Sabato 25 Giugno 2022
   
Text Size

UNA BOMBA IN PIENO CENTRO FA SALTARE IL NEGOZIO

Nuova_cartella1

Alle 2.00 di questa notte è stata fatta esplodere una bomba all’ingresso di un negozio, filiale dell’azienda “Compro oro e argento”, sito in via Sedile.

Questa notte la maggior parte dei cittadini turesi hanno sentito un boato fragoroso proveniente dal centro cittadino. Impossibile pensare a una bomba carta o a qualche ragazzata: tutti si sono chiesti se fosse saltata in aria un’auto o fosse scoppiata una bombola di gas in appartamento.

Il botto ha svegliato tutto il vicinato, facendo subito accorrere le poche persone ancora fuori casa a quell’ora. Subito dopo, una nuvola di fumo si è propagata dalla porta in acciaio e vetro e l’onda d’urto ha recato ingenti danni nell'area circostante l’ingresso della chiesa di Santa Chiara: vetri delle finestre, porte in legno e parabrezza delle auto non hanno retto all’impatto a distanza.

Sul posto sono intervenuti immediatamente Vigili del Fuoco, Carabinieri e gli agenti della Sicurezza che si sono ritrovati davanti ad una scena di guerra: nel piccolo negozio, costituito da due stanze di ridotte dimensioni e un bagno, c’erano quadri e orologi da muro volati via, divani frantumati, porta d’ingresso dilaniata e aperta verso l’interno, suppellettili ammaccate. Inoltre, sulla facciata era ed è tutt'ora visibile un alone nero derivante dallo scoppio e dalla veloce fiammata creatasi nei primi minuti dopo l’accaduto.

Sono assolutamente incerte le cause del gesto, che ha tutte le sembianze di un colpo diretto all’azienda, i cui proprietari sono di Santeramo. Le forze dell’ordine, proprio in questi minuti, stanno svolgendo le indagini del caso per capire meglio le dinamiche e tutto ciò che potrebbe dare ulteriori indizi alla ricostruzione dell’accaduto e a capire le cause dell’avvenimento. Stanno ascoltando chi prima di loro è sopraggiunto sul posto, i proprietari e i dipendenti. Secondo alcune indiscrezioni raccolte in loco, nei minuti precedenti le 2..00 è stata vista passare ripetutamente una macchina con persone sospette.

Intanto nemmeno le telecamere stanno aiutando nella ricostruzione dei fatti: l’ingresso del negozio, infatti, è un’area video sorvegliata, così come esplicitamente scritto su un pannello antistante l’ingresso.

Commenti  

 
turese rotto
#27 turese rotto 2010-10-06 04:07
Gigantelli non ha chiamato i neo residenti neanche una volta per conoscerli altre amministrazioni lo fanno, ma dimentico gigantelli e company non ascoltano neanche i turesi..si limiteranno a chiedere il voto dei 'cretini' come sempre e come sempre voteranno loro o altri come loro. Ecco perchè fanno paura i neo residenti altro che delinquenza ed isola felice ora rattristita!
Citazione
 
 
turese inorridito
#26 turese inorridito 2010-10-06 04:04
ma cari amici e quanti 'turesi' si sono distinti per comportamenti non proprio limpidi e che cozzano con la quite pubblica della montagnola e non ?
io conosco alcuni neo residenti, c'è un professore universitario della facoltà di matematica, uno scrittore, un insegnante di lettere nei licei, un ricercatore scientifico ecc tutta gente che fa paura a chi vuole il paese morto e nell'ignoranza in modo da potere offrire facilmente cene e pranzi in cambio di voti!
Citazione
 
 
turese stanco
#25 turese stanco 2010-10-06 03:59
caro abc non è detto che il girovagare (anche se per lavoro) per l'italia significa emancipazione ed apertura mentale, infatti dalle tue parole si evince che tu non lo sei e *** hai paura del diverso: c'è chi ha paura degli zingari , dei gay degli africani a turi abbiamo paura dei nuovi residenti perchè forse a differenza di noi non votano per clientela o per chi gli offre un pranzo una cena o una promessa, non si fanno fregare dai mediatori il raccolto delle ciliegie, non mettono i soldi sotto il mattone ma specialmente non soffrono di puerile invidia, gelosia che ci fa dividere ed essere uno contro l'altro;
ecco perchè non vogliamo i nuovi residenti perchè non vogliamo crescere e quindi mentre altri paesi accoglierebbero questi neo residenti e ne farebbero il loro fiore all'occhiello turi li rifiuta perchè forse come in quel vecchio film : è meglio perdere!
Citazione
 
 
alessandra episcopo
#24 alessandra episcopo 2010-10-05 22:19
c tengo solo a precisare ke la merce ke viene comprata nel negozio"compro oro e argento" di vito natale è sottoposta a tutti i controlli necessari x assicurare ke la provenienza nn sia dubbia e ke gli oggetti siano rilasciati da persone solo ed esclusivamente maggiorenni.grazie x l'attenzione!
Citazione
 
 
sveglia
#23 sveglia 2010-10-02 16:18
abecedario credo che una buona dose di sedute da uno psicoanalista ti farebbero sicuramente bene.
Un popolo civile e' fondato su dialogo e solidarieta' non sulla ghetizzazione od emarginazione...queste porcherie lasciamole fare a quella classe politica italiana che attualmente ci governano che con queste tematiche fanno solo propaganda
Citazione
 
 
TURITRIBE
#22 TURITRIBE 2010-10-02 14:17
Citazione:
ma certo che ne dite di cavolate!!!! prima di parlare azionate il cervello.. e sopratutto prima di giudicare conoscete la gente di cui state parlando!!! e non siate gelosi e invidiosi se una persona ha saputo inventarsi una nuova attività proprio a causa della crisi che ci perseguità ormai da tempo!!! sveglia ragazzi!!!
nessuno giudica l'atività, io ho semplicemente detto, e non si può non negare, che la stessa si presta a ricevere, commerciare, controscambiare monili o preziosi provenienti anche da attività illecite.
nessuno si sta inventando nulla, ci sono i dati di fatto.
non dico che il titolare si presti a questi giochi ma il mio era un giudizio rivolto all categoria.
io personalmente non le vedo di buon occhio ma è un mio parere personale, capirai bene che per chi ruba in casa, il metodo più veloce e sicuro non è più il riciclaggio sul mercato c.d. "nero" ma basta andare al più vicino negozio del genere e rivenderla.
poi tanto di cappello alla volontà e al coraggio imprenditoriale del signore in questione.

giovannipaolo78: avevo capito che il tuo post era una provocazione....spiace sul serio che tu ti sia confrontato con quel genere di persone, ma Turi non è solo quello.....ogni realtà cittadina ha le proprie fasce di persone.....ti auguro di conoscere l'altra faccia della nostra cittadina.
Un saluto
DELL'AERA Graziano.
Citazione
 
 
sofia senior
#21 sofia senior 2010-10-02 14:09
Per piacere, tra quelli che intervengono, qualche "anonimo" mente.Peccato! Preferirei sentire fatti della cittadinanza vissuti con occhi aperti: una stradina circondata da telecamere nascoste ad arte e tanti monitor in camera da letto non bastava per capire (attraverso la cronaca giornalistica locale relativamente recente eh?)ke c'è il controllo di un certo territorio? E nessuno dei residenti turesi ricorda lo scoppio di altra bomba in via Valentini che fece "saltare" la saracinesca di un noto professionista, non che ex politico (già vicesindaco), imprenditore agricolo e impresario edile? E poi dalle parti di via Conversano? Basta solo informarsi prima di parlare a vanvera. Ah vabbè siete troppo "ragassi":D
Citazione
 
 
Giovanni Paolo78
#20 Giovanni Paolo78 2010-10-02 05:07
scritto da Benedetto, 30 September 2010 alle ore 16:22:03
puoi sempre tornare a Bari...
[FINE QUOTE]

Se mi regali 140.000,00 Euro me ne andrei veramente da Turi visto che da quando sono in questa cittadina ho incontrato persone perfide senza cuore ne rispetto per altrui.

Comunque il mio messaggio di prima era ironico quando ho detto che Turi sembra un Far West, io non ho pregiudizi di nessun tipo, siamo tutti umani e facciamo tutti parte di questo mondo.

Io da quando sono venuto a Turi a vivere, sono stato discriminato da alcune persone, ecco perchè ho fatto questi calcoli affrettati.

I baresi hanno la mentalità aperta e speravo che anche i turesi fossero così.
Citazione
 
 
wuano wuann
#19 wuano wuann 2010-10-02 01:36
ma certo che ne dite di cavolate!!!! prima di parlare azionate il cervello.. e sopratutto prima di giudicare conoscete la gente di cui state parlando!!! e non siate gelosi e invidiosi se una persona ha saputo inventarsi una nuova attività proprio a causa della crisi che ci perseguità ormai da tempo!!! sveglia ragazzi!!!
Citazione
 
 
abcd
#18 abcd 2010-10-01 23:29
mi spiace ma non conosci la realtà del paese. ti invito a legger bene quello che scrivo. chi porta civiltà è ben accetto. chi porta disordine no! quanti anni hai? non nasconderti dietro le frasi fatte. svegliati e renditi conto di che gente sta venendo a popolare turi. percentuale bassissima di gente pulita. cosidera che ci sono almeno 4.000 appartamenti invenduti. quindi pensa cosa potremmo ancora diventare. leghista? xenofobo? per chi viene a dar problemi e nel rispetto delle leggi e dell'educazione divento anche ***! voglio che mio figlio abbia un mondo migliore. sicuramente non fatto di morali, idee, frasi fatte, ma solo ed escusivamente di fatti concreti
Citazione
 
 
giovaneturese
#17 giovaneturese 2010-10-01 22:07
abcd, il tuo pensiero è degno del peggior leghista xenofobo...."turi si sta riempiendo di sfollati di ogni genere".....complimenti, che visiona aperta del prossimo che hai, scommetto che sei anche un fervente cattolico, di quelli che vanno pure dietro al carro di Sant'Oronzo a fare il devoto. Confermo quanto detto.....anzi, meno male che un pò di gente nuova è venuta in questo paese a portare un pò di civiltà....
Citazione
 
 
abcd
#16 abcd 2010-10-01 22:05
caro Snoopy, forse non ti è chiaro il significato delle frasi precedenti. qui nessuno ce l'ha contro la città di Bari e i Baresi. Si parla del commento fatto da un nuovo concittadino che chiama Far West il paese di Turi. Normalmente si dice da che pulpito viene la predica.... A turi possono venire ad abitare ma devono rispettare la quiete pubblica. Hai mai fatto un giro nei pressi della montagnetta della villa? Bene! Se non l'hai fatto, ti invito a farlo dal primo pomeriggio e non solo al passeggio serale, e ti rendi conto dell'evoluzione negativa che sta facendo il nostro Paese. Manda tuo figlio a giocarci, poi mi racconti se ti senti al sicuro. quotidianamente i carabinieri di quartiere fermano e perquisiscono soggetti poco raccomandabili. Io ci sono nato in quela villa e non mi riconosco più. Ora ho un figlio e temo quando scorazza nei pressi della montagnetta. Apro le porte a chi viene ad abitare portando civiltà, educazione e rispetto. Odio chi viene a distruggere l'isola felice.
Citazione
 
 
SNOOPY
#15 SNOOPY 2010-10-01 21:13
Premesso che tutti i commenti possono essere condivisi o non.
Considerato che gli eventi di delinguenza sarebbero da attribuire solo e soltanto a chi li commette.
Cosa ci azzecca dare una appartenenza giografica o meno, facendo tutt'erba un fascio?
Complimenti a tutti coloro che nei commenti hanno voluto trascinare ingiustamente una città Bari e i suoi cittadini trasferiti a Turi; in altre parti d'Italia danno sempre la colpa ai rumeni ed agli exstracomunitari. Per loro, i baresi sono peggio degli exstracomunitari. Sarebbe ora di crescere, d'accettarsi,di pensare a quanti nostri concittadini sono stati costretti ad emigrare, d'amare il prossimo, di tollerare il tollerabile, di vigilare sulla nostra vita e far rispettare le leggi attraverso le istituzioni. Nel 2010 non si può pensare di protteggere i propri averi impedendo agli altri di venire a Turi o invitandoli a ritornare nel proprio paese.
Citazione
 
 
TURITRIBE
#14 TURITRIBE 2010-10-01 19:24
Daccordo con il pensiero di "abcd". il tono di "giovannipaolo78" sà tanto di ironico e di sfottò.....lo specificare di sentirsi discriminato "perchè barese e gay" dovrebbe far riflettere.
Se si meraviglia del primo episodio del genere negli ultimi 100 anni a Turi, cosa dovrebbe dire dei clan , delle sparatorie,degli scippi quotidiani di Bari?
Quindi è da rientrare nel contesto dello sfottò il suo post.
Il fatto in se e la portata dell'episodio deve far riflettere un po tutti...è chiaro che attività del genere giocano sulla linea sottile della legalità.
Puoi portare oro ed avere un controvalore in denaro ma è anche vero che nella loro disponibilità vi sia anche "probabile refurtiva", portata forse dagli stessi autori.
E' pur vero che dovrebbe esistere un registro di ciò che entra ma tant'è...non credo sia difficile apportare idonee modifiche.
Più che una richiesta di tangenti, altrimenti avremmo assistito ad altri episodi, con minacce, atti indimidatori etc....immagino sia più una questione privata che abbia a che fare con il titolare, vuoi per la sua attività, vuoi per contrasti con gente del settore....etc
Turi è ancora un isola felice.....nella speranza che resti tale!
Citazione
 
 
scritto da anonimo
#13 scritto da anonimo 2010-10-01 18:59
Precisiamo...a Turi esiste un "centro storico" di tutto rispetto
e non un "ghetto"...
Citazione
 
 
abcd
#12 abcd 2010-10-01 18:47
giovane turese, forse giovane lo sei per davvero!!!!! Cavernicolo a uno che per lavoro ha girato l'Italia ed è stato all'estero per servizio, stando lontano dal paese,quindi non in vacanza fuori, non puoi dirlo! forse lo sei tu. posso garantirti che Turi è ancora un'isola felice che purtroppo si sta riempiendo di sfollati di ogni genere che vengono ad abitare qui perchè attratti dal poco costo delle case e tentano di rovinare la quiete cittadina. Da buon turese la critica al paese l'accetto solo da chi a turi è nato e vissuto. Chi viene da fuori e si permette di dare del Far West a noi, ha sbagliato completamente! A Bari si spara ancora tra la gente. Lì cos'è? giungla? Anarchia totale? Svegliamoci e non facciamoci mettere i piedi in testa.
Citazione
 
 
rocco
#11 rocco 2010-10-01 18:02
io conosco il Figlio del titolare,(che e una persona per bene) e vi assicuro che era meglio lasciare il cane che dormiva
Citazione
 
 
sofia senior
#10 sofia senior 2010-10-01 14:39
Bravo Claudio, mi piace il titolo perchè si torna a collocare "in pieno centro" quello ke ho rivisto come ghetto antico la scorsa estate. Comunque speriamo che vada sempre bene per un paese non più a misura d'uomo.
Citazione
 
 
oddio
#9 oddio 2010-10-01 03:24
scusami se uno ti dice ke si trova meglio a bari che ci sei a fare qui?non è una risposta alla perplessità..è come dire ke una persona sputa nel piatto dove mangia.. e poi vorrei dirti che nessuno ti costringe a rimanere nel nostro paese.. a turi non si è mai sentito nulla oltre a dei furti.. questo è il primo caso e quasi sicuramente sarà roba di tangenti e ripeto di persone che con turi non hanno a che fare assolutamente!!!poi non penso che ti discriminano per il fatto di essere barese, purtroppo la realtà omosessuale a turi viene vista di cattivo occhio perchè è un paese con pochi abitanti e chiuso a queste realtà.. devi avere solo pazienza
Citazione
 
 
donna di oggi
#8 donna di oggi 2010-09-30 23:55
Giovanni Paolo 78, rimani con noi, non siamo tutti così, credimi!
Citazione