Venerdì 19 Luglio 2019
   
Text Size

Vasto incendio sulla Turi – Conversano

incendio Turi Conversano (2)

In fiamme due ettari di bosco, non si esclude la natura dolosa

Dopo i tre roghi che hanno interessato il nostro paese la scorsa settimana, sabato 29 giugno Vigili del Fuoco e Protezione Civile sono stati nuovamente messi alla prova da un vasto incendio divampato sulla Turi-Conversano, in un’area boschiva al confine tra i due paesi.

incendio Turi Conversano (1)

Ci troviamo all'altezza dello svincolo per la masseria Santa Chiara, di fronte si apre una strada asfaltata che si snoda tra le campagne coltivate prevalentemente a uva. E infatti ad essere investito dalle fiamme è stato un bosco circondato da tendoni.

L’allarme è stato lanciato, intorno alle ore 14.00, dal personale dell’azienda agricola che era a lavoro nei campi. Nell’immediato sono intervenute due squadre dei Vigili del Fuoco giunte dal Distaccamento di Putignano. In supporto, la centrale operativa regionale ha mobilitato anche i volontari della Protezione Civile di Turi, guidati dal coordinatore Giovanni Ventrella.

incendio Turi Conversano (1)

Grazie al lavoro sinergico tra le due forze si è riusciti a evitare che l’incendio coinvolgesse la parte più intensiva dell’area boschiva e minacciasse direttamente i tendoni di uva. Mentre i Vigili del Fuoco “accerchiavano” le fiamme per domarle, i nostri volontari venivano dispiegati sul fronte meridionale, bloccando l’avanzata del fuoco e creando una fascia di sicurezza.

Una volta circoscritto il rogo, è stato richiesto l’intervento di un Canadair, l’aereo antincendio in dotazione ai Vigili del Fuoco, che ha effettuato due lanci di acqua volando rasente l’area interessata. Infine, pompieri e volontari sono rientrati nel bosco per concludere le operazioni di bonifica, concentrandosi in particolare sui tronchi degli alberi che, come ci spiega Ventrella, rappresentano i focolai più insidiosi: se non si verifica che siano definitivamente spenti, si rischia che possano ridare vita al fuoco.

incendio Turi Conversano (3)

L’intervento congiunto è durato oltre quattro ore e dei sei ettari di estensione dell’area boschiva due sono andati in fumo.

Sul posto è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Forestale per gli accertamenti del caso. Al momento la pista più verosimile appare quella dolosa, giacché sembrerebbe che dai sopralluoghi effettuati sia stato rintracciato il punto di origine delle fiamme.

Ci permettiamo di concludere con una nota di merito per il meritorio operato dei Vigili del Fuoco e soprattutto per quello dei ragazzi della nostra Protezione Civile: le ‘sentinelle’ turesi hanno dato l’ennesima dimostrazione dell’infaticabile impegno che mettono a disposizione della nostra comunità in maniera volontaria, senza alcun guadagno se non la soddisfazione di aver dato il proprio contributo alla sicurezza del paese.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.