Domenica 14 Agosto 2022
   
Text Size

SGUARDO ALLA SETTIMANA 27 SETT. / 3 OTT.

Postits

Lunedì 27:

È CONCIME NATURALE MA IL TANFO È INSOPPORTABILE Nelle campagne verso Putignano, Gioia, Sammichele, quei pochi allevatori rimasti e alcuni agricoltori-cerasicoltori, di questi tempi usano il letame per concimare i loro terreni.

I.T.C.: ATTESTATI PER CORSI STANZIATI DALL'UE Ha avuto luogo, nell'Auditorium dell'ITC S.Pertini, la consegna dei diplomi ai ragazzi che hanno partecipato ai corsi gratuiti PON, finanziati dall'Europa, nell'anno scolastico 2009/2010.

MILLE FIRME PER MIGLIORARE I SERVIZI DELLA POSTA Il 25 settembre  scorso si è svolta presso la sede del PD turese una conferenza stampa, per annunciare la consegna al Sindaco, durante il prossimo consiglio comunale (oggi alle ore 15,30), delle circa 1.000 firme raccolte riguardo il servizio svolto dal locale ufficio postale.

FRANCO PETRERA, DALLE MALEFATTE ALLE PORCATE A seguito delle diverse problematiche denunciate da Franco Petrera nello scorso Consiglio Comunale, a poche ore dall'inizio di una ulteriore assise pubblica, lo abbiamo intervistato per andare a fondo ad alcune questioni che riguardano il nostro paese.


Martedì 28:

DELUSIONE VARESE: ANCORA UNA SCONFITTA Partita stregata per il Varese, squadra in cui milita il turese Gepi Pugliese, contro il Frosinone nella sesta giornata di serie B in terra ciociara.

LE PAURE DI TUNDO FANNO VIVACCHIARE GIGANTELLI Se il Consiglio comunale di oggi si potesse “vedere” dal pre-consiglio di sabato sera, dobbiamo dire che ormai l’amministrazione Gigantelli stava vivendo (si fa per dire…) gli ultimi giorni del suo mandato.

GARANTITA L’ASSISTENZA SCOLASTICA PER UN DISABILE Il 23 settembre la Giunta Comunale, con apposita delibera, ha sottoscritto l’Assistenza Specialistica, durante le attività didattiche, al minore disabile D.N. R., iscritto alla prima classe della Scuola Secondaria Statale I grado “R. Resta” di Turi, dal mese di Settembre 2010 al mese di Giugno 2011, per 591 ore complessive.

VICESINDACO E ASSESSORI, SI CAMBIA ANCORA? Il Consiglio Comunale del 27 settembre si è svolto regolarmente in prima convocazione, nonostante la lunga attesa creata dalla maggioranza che ha fatto slittare l’inizio dell’assise di tre quarti d’ora.

DENOVELLIS FA APPROVARE LA VARIANTE AL PIP Il punto all’ordine del giorno più interessante del Consiglio Comunale di ieri è stato quello inerente all’approvazione della Variante del Piano Particolareggiato degli Insediamenti Produttivi.

L'ASSESSORE TERESITA DE FLORIO SI E' DIMESSA L’assessore Teresita De Florio ha protocollato le proprie dimissioni questa mattina. La notizia non stupisce molto, in quanto era stato già palesato in maniera ufficiosa il magone accumulato dalla stessa dottoressa a seguito dell’ultimo rimpasto in cui le fu tolta la delega alla Polizia Municipale.


Mercoledì 29:

GLI RUBANO DUE MACCHINE IN UNA NOTTE Due notti fa ad un cittadino turese, risiedente nella zona periferica del paese tra via Monopoli e via Castellana, sono state rubate due automobili: una Fiat Nuova 500 e una Lancia Nuova Delta.

ANCORA UN CASO DI RANDAGISMO IN PERIFERIA Riceviamo e pubblichiamo la lettera ricevuta da un nostro lettore.

AMICHEVOLE COL CASTELLANA, THURIAE SCONFITTO 4-3 Si è giocata al Palazzetto dello sport di Turi la prima gara amichevole per i ragazzi che si apprestano a disputare il prossimo Campionato di Serie C2 di calcio a 5. Sconfitta di misura, 4 a 3, ma indicazioni più che positive per mister Lavarra che schiera nel quintetto base Giuseppe Romita in porta, Vito Amoruso centrale difensivo, Francesco Cosola sulla destra opposto a Linzalone sulla sinistra e Gianni Giannuzzi pivot.

GIGANTELLI HA FATTO UN ALTRO RIMPASTO. L’ENNESIMO Puntuale come un temporale d’estate, con una cadenza sistematica di una pagella scolastica, ecco arrivare un altro rimpasto. L’ennesimo.

DUE ARRESTI PER DETENZIONE DI KETAMINA Domenica mattina, intorno alle 5.00, due giovani di Alberobello sono stati fermati nei pressi del distributore di benzina sulla circonvallazione da una pattuglia dei Carabinieri di Turi.

PASSO FALSO DELL'EDILIZIA COPPI THURIAE A NOICATTARO Primo impegno ufficiale, con la partita di Coppa Puglia dell'Edilizia Coppi Thuriae contro la forte compagine dell'Atletico Noicattaro, squadra rinforzatasi quest'anno con atleti provenienti tutti da categorie superiori.

ECCO LA LETTERA DI DIMISSIONI DELL'ASSESSORE DE FLORIO Tutta l’amarezza, il risentimento, il dispiacere per queste dimissioni  dell’ ex assessore alla Polizia municipale in questa lettera protocollata nella mattinata di ieri e che trascriviamo integralmente.

LO SPORTELLO PER L’IMPIEGO RIMANE APERTO “Gli sportelli per l’impiego restano aperti con un ridimensionamento del personale”.


Giovedì 30:

VENTRELLA:MENINO SULLA VARIANTE DEVE STARE ZITTO Nell’ ultimo Consiglio comunale, il consigliere di minoranza Natalino Ventrella ha, come gli capita negli ultimi tempi, abbandonato la sala consiliare quando si è iniziato a parlare di urbanistica. Gli abbiamo chiesto il motivo di questo comportamento.

2 E 3 OTTOBRE: L’ORCHIDEA UNICEF Una “Orchidea per i bambini” è l’iniziativa di solidarietà che quest’anno l’UNICEF, il 2 e 3 ottobre, in coincidenza con la festa dei nonni, realizzerà in tutta Italia per raccogliere fondi in favore dei bambini dell’Africa Centrale e Occidentale.

SEL RACCOGLIE IDEE PER UN PAESE NUOVO Il Circolo del SEL “Antonio Gramsci” di Turi, rappresentato dal segretario Angelo Maggipinto, in questi giorni sta distribuendo alla cittadinanza turese un questionario, accompagnato da una lettera, nella quale vengono spiegate le motivazioni e le finalità di questa iniziativa.

PIÙ CONTROLLI NEI PRESSI DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA Soddisfatta della pronta risposta dell’Amministrazione e dell’opera di Giampiero Luisi, assessore alla Polizia Municipale, l’Associazione Genitori Turesi.

SEL: "PALAZZI PRIVATI INVECE DI STRADE PUBBLICHE" Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del circolo turese di SEL.

UNA BOMBA IN PIENO CENTRO FA SALTARE IL NEGOZIO Alle 2.00 di questa notte è stata fatta esplodere una bomba all’ingresso di un negozio, filiale dell’azienda “Compro oro e argento”, sito in via Sedile.

'CI SARÀ DA DIVERTIRSI', PAROLA DI FRANCO SPADA Dopo il Presidente Gianvito Colucci è la volta del suo vice Francesco Spada, per gli amici Franco ma da tutti conosciuto meglio come  "u gemellin".

RIMPASTO FATTO, GIUNTA DI NUOVO STRAVOLTA L’ultima giunta comunale costituita dagli assessori D’Addabbo, De Florio, Tundo, D’Autilia, Totaro e Luisi, nata il 18 giugno scorso, è stata sciolta nella data di oggi 30 settembre.


Venerdì 1:

CHIÚ SCÚRE DE LA MEZZANNÒTTE NAN PÒTE JÉSSE… Insieme a proverbi e soprannomi ecco dei modi di dire tipicamente turesi, in vernacolo strettamente turese, che si candidano a vera espressione dell’anima popolare del nostro paese. Il piacere di leggerli, il piacere di ascoltarli. Buon divertimento.

PRONTA L’ENNESIMA GIUNTA GIGANTELLI. ORA SI LAVORA Abbiamo la nuova Giunta. Viene dopo quella composta, oltre che dal sindaco Gigantelli, da D’Addabbo, D’Autilia, Totaro, Valentini, De Florio, Tundo e Luisi che hanno amministrato Turi dal 18 giugno al 30 settembre: una Amministrazione detta “balneare” il cui scopo principale era quello di traghettarla verso una giunta migliore. E dopo tanto discutere, cercare, valutare, ecco l’ennesima nuova giunta.

MARIKA FRUSCIO COIVOLGE E SCONVOLGE… GLI OMETTI È stata davvero una bella serata quella appena trascorsa presso una nota caffetteria di Turi dove è stata invitata l’ospite VIP Marika Fruscio.

LA MADONNA DEL ROSARIO IN VIA VITTORIO VENETO Vista l’istanza presentata al comune di Turi dai sig.ri Verdoni Vincenzo, Cirilli Antonio, Labate Domenico, Dell’Aera Antonio, Maselli Antonio, Dell’Aera Angelo, condomini delle palazzine di via Vittorio Veneto, intesa ad ottenere l’autorizzazione per il posizionamento di una statua della Madonna in una nicchia adiacente i suddetti immobili, il caposettore dell’urbanistica e dell’assetto del territorio, dott. ing. Campobasso, ne ha concesso l'approvazione  a condizione che gli stessi si impegnino ad effettuare a propria cura e a proprie spese la manutenzione di quanto accordato e delle aree immediatamente circostanti.

SCUOLABUS: ASSEGNAZIONI CHE FANNO DISCUTERE Continua a suscitare numerose controversie l’argomento riguardante lo scuolabus e l’assegnazione del servizio a pochi bambini residenti a Turi.

LA LETTERA DELLE DIMISSIONI DI D'ADDABBO In esclusiva su Turiweb pubblichiamo la lettera di dimissioni del vicesindaco Franco D'Addabbo, inviata a Sindaco e direttore generale del Comune di Turi. A breve nuovi particolari e approfondimenti.

IL PUNTO SULLA SALVAGUARDIA DEL BILANCIO 2010 Durante l’ultimo consiglio comunale non venne praticamente discusso il quarto punto all’ordine del giorno avente come oggetto la “salvaguardia degli equilibri di bilancio e ricognizione sullo stato di attuazione dei programma. Adozione delle misure di salvaguardia degli equilibri di bilancio e approvazione di variazioni al bilancio di previsione 2010. Presa d’atto del permanere degli equilibri di bilanci”. Venne data per letta la relazione del Sindaco e si votò senza problemi il provvedimento.


Sabato 2:

3 OTTOBRE: APPELLO ALLA DONAZIONE DI SANGUE Domenica 3 ottobre la FIDAS – Turi attende la cittadinanza per un nuovo appuntamento all’insegna della donazione del sangue. Nel Poliambulatorio l’equipe di Putignano fornirà l’assistenza necessaria a tutti coloro che vorranno donare.

RITROVATO UN CARLINO IN VIA RUTIGLIANO Il 30 settembre scorso è stato ritrovato da un signore di Turi, sulla SP 122 Turi-Rutigliano, un cane di media taglia apparentemente di razza Carlina. Il cane, di cui è stato denunciato il ritrovamento, è regolarmente microcippato da 5 anni.

PER LA DE FLORIO UNA DIMISSIONE TIRA L’ALTRA… Dal punto di vista giornalistico le dimissioni di un assessore sono sempre ben accolte. Figuriamoci quando, come stavolta, ce ne sono tre: quella di D’Addabbo, quella di Luisi e quella clamorosa della De Florio.

PAOLO TUNDO: 'SARO' VIGILE E CONTROLLORE' Il vicesindaco esprime grande soddisfazione per il nuovo incarico. 'Cominciare subito dalla viabilità'.


Domenica 3:

LA SCUOLA ELEMENTARE CANTA CON L’UNICEF L’Orchidea UNICEF è stata il simbolo che ha incorniciato l’atrio della Scuola Elementare di Turi nella mattinata del 2 ottobre. Nel giorno della festa dei nonni, come in tutta Italia, anche nel nostro comune si è dato spazio alle riflessioni sulla difficile condizione in cui vivono milioni di bambini in tutto il mondo.

Per commentare devi registrarti

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.