Sabato 28 Novembre 2020
   
Text Size

CONCORSO SCOLASTICO SU FAMIGLIA E ACCOGLIENZA

famiglie-accoglienti-bis
Un concorso scolastico per far riflettere gli alunni delle elementari sui concetti di famiglia, accoglienza, amicizia e affido familiare di minori. A lanciarlo è il Progetto “Famiglie Accoglienti” - Servizi e interventi per il benessere delle famiglie dei Comuni di Gioia del Colle, Casamassima, Sammichele di Bari e Turi.

Il concorso, in via sperimentale, è rivolto a bambini e bambine delle quinte classi delle scuole elementari dei quattro comuni dell’Ambito territoriale di Gioia del Colle. Il concorso, in collaborazione con le scuole elementari e con i docenti, propone ai bambini la lettura del racconto inedito I Bambini di Lunaria di Damiano Maggio. A partire da questo racconto si chiederà di realizzare sul tema

“La Famiglia Accogliente dei tuoi sogni” un elaborato grafico-pittorico, con qualsiasi tecnica d’esecuzione: tempera, acquerello, gesso, matita, cera, su un foglio formato A3.

Gli elaborati, che saranno esposti a Gioia del Colle al pubblico il 31 maggio, saranno esaminati da una commissione giudicatrice composta da quattro assistenti sociali (una per comune) e un rappresentate del progetto Famiglie Accoglienti, che premierà tra tutti gli elaborati pervenuti i tre lavori più significativi.

Il progetto Famiglie Accoglienti è un concreto sostegno per le famiglie del territorio dell’ambito nel lavoro di cura dei figli e delle relazioni familiari. Dunque, un sistema organizzato di servizi,  interventi e  professionalità a disposizione di chiunque voglia approfondire le tematiche delle responsabilità genitoriali e della vita familiare e comunitaria. I servizi, gli interventi, e le professionalità educative e socio-psicologiche, sono presenti e operativi nelle sedi dei servizi sociali di ogni comune dell’Ambito Territoriale.

In questo caso, Famiglie Accoglienti vuole parlare ai bambini e alle bambine affinché insieme si possano costruire legami di conoscenza e solidarietà verso quei coetanei che vivono momenti di fragilità familiare e difficoltà psicologica e sociale.

Per informazioni: Coop. Sociale Itaca – tel. 0804958985; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; http//famiglieaccoglienti.blogspot.com.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.