Come se non bastasse l’emergenza coronavirus, i volontari della Protezione Civile nel fine settimana hanno dovuto fronteggiare il primo rogo del 2020.
Nella tarda mattinata di sabato 14 marzo, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Bari hanno segnalato l’inizio di un incendio in via Conversano, richiedendo l’intervento delle nostre “sentinelle”. Con il consueto spirito di abnegazione, i volontari hanno prontamente risposto all’allerta: indossato l’equipaggiamento per fronteggiare le fiamme, sono saliti a bordo del pick-up in dotazione e si sono recati sul luogo indicato.
Constato che il rogo era stato innescato dalle classiche sterpaglie presenti ai lati della carreggiata, in pochi minuti, i nostri volontari sono riusciti a estinguere l’incendio sul nascere, ripristinando le condizioni di sicurezza per la viabilità. Difatti, rispetto ai tristemente noti “appuntamenti estivi”, in questa circostanza il pericolo maggiore non era rappresentato da un’estensione incontrollata delle fiamme, bensì dall’intenso fumo - molto probabilmente dovuto all’umidità dell’erba - che riduceva pericolosamente la visibilità su un tratto stradale ad elevato traffico.
Dalle prime notizie trapelate, non si esclude la natura dolosa; del resto appare poco credibile ipotizzare la matrice “accidentale”, considerando che le temperature sono ben al di sotto della “soglia critica” che può portare all’autocombustione delle sterpaglie.
FD
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...