Martedì 19 Novembre 2019
   
Text Size

PASQUALE CORCELLI E LA POLI BORTONE INDAGATI

poli_7

CASO ISKENIA: L'IMPRENDITORE TURESE RESIDENTE IN LUSSEMBURGO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON LA POLI BORTONE

Antonio Rotundo la definì la più grossa speculazione edilizia di tutti i tempi a Lecce

Adriana Poli Bortone è indagata. L´ex sindaco di Lecce e leader del movimento Io Sud è stata iscritta nel registro degli indagati per rivelazione di segreti d´ufficio e tentato abuso d´ufficio. La notizia ha scosso il tam tam mediatico e politico pugliese già colpito dallo scandalo sanitario. Nel registro degli indagati appare anche il nome dell’avvocato Pasquale Corcelli, 63enne, imprenditore di Turi, residente da tempo in Lussemburgo, nonché legale rappresentante di Iskenia, una società immobiliare lussemburghese.

LE INDAGINI - Tutto ebbe inizio nel 2007 quando l´ex presidente del consiglio regionale, Mario De Cristofaro (dal 13 giungo 2000 nella giunta Fitto), seguito poi da alcuni esponenti del centrosinistra, all´opposizione nel consiglio comunale di Lecce, denunciò un´operazione immobiliare compiuta da Iskenia. Partirono a quel punto le indagini della Guardia di Finanza e l’inchiesta della procura di Lecce, coordinata dal pm Antonio De Donno.

La società lussemburghese Iskenia, come si apprende dalle cronache, nel settembre del 2004 acquistò un´area di 285mila metri quadrati di terreno agricolo, all´estrema periferia di Lecce, nella zona del parco di Rauccio. Pagò, per l´acquisizione del suolo agricolo, 1 euro e 86 centesimi a metro quadrato. Ma, tre mesi dopo il valore di quei terreni schizzò alle stelle. Il 13 dicembre del 2004 la giunta comunale del capoluogo salentino, retta dall’allora sindaco Adriana Poli Bortone (era anche senatrice di Alleanza Nazionale, ndr) votò il documento programmatico del piano urbanistico che per i terreni acquistati da Iskenia prevedeva insediamenti ricettivi e residenziali.

LA SVOLTA - Lo scorso novembre il pm Marco D´Agostino presentò una richiesta di archiviazione che fu, però, rigettata dal giudice per le indagini preliminari, Ettore Aprile che convocò Corcelli, allora unico iscritto nel registro degli indagati.

Il gip Aprile dispose un supplemento d´indagine: "E´ sufficientemente chiaro - scrisse nell´ordinanza - il legame diretto esistente fra la Poli Bortone e i soci della Iskenia, questi ultimi favoriti dalla senatrice per il fatto di avere avuto un´anticipata conoscenza che terreni con finalità essenzialmente agricola, per cui acquistabili ad un prezzo relativamente ridotto, avrebbero poco dopo mutata la loro destinazione d´uso". Quindi si profilava lo spettro di una grossa speculazione edilizia. A collegare la Poli Bortone a Iskenia - secondo l´accusa - sarebbe stato l´avvocato Bortone, marito dell´ex sindaco di Lecce, anche lui nel registro degli indagati. Secondo l’accusa, la Poli Bortone avrebbe anticipato notizie riservate sui terreni al marito e ai rappresentanti della società lussemburghese.

COS’E’ ISKENIA - “Il caso Iskenia è bollente e diventa un perno della campagna elettorale a Lecce”. Così, il candidato sindaco del centrosinistra a Lecce Antonio Rotundo definì Iskenia “una società anonima, costituita nel Lussemburgo, al servizio di chi non vuole, non può o non intende apparire. È una sorta di scudo che serve a mantenere l'anonimato di qualcuno”. Per Rotundo è la più grossa speculazione edilizia di tutti i tempi a Lecce.

Commenti  

 
F Toronto
#12 F Toronto 2009-10-20 19:35
a ragione giuliani questo non e bello per il nostro piccolo ma bel paese premiamo i cittadini onesti.
Citazione
 
 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#11 consigliere comunale Natalino Ventrella 2009-10-17 17:56
zorro nn mi riferivo a LORO!!!!
Citazione
 
 
zorro
#10 zorro 2009-10-17 14:58
peccato natalino tu sia stato eletto in una lista di comunisti che ti hanno raccattato per far numero! almeno sii loro riconoscente!
e poi se nessuno può giudicare non giudicare neppure i giustizilisti ed i comunisti!!!
Citazione
 
 
salvatore giuliano
#9 salvatore giuliano 2009-10-16 17:12
ma chi e corcelli cosa ha fatto per turi ma per favore
premiamo i lavoratori
Citazione
 
 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#8 consigliere comunale Natalino Ventrella 2009-10-15 23:58
claudio ve lo spiegherò prossimamente!!!
Citazione
 
 
pessimista
#7 pessimista 2009-10-15 22:27
Visto l'arrivo del freddo consiglierei a qualcuno di comprarsi un berretto o coppola,il freddo gioca brutti scherzi e non fà ragionare.
Citazione
 
 
Claudio
#6 Claudio 2009-10-15 20:30
Non ho capito l'ultima frase... Che c'entrano i comunisti?
Citazione
 
 
consigliere comunale Natalino Ventrella
#5 consigliere comunale Natalino Ventrella 2009-10-15 16:12
Vorrei ricordare a qualcuno che l'informazione di garanzia comunemente ed erroneamente denominata avviso di garanzia, non è una prematura sentenza di condanna!!!! La Nostra Costituzione afferma che si è colpevoli solamente quando è intervenuta una sentenza definitiva e comunque per tutti coloro sottoposti a giudizio entro il terzo grado va riconosciuto la presunzione di innocenza!!! Vorrei evidenziare, inoltre, che tutti noi siamo dei comuni mortali e non possiamo giudicare moralmente nessuno, ad eccezione dei giustizialisti e dei comunisti!!!!
Citazione
 
 
benny
#4 benny 2009-10-15 10:37
anche se osannato ma,per Turi ha fatto qualcosa per ricevere questi premi?
Citazione
 
 
pessimista
#3 pessimista 2009-10-15 00:36
L’imprenditore Corcelli
vince il Premio Turi 2006
TURI - L’imprenditore turese Pasquale Corcelli, affermatosi
nel Lussemburgo, è il vincitore del Premio Turi
2005, manifestazione giunta alla 12ma edizione. La cerimonia
di consegna si svolgerà stasera alle 18.30 nel Palazzo
Marchesale.
Il Premio è organizzato dal Comune di Turi, dal Circolo
Unione e dal Centro studi di Storia e Cultura. Condurrà
la serata il professor Osvaldo Buonaccino D’Addiego.


Adesso deve restituire il premio???????????????
Citazione
 
 
occhiblu
#2 occhiblu 2009-10-14 23:15
ma e' imprenditore o avvocato???
Citazione
 
 
FogliaSecca
#1 FogliaSecca 2009-10-13 18:39
Queste sono le persone che quando tornano nel loro paese nativo vengono osannate da tutti i cittadini come i potenti, come gli intoccabili, come le grandi personalità di Turi.Eccò cosa sono!!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.