La Protezione Civile spegne il rogo divampato nei pressi dell'azienda Simone
La macchina della Protezione Civile di Turi, dopo il lodevole impegno dimostrato durante la Festa Patronale, è stata nuovamente chiamata a fronteggiare una delle "cattive abitudini" che sta prendendo sempre più piede a Turi: bruciare i rifiuti illecitamente abbandonati nelle strade di campagna.
Difatti, se da un lato la raccolta differenziata "porta a porta" continua a dare risultati a doppia cifra che ci rendono fieri, dall'altro le nostre campagne pagano lo scotto di chi non vuole proprio abituarsi al nuovo sistema di smaltimento e preferisce il "lancio del sacchetto", vuoi per inciviltà, vuoi perché è sicuro di farla franca. A peggiorare il già triste scenario arrivano le fiamme: quanto i rifiuti iniziano ad essere troppi, per "far spazio" capita che qualcuno decida di incendiare la spazzatura, senza rendersi conto del danno che arreca alle colture che si trovano a "respirare" i fumi di quel rogo.
Questo è quanto è accaduto nella mattinata di lunedì 3 settembre, quando la spazzatura disseminata lungo il ciglio della circonvallazione, nei pressi dell'azienda Simone, è stata incendiata. Le fiamme si sono diffuse rapidamente, alimentate proprio dalla marea di rifiuti che costeggia uliveti e mandorleti, coinvolgendo un ampio tratto della strada.
Pochi minuti dopo aver ricevuto la segnalazione, sul posto è intervenuta prontamente una squadra della Protezione Civile che, avvalendosi del mezzo antincendio in dotazione, ha domato il rogo non senza difficoltà, evitando che creasse ulteriori danni.
ULTIMI COMMENTI
- Tassa sui Rifiuti, stang...
solo al sud accadono queste cose: al nord con la raccol... - Siamo pronti per il conf...
Io non sono nessuno per decidere ma anche io penso che ... - Via Vecchia Sammichele, ...
Come siete ignoranti. Il Commissario non decide niente,... - Fratelli d'Italia e Lega...
B. Elefante, speriamo che accade quanto dici. Sarebbe u... - Via Vecchia Sammichele, ...
Per patrizia1:via vecchia Casamassima e' stata rifatta ... - Fratelli d'Italia e Lega...
Il commissario resta un altro anno se nessuna lista si ... - Una manifestazione oltre...
l'Italia non può andare avanti con certe palle al piede... - Fratelli d'Italia e Lega...
Gli urlatori di professione mi sembra che hanno perso o... - Via Vecchia Sammichele, ...
Va riconosciuto che finalmente col commissario la situa... - I cinque punti di Impegn...
Bisogna avere una bella faccia tosta a ripresentarvi, d...