I nostri volontari si sono adoperati per spegnere un incendio divampato nei pressi del campo sportivo
Venerdì 28 agosto, il Gruppo comunale della Protezione Civile di Turi ha portato coraggio e competenze in trasferta a Putignano, dando vita a una sorta di “staffetta” con i Vigili del Fuoco di Putignano. Un episodio che, oltre a testimoniare lo spirito di mutuo soccorso alla base dei valori della Protezione Civile, conferma quanto l’impegno gratuito dei nostri volontari non conosca confini territoriali e si dimostri determinante nelle situazioni emergenziali.
Veniamo ai fatti. Intorno alle ore 17.30, la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP) della Protezione Civile Regionale segnala un incendio in atto nei pressi del campo sportivo di Putignano, sulla Strada Provinciale che collega la Città del Carnevale a Conversano.
Dinanzi alla richiesta di disponibilità, rivolta ai volontari abilitati per il servizio antincendio boschivo, le nostre “sentinelle” non si tirano indietro: senza pensarci due volte, dopo essersi consultati con il Coordinatore Marco Di Pinto, Giovanni Ventrella, Mario Palmisano e Francesco Spada salgono a bordo dell’automezzo in dotazione e si dirigono sul luogo dell’incendio. Qui è già a lavoro una squadra dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Putignano, intenta a circoscrivere le fiamme. Tuttavia, di lì a poco, i pompieri vengono dirottati su altro incendio, divampato in un deposito nei pressi della stazione di Putignano, lasciando ai nostri volontari l'onere del completamento delle operazioni di spegnimento e della successiva bonifica dell’area.
Un compito che si è rivelato parecchio difficoltoso a causa della presenza di alberi di ulivo verdi. Difatti, dopo aver dato fondo alle scorte di acqua, è stato necessario rifornire il modulo della Protezione Civile attraverso l’autobotte dei Vigili del Fuoco, che nel frattempo erano giunti dal Comando Provinciale di Bari.
Dopo oltre due ore di lavoro, alle 20.00 l'incendio veniva finalmente domato.
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...