Mercoledì 22 Maggio 2019
   
Text Size

Neve, altre 24 ore di allerta

Neve turi 2019 (4)

Protezione Civile all'opera. Incidente rocambolesco in via Casamassima

I fenomeni nevosi che stanno interessando Turi e l'intera Puglia dovrebbero esaurirsi entro la giornata di domani. Questo è quanto è riportato nell'ultimo comunicato diramato dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale, che ha esteso l'allerta gialla per neve a partire dalla sera di oggi, 4 gennaio, e per le successive 24 ore.

Nel frattempo, durante l'intera mattinata i volontari della Protezione Civile di Turi hanno perlustrato il paese, fornendo assistenza e provvedendo a liberare dalla neve gli accessi delle strutture essenziali, come Municipio, ASL e farmacie.

Sul fronte della viabilità, al momento si registra un rocambolesco sinistro sulla provinciale che collega Turi a Casamassima. Stando alle prime notizie, all'altezza del "curvone", un'autovettura avrebbe tagliato la strada a un altro veicolo che si stava immettendo sulla Circonvallazione in direzione Casamassima. L'autista, nel tentativo di frenare per evitare di scontarsi con l'auto che lo stava sorpassando, ha perso il controllo del mezzo - molto probabilmente per via della presenza di ghiaccio - cozzando contro due tir, fermi sulla corsia opposta a causa di un terzo autoarticolato che non riusciva a superare la salita all'ingresso di Turi.

Sul posto è intervenuta una pattuglia dei Carabinieri, unitamente alla Polizia Municipale e alla squadra della Protezione Civile, che ha prestato i primi soccorsi e ha regolato il traffico. Tuttavia, proprio mentre si stavano iniziando i rilievi del sinistro, una terza autovettura ha impattato contro la macchina di servizio dei Carabinieri. Dalle prime informazioni trapelate, il conducente non si sarebbe reso conto in tempo della presenza del blocco stradale dei militari e sarebbe stato costretto a frenare bruscamente, slittando a causa dell'asfalto ghiacciato.

Ancora lastre di ghiaccio hanno creato non pochi problemi in via Rutigliano, dove varie macchine si sono trovate in difficoltà, e sulla Turi - Conversano, dove un tir è finito di traverso. In entrambi i casi gli automobilisti sono stati aiutati dai volontari della Protezione Civile, il cui encomiabile lavoro ha consentito di affrontare al meglio l'emergenza neve.

Infine, ricordiamo che "linee guida in caso di neve e gelo" sono consultabili sul sito istituzionale del Comune di Turi (https://www.comune.turi.ba.it).

Neve turi 2019 (1)

Neve turi 2019 (2)

Neve turi 2019 (3)

Neve turi 2019

Commenti  

 
Pietro. Turi
#1 Pietro. Turi 2019-01-04 20:52
Organizzaxione ai massimi livelli, ottimo! Turi sta cambiando. Mai vista tanta organizzazione con la neve
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI