo un lungo e costante lavoro, gli inquirenti sono riusciti a costruire un intero alfabeto fatto di semplici simboli.

In fondo all'articolo pubblichiamo l'elenco per facilitare la prevenzione da parte dei cittadini.

In ultima analisi per migliorare la qualità della vita all'interno della nostra comunità, è importante sottolineare che è basilare mantenere un rapporto costante con i Carabinieri in modo da creare una certosina rete di informazioni in grado di contrastare le bande di malviventi. È nell'interesse di tutti migliorare e alzare quanto più possibile il livello di sicurezza del nostro paese.

segni

Commenti  

 
tecnico
#109 tecnico 2018-10-15 18:10
Quei cerchi rossi e con al centro un chiodo sono dei punti fiduciali che si mettono quando un tecnico deve provvedere all'accatastamento di un fabbricato oppure vengono segnati dall'AQP per segnalare il punto dove ci sono delle perdite o rotture di tubazioni e per l'impresa che deve effettuare i lavori è facile sapere il punto preciso.
Citazione
 
 
Abcdefgh
#108 Abcdefgh 2018-10-14 23:51
Citazione Ermenegildo:
Sul marciapiede vicino casa c'è un cerchietto rosso circa 10 centimetri di diametro, fatto con la bomboletta spray e al centro piantato un chiodo con un tappo a corona schiacciato. Se non è un segno di lavori in previsione, cosa può significare?Grazie a chi risponderà.


Ciao Ermenegildo, ho trovato anche io qualche mese fa quel segno che hai detto te: un cerchio rosso con al centro un chiodo. Hai saputo più niente te o hai scoperto qualcosa?
Citazione
 
 
Ietta
#107 Ietta 2018-09-22 17:43
Solo la mia casella della posta aveva un depliant pubblicitario appoggiato sopra anziché infilato a metà nella fessura come le altre caselle, e sotto due biglietti del bus incastrati in modo perpendicolare..non so se siano segnali strani, ma per fortuna controllo ogni volta che passo e "disfo" ogni segno sospetto..
Citazione
 
 
Davide
#106 Davide 2018-09-04 20:42
Citazione Lo00:
Una strscia verticale bianca sul cancello cosa vuol dire?


Pazzesco è successo anche a me oggi. La mattina il cancellino era pulito mentre questo pomeriggio ho trovato una delle sbarre tutta sporca di gesso bianco ma solo una. Ho trovato la cosa MOLTO strana ho cercato segni o simboli ma non vi era altro. È capitato ad altri di trovare il bianco tipo gesso?
Citazione
 
 
Donata
#105 Donata 2018-07-21 22:44
Sabato sera ho trovato un segno sul muro fatto sicuramente con un cacciavite un cerchio con un punto all'interno e tre linee dirette dal centro del cerchio verso l'esterno simili ad un'elica. Cosa vuole dire .Grazie.
Citazione
 
 
C. S
#104 C. S 2018-06-24 11:38
Io ho trovato una Z con due occhi che significa?
Citazione
 
 
Edo
#103 Edo 2017-09-24 21:30
Un'osso davanti il cancello piccolo?
Citazione
 
 
Tiziana
#102 Tiziana 2017-06-04 23:32
Ho trovato scritto 8 y
Citazione
 
 
Ermenegildo
#101 Ermenegildo 2017-02-08 16:00
Sul marciapiede vicino casa c'è un cerchietto rosso circa 10 centimetri di diametro, fatto con la bomboletta spray e al centro piantato un chiodo con un tappo a corona schiacciato. Se non è un segno di lavori in previsione, cosa può significare?Grazie a chi risponderà.
Citazione
 
 
Marialuisa Vigliani
#100 Marialuisa Vigliani 2017-01-12 19:17
Ho trovato un cerchio sullo scalino esterno del cancello x entrare e uscire dalla abitazione...colore nero forma un cerchio cosa vuol dire?
Citazione
 
 
Lo00
#99 Lo00 2016-12-31 21:04
Una strscia verticale bianca sul cancello cosa vuol dire?
Citazione
 
 
Pari bruno
#98 Pari bruno 2016-12-24 09:45
Sta mattina abbiamo notato una scritta con scritto att sul nostro muro di casa significa qualcosa?
Citazione
 
 
Lupin
#97 Lupin 2016-12-19 16:10
Una sigaretta dentro alla buchetta delle lettere? Può essere un segnale? Boh son cose un po strane ma non si è mai sicuri in questa era della truffa
Citazione
 
 
patrizia
#96 patrizia 2016-10-24 23:25
io ho trovato un fiocco rosso sul contatore enel mi hanno aperto per tre volte il garage ed ho trovato il simbolo del cane in casa l'ultima visita 3 giorni fa
Citazione
 
 
Niccolo
#95 Niccolo 2016-09-30 17:52
Cosa si gnifica un tondo con una freccia verso l'alto
Citazione
 
 
Cristian
#94 Cristian 2016-09-30 16:22
Davanti al nostro condominio ci sono 3 x per terra fatte con una bomboletta, possono significare qualcosa?
Citazione
 
 
canis
#93 canis 2016-08-13 18:45
E una scarpa rossa da donna lasciata su un cespuglio sulla strada che significa?
Citazione
 
 
Ghighi
#92 Ghighi 2016-05-25 10:27
Citazione Piero:
Due legnetti a croce davanti al citofono di casa per terra, possono significare qualcosa?

a me è successa la stessa cosa ieri sera...4 croci di legno davanti al citofono esterno e una davanti alla porta. hanno anche suonato il campanello e sono scappati...nel tuo caso ci sono stati risvolti?
Citazione
 
 
Alice.d
#91 Alice.d 2016-05-12 16:03
io ho trovato dei simboli davvero strani vicino al citofono, non so come descriverli... una sembra una z con l'estremità sotto allungata verso il basso ad esempio
Citazione
 
 
Carlo
#90 Carlo 2016-04-15 14:33
Buon giorno,

ho notato questa mattina sulla strada davanti al cancello della mia abitazione (casa singola) una FRECCIA rivolta appunto verso la casa disegnata con una bomboletta rossa, avete idea di cosa possa significare??
Citazione