Martedì 16 Agosto 2022
   
Text Size

SGUARDO ALLA SETTIMANA 23/29 AGOSTO

settimana

Lunedì 23:

OCCHIOSALATO-GIGANTELLI ALLA RESA DEI CONTI La satira di Occhiosalato.

SANT'ORONZO 2010: VIDEO, DIRETTA E DVD E’ risaputo: proprio durante il periodo della festa di S. Oronzo, quando più che in altri momenti si sente nell’aria un certo “orgoglio turese”, Turi diventa un’altra. Si arricchisce di tanti ‘ritorni’, di visite di parenti e amici, di accenti ‘stranieri’ mischiati a qualche parola in dialetto.

LIBERARTE: PASSIONE E PROFESSIONE Per il 19 Settembre, l'associazione Sunflower sta preparando “Liberarte”. Un momento per l'esposizione di quadri, fotografie e collezioni di ogni genere da parte di artisti sia professionisti che amatoriali.

FIACCOLATA CONTRO LA DISCARICA Il 20 agosto, da piazza Carmine di Conversano, è partita una fiaccolata per esprimere il dissenso contro l’ultima ordinanza della Provincia di Bari che, venendo meno alle promesse più volte reiterate, ha imposto il sopralzo di Contrada Martucci per altri 50 centimetri. Il tutto con il consenso di Arpa e Asl.

INCIDENTE SULLA TURI - CONVERSANO Nel tentativo di evitare un contadino che attraversava la strada Turi - Conversano, un uomo di Putignano, alla guida di un'Audi A4, ha tamponato, intorno alle ore 13:00, un'altra vettura che procedeva dal senso contrario. Questa, in seguito all'urto, non si è fermata.

LOGORA LA PAVIMENTAZIONE DELL’AREA GIOCHI La villa comunale è il maggiore luogo di incontro di tutte le famiglie turesi. Purtroppo alcuni genitori hanno denunciato una mancanza di attenzione, da parte degli organi competenti, nella gestione dello spazio adibito ai più piccoli. Il manto che ricopre l’area delle giostrine è ormai consumato e in alcuni tratti è proprio logoro.


Martedì 24:

TORNA DALLE FERIE LA SATIRA DI OCCHIOSALATO

RACCOLTA FIRME PER LA "STRADA LIDL" In occasione della secolare fiera del 24 Agosto, con due postazioni disposte nella Villa Comunale, sono stateraccolte le firme per una petizione popolare comunale per la realizzazione della strada di collegamento da Via Rutigliano a Via Ginestre.

23 AGOSTO: LA GIORNATA DEI MIGRANTI Presso la piazza SS. Annunziata si è svolta ieri sera la “Giornata dei migranti e del dialogo interculturale tra i popoli”.

L’AUTENTICITÀ DELL’ARTE NELLA COLLETTIVA DI LORENZO GASSI Si è inaugurata domenica scorsa, presso l’arco Perfido, la seconda edizione della collettiva “Comuni_cando” con direzione artistica di Lorenzo Gassi, il patrocinio del Comune di Turi e della Nuova Pro Loco.

LE PRIORITA' DEI TURESI. PIU' SFIDUCIA NEI PARTITI I turesi lamenterebbero in particolar modo l’incuria di bisogni fondamentali legati alla vivibilità e qualità della vita. Mostrerebbero poi, grande sfiducia nei confronti dei partiti e della politica in generale. Più fiducia verso il rapporto tra cittadino ed esponente politico di turno.


Mercoledì 25:

LA FIDAS RINGRAZIA I SUOI DONATORI Bella e ricca è stata la giornata di raccolta sangue per la FIDAS di Turi. Fermi in via XX Settembre con l’autoemoteca del Policlinico di Bari, il gruppo FIDAS ha accolto tutti coloro che hanno condiviso il desiderio di far qualcosa per il prossimo.

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL CENTRO STUDI Nella serata del 24 agosto è stata inaugurata la nuova sede del Centro Studi di Storia e Cultura di Turi in via G. Massari. Per l’occasione, l’archeologo dott. Donato Labate ha presentato, in conferenza, il risultato di studi, già pubblicati sul decennale dei quaderni, sul pavimento della grotta di Sant’Oronzo, realizzato tra il 1727 ed il 1728.

AREA GIOCHI DI PIAZZA VENUSIO: DISASTROSA! In seguito alla pubblicazione dell’articolo di denuncia delle condizioni dell’area giochi della Villa Comunale, un nostro attento lettore ci ha segnalato un identico, per non dire peggiore, problema che riguarda lo spazio giochi di piazza Venusio.

SANT'ORONZO 2010: PROVA ARRIVO DEL CARRO Quando il carro di S. Oronzo imbocca la viuzza del cimitero, circondato dai lunghi cipressi del viale, il turese si emoziona sempre. Anche se non è il 26 agosto, anche se è semplicemente l’imbrunire di un sabato sera qualsiasi, anche sul carro c’è solo uno spazio vuoto che lascia intravedere il cielo e non il mezzo busto del Santo, l’emozione della partenza è per tutti forte.


Giovedì 26:

I FUOCHI D'ARTIFICIO IN VIA TURI-GIOIA Il Comitato Festa Patronale comunica che la gara dei fuochi pirotecnici avverrà sulla strada provinciale Turi-Gioia del Colle: lo stesso sito dell'anno scorso.

PROVERBI TURESI:SANDE RÒNZE, CHÉPE DE VìJRNE… Visto che ‘tradurre’ i proverbi, oltre che essere particolarmente complicato, ‘snatura’ a volte il vero autentico significato di queste autentiche ‘perle’ rare, trovando alcune volte i nostri lettori in disaccordo con l’autore sulla traduzione di parole dialettali intraducibili.

SANT'ORONZO 2010: LA FIERA DEL 24 AGOSTO Video e Fotogallery della giornata.

UN ASP SEMPRE PIÙ MADE IN TURI Sono il riconfermato Campanella, i ritorni di Giannini, Salvatore e Palmisano e la new entry Colapietro i primi volti del roster biancoazzurro 2010-2011.

AUTOCARROZZERIA COLAPIETRO DOMINA IL TORNEO S.ORONZO Tra gli appuntamenti fissi di ogni estate turese c’è sicuramente il Torneo di Sant’Oronzo dicalcio a 5, che anche quest’anno si è svolto presso il Centro sportivo Askesis in un’unica serata.

ASL: GIGANTELLI TRASFERITO NEL DISTRETTO DI CONVERSANO Il sindaco di Turi trasferito nel distretto di Conversano. Nel nostro distretto arriva Domenica Misceo.

RITORNANO ALLA LUCE DUE AFFRESCHI DELLA CHIESA MADRE Dopo 4 mesi di lavoro e l’attività incessante di 3 restauratori guidati dalla maestria dell’Arch. Angela Rossi, sono tornati a splendere i due affreschi laterali del presbiterio della Chiesa Madre di Turi.


Venerdì 27:

LETTERA FIRMATA: CAVALCATA STORICA Riceviamo e pubblichiamo.

IL PRESIDENTE COLAPRICO: AI TURESI PIACE IRRIGARE Chiamiamo al telefono il presidente della Cooperativa L’Ortofrutticola, Franco Colaprico. Vogliamo capire perché gli agricoltori turesi sono sempre fra i primi ad innaffiare i ciliegeti.


Sabato 28:

VENTRELLA: 'TUNDO E' UN INCOMPETENTE' VIDEO “Ho appena finito le ferie. Non c’è stato nessun contatto, né da parte mia, né da parte della maggioranza. Smentisco categoricamente queste voci trapelate.” A Natalino Ventrella ribolle il sangue. Catturato in video all’uscita dal camper della Fidas (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue), nel fuori onda di Turiweb spara a zero su Paolo Tundo.

SANT'ORONZO 2010: IL BUON LAVORO DELLA P.M. Video intervista.

SANT'ORONZO 2010: PROCESSIONE VERSO LA GROTTA Quest’anno la vigilia di S. Oronzo è stata arricchita dalla presenza del Vescovo mons. Domenico Padovano, che ha celebrato la S. Messa delle 19, e ha preso parte alla processione votiva che accompagna il ‘mezzo busto’ del Santo presso la grotta.

SANT'ORONZO 2010: MESSA ALLA GROTTA Già dalle ore 7 della mattina del 26 agosto si respira aria di festa… Molti turesi si avviano verso il cimitero, per la S. Messa dell’alba del 26, che ricorda il martirio di S. Oronzo, nel 68 d.C.

SANT'ORONZO 2010: STORICA ASTA Durante il solenne pontificale si svolgeva, nei locali del comitato festa patronale, la tradizionale asta per aggiudicarsi la possibilità di portare in spalla la statua del Santo.

SANT'ORONZO 2010: PROCESSIONE DI GALA Sotto un sole cocente si è svolta  la tradizionale processione di Gala della statua di S. Oronzo lungo le vie del paese. Ha colpito l’assenza della cavalcata storica a precedere il corteo.

SANT'ORONZO 2010: ARRIVO DEL CARRO TRIONFALE E siamo giunti al momento clou dei festeggiamenti in onore del nostro protettore: la sera del 26 agosto.


Domenica 29:

FUOCHI D’ARTIFICIO: VOCI CONTRASTANTI Come ogni anno, la serata del 28 Agosto, è un richiamo irrinunciabile per tutti gli amanti dei fuochi d’artificio. A piedi, in bicicletta, in moto, con le auto o con i pullman, in numerosi si riversano sulla strada che da Turi conduce a Gioia del Colle per assistere allo spettacolo pirotecnico. Colma di spettatori, anche la circonvallazione che collega Casamassima a Putignano.

Per commentare devi registrarti

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.