I volontari della Protezione Civile hanno la meglio sul rogo ed evitano il peggio
I volontari della Protezione Civile di Turi hanno messo a segno un’altra brillante “vittoria” in quella che possiamo definire una lotta quotidiana contro i roghi estivi. Nella tarda mattinata di lunedì 29 giugno, infatti, si è verificato un incendio che ha interessato l'area perimetrale del Mulino Zaccheo, l'imponente struttura in pietra, abbandonata da anni, che troneggia in via Giantommaso Gonnelli.
Era trascorso da poco mezzogiorno quando il Comando della Polizia Locale viene informato del rogo. Immediatamente, come da protocollo, si provvede ad allertare i Vigili del Fuoco. Quest’ultimi, essendo impegnati in altre operazioni, concordano di attivare il Gruppo di Protezione Civile per eseguire un sopralluogo preliminare e capire la portata dell’incendio.
I nostri volontari si recano sul posto e, dopo aver accertato che le fiamme non aveva coinvolto l’interno della struttura ma solo la fascia esterna, ricevono il via libera ad operare. Difatti, come ci spiega il coordinatore Marco Di Pinto, la Protezione Civile è autorizzata a intervenire solo in caso di incendi boschivi e interfaccia; al contrario, se l’incendio si sviluppa nella parte interna di un qualsiasi edificio, possono esclusivamente fornire supporto logistico ai Vigili del Fuoco.
Dunque, risolto il problema di “competenze”, le nostre sentinelle non hanno perso tempo e, mettendo a frutto l’addestramento e l’esperienza maturata sul campo, hanno aggredito le fiamme, riuscendo a circoscrivere il rogo prima che si estendesse alle abitazioni limitrofe. Successivamente si è proceduto con le operazioni di bonifica del suolo, necessarie come abbiamo imparato per scongiurare che tra le sterpaglie non si nasconda qualche focolaio residuo, pronto ad alimentare nuovamente l’incendio.
Ancora una volta, un meritato plauso ai volontari della Protezione Civile che, continuiamo a ricordarlo, mettono a disposizione della collettività il proprio tempo, spesso e volentieri sfidando il pericolo, senza alcun tornaconto o guadagno personale.
FD
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...