Mercoledì 25 Maggio 2022
   
Text Size

Sottano trasformato in discarica in Vico Lazzaretto

vico lazzaretto

I residenti della zona segnalano la presenza di eternit e sassi sul terrazzo dell’abitazione; nel sottano, invece, c’è un’autentica discarica

Negli scorsi giorni, sul gruppo Facebook “Comitato Sei di Turi se…”, un nostro concittadino ha pubblicato delle foto abbastanza eloquenti: un’abitazione situata nel centro storico, per la precisione in Vico Lazzaretto, sta pian piano trasformandosi in una specie di discarica abusiva, con rifiuti e materiali di ogni sorta ammucchiati l’uno sull’altro.

La casa, a prima vista, sembrerebbe disabitata, ma stando alle testimonianze di alcuni residenti in zona, non è del tutto vero: «La casa – ci scrivono – è abitata. Il proprietario dovrebbe sapere cosa succede al suo interno. Molti oggetti, come si evince dalle foto pubblicate su Facebook, sono stati spostati dal terrazzo nel locale del sottano. È evidente che hanno dato vita ad una discarica. Questa situazione di degrado, comunque, non è recente. Sul terrazzo dell’abitazione, inoltre, si rileva la presenza di eternit e di sassi che, cadendo, potrebbero seriamente far male a qualcuno. Al di là dei pericoli, passando per la via, quest’abitazione spicca agli occhi di tutti, offrendo uno spettacolo indecoroso e maleodorante. Mi auguro che le autorità preposte possano prendere quanto prima provvedimenti, anche perché questo non è l’unico problema che affligge vico Lazzaretto ed il centro storico in generale».

Da alcuni mesi, soprattutto grazie alla nascita del Comitato per la Salvaguardia e la Promozione del Borgo Antico di Turi, il centro storico turese è stato posto sotto i riflettori: adesso è necessario pazientare, nell’attesa che le varie parti chiamate in causa diano concretizzazione alle diverse idee progettuali.

LEONARDO FLORIO

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.