I residenti della zona segnalano la presenza di eternit e sassi sul terrazzo dell’abitazione; nel sottano, invece, c’è un’autentica discarica
Negli scorsi giorni, sul gruppo Facebook “Comitato Sei di Turi se…”, un nostro concittadino ha pubblicato delle foto abbastanza eloquenti: un’abitazione situata nel centro storico, per la precisione in Vico Lazzaretto, sta pian piano trasformandosi in una specie di discarica abusiva, con rifiuti e materiali di ogni sorta ammucchiati l’uno sull’altro.
La casa, a prima vista, sembrerebbe disabitata, ma stando alle testimonianze di alcuni residenti in zona, non è del tutto vero: «La casa – ci scrivono – è abitata. Il proprietario dovrebbe sapere cosa succede al suo interno. Molti oggetti, come si evince dalle foto pubblicate su Facebook, sono stati spostati dal terrazzo nel locale del sottano. È evidente che hanno dato vita ad una discarica. Questa situazione di degrado, comunque, non è recente. Sul terrazzo dell’abitazione, inoltre, si rileva la presenza di eternit e di sassi che, cadendo, potrebbero seriamente far male a qualcuno. Al di là dei pericoli, passando per la via, quest’abitazione spicca agli occhi di tutti, offrendo uno spettacolo indecoroso e maleodorante. Mi auguro che le autorità preposte possano prendere quanto prima provvedimenti, anche perché questo non è l’unico problema che affligge vico Lazzaretto ed il centro storico in generale».
Da alcuni mesi, soprattutto grazie alla nascita del Comitato per la Salvaguardia e la Promozione del Borgo Antico di Turi, il centro storico turese è stato posto sotto i riflettori: adesso è necessario pazientare, nell’attesa che le varie parti chiamate in causa diano concretizzazione alle diverse idee progettuali.
LEONARDO FLORIO
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...