La Giunta ha giudicato l’opposizione al decreto di condanna “economicamente svantaggiosa” per l’Ente
Il Comune di Turi, con delibera di Giunta del 23 dicembre, ha rinunciato ad apporsi al decreto penale di condanna che la Procura di Bari ha emesso nei confronti di vari imputati, cui è contestato il reato di falsità ideologica in atto pubblico (art. 483 del Codice penale).
Secondo la ricostruzione dei fatti fornita nel corpo della delibera, C.G., il legale rappresentante di una ditta operante nel settore cerasicolo - in concorso con M.V, il tecnico asseverante - avrebbe dichiarato falsamente al Dipartimento di prevenzione Asl Ba-SIAN ed al Comune di Turi che il locale in cui svolgeva la propria attività di deposito e commercio all’ingrosso delle ciliegie operava nel rispetto delle norme vigenti.
I successivi accertamenti eseguiti dall’Ufficio Tecnico rilevavano, al contrario, che “il locale di cui trattasi non esiste, in quanto in detta porzione di fabbricato risulta collocato il vano scala”.
A fronte dell’illecito riscontrato, la Procura ha aperto un fascicolo e, su richiesta del pubblico ministero, il Giudice ha disposto il “procedimento per decreto”, ovvero una procedura “speciale” che prevede, nei casi in cui all'imputato vada applicata solo una sanzione, di saltare l’udienza preliminare e la fase dibattimentale, emanando direttamente un decreto penale di condanna.
L’Ente, in quanto parte danneggiata, ha il diritto di opporsi a tale decreto. Un atto a cui, come detto in premessa, la Giunta ha rinunciato, ritenendolo “economicamente svantaggioso” per via delle consistenti spese che comporterebbe la nomina di un legale cui affidare il compito di patrocinare il Comune; un esborso che appare ancora più irragionevole se si considera l’esigua entità dell’eventuale sanzione prevista per il reato contestato. La Giunta ha dunque deliberato di non costituirsi parte civile, salvaguardando “un altro interesse pubblico rilevante e meritevole di tutela che, nella specie, è l’interesse al risparmio della spesa”.
FD
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...