Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

SEQUESTRO PESCE: "LO STAVO REGALANDO"

pesce

Dopo il sequestro del pane e dei latticini, arriva il turno dei prodotti ittici. Il giorno 3 novembre 2009, A Turi, alle ore 09.30, in Via Guglielmo De Donato Giannini, la pattuglia annonaria di agenti di PM Albanese-Spinelli, appartenente al Corpo della Polizia Municipale di Turi, ha proceduto al sequestro di circa trenta chilogrammi di totani e una decina di chili di cefali.

Il sequestro è stato compiuto perché l’improvvisato commerciante era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni amministrative e sanitarie. Il pescato, privo di qualsivoglia riferimento di tracciabilità e provenienza, così come previsto dalla normativa europea e nazionale, previo parere degli ispettori della ASL intervenuti, è stato portato a distruzione. Al commerciante martinese, oltre al danno del sequestro del pesce, la pattuglia ha provveduto a irrogare sanzioni amministrative per una decina di migliaia di euro. Per difendersi, il trasgressore ha dichiarato che, quando è stato fermato dagli agenti, non stava effettuando alcuna vendita, bensì stava niente meno che regalando il pesce.

pesce2A termine del sequestro il Comandante della PM, dott. Michele Cassano, ha dichiarato che “l’operazione è stata compiuta a seguito di segnalazioni pervenute al mio Comando nei giorni precedenti. Il commerciante abusivo, dimostrandosi abitudinario nel suo giro, è stato fermato là dove c’era stato segnalato”.

L'assessore alla PM e all'ambiente, dott.ssa De Florio, ha invece invitato i cittadini a "non fare acquisti di sostanze alimentari da commercianti irregolari. Per quanto riguarda il pesce, è fondamentale che l’etichetta che accompagna la vendita sia corredata dalla provenienza e dal nome comune del pesce. Gli agenti della Polizia municipale mi hanno riferito che i cefali erano venduti per altri e più costosi pesci. In rispetto agli obiettivi di questa Amministrazione Comunale abbiamo provveduto all'ennesima azione di tutela alimentare del consumatore".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.