Venerdì 22 Novembre 2019
   
Text Size

VIA VALENTINI: SI DISCUTE MA NON SI CAMBIA, PER ORA

via_francesco_valentini_640_x_300

Nello scorso Consiglio comunale si è discusso a lungo sulle problematiche legate alla viabilità delle vie Scarnera e Francesco Valentini. Negli scorsi mesi l'ingente numero di incidenti verificatisi in via Scarnera dovuto all'alta velocità delle automobili che la percorrevano ha spinto l'Amministrazione a trovare la soluzione di smistare il traffico nella sua parallela. Di fatto, però, via Scarnera è diventata "deserta". Soprattutto, il cambio di alcuni sensi di marcia, ha messo in difficoltà chiunque passasse in quella zona, residenti e non.

CLICCA QUI PER MAPPA E SENSI DI MARCIA

È stato illustrato dal sindaco che gli attuali problemi relativi al traffico pesante saranno a breve risolti grazie all'apertura di via "LIDL" che smisterà gli automezzi in un percorso alternativo.  I veri problemi arriveranno quando nella stessa via si dovranno fare lavori di fogna bianca dovuti agli allagamenti che vedono interessati alcune intersezioni con le traverse.

In risposta alla petizione popolare dei residenti di via Francesco Valentini, consegnata in comune il 22 settembre scorso, è stato effettuato un rilevamento delle caratteristiche del traffico nella medesima via.

Le pattuglie del Comando dei Vigili hanno rilevato in diverse fasce orarie e in diversi giorni il traffico, ricavando il prospetto seguente:

  • 17 novembre, 16.00 - 17.00: 135 veicoli/h
  • 18 novembre, 11.45 - 12.45: 126 veicoli/h
  • 20 novembre, 18.00 - 19.00: 127 veicoli/h
  • 21 novembre, 09.00-10.00: 60 veicolli/h

La media venuta fuori di 112 auto per ora - molto inferiore alle 200/300 previste per il tipo di strada a cui via Francesco Valentini appartiene (strade di quartiere) - non ha convinto i consiglieri di opposizione, da cui era arrivata la sollecitazione a cambiare l'attuale stato della viabilità, in quanto le giornate scelte, e soprattutto gli orari, non individuano il problema che si verifica soprattutto in concomitanza dell'entrata e uscita da scuola dei bambini.

Non è andato a buon fine il tentativo di Natalino Ventrella della mozione d'ordine: mancavano due firme affinché il contenuto della stessa potesse essere messo ai voti. Essa avrebbe previsto una riunione pubblica per trovare le soluzioni con i cittadini.

In alternativa è stata proposta dal dott. Palasciano l'idea di convocare un tavolo tecnico con il sindaco, il Comandante dei Vigili, la dott. De Florio, assessore alla PM, il consigliere con delega alla viabilità Giampiero Luisi ed almeno un firmatario della petizione suddetta, così da trovare insieme una soluzione all'attuale situazione caotica lamentata dai residenti.

I consiglieri non hanno gradito questo iter perché non si è ottenuta in consiglio alcuna proposta di modifica, pur essendo stato presentato un punto all'ordine del giorno.

Commenti  

 
abitantediviavalentini
#18 abitantediviavalentini 2010-03-04 15:52
illustrissimo anonimo, abito in via valentini e non ho notato tutte queste difficoltà. Aggiungo che queste modalità di voler risolvere i tanti problemi della viabilità che esistono in tutti i paesi non aiuta nessuno!
Facciamo proposte serie e fattibili e presentiamole ma non con i soliti mezzi della petizione che servono ai politici solo per far vedere che esistono. Collaboriamo tra noi cittadini senza farci strumentalizzare...
Citazione
 
 
anonimo
#17 anonimo 2010-03-04 00:42
visto che l'illustrissimo sindaco:sad::sad::sad::sad::sad:la s.ra deflorio si sono talmente ingegnati per creare l'autostrada di via francesco valentini,si dessero da fare come hanno fatto in altre vie del paese a rallentare anche qui la velocità con i dossi artificiali. grazie sindaco e deforio:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:
Citazione
 
 
firmatario petizione
#16 firmatario petizione 2009-12-31 15:33
un grande ringraziamento al nostro beneamato sindaco pregiatissimo dott.gigantelli ed alla grande esperta in materia di viabilità dott.ssa de florio per aver partorito due grandi opere: autostrada via francesco valentini con annessa pubblicità gratuita per una attività commerciale(passaggio obbligato del traffico veicolare dinanzi la predetta attività), strada privata via lorenzo scarnera ad uso eslusivo dei residenti. rinnovo la mia gratitudine al dott. gigantelli ed alla dott.ssa de florio con l'augurio che possano loro stessi godere le gioie dei residenti di via francesco valentini:sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad::sad:
Citazione
 
 
firmatario petizione
#15 firmatario petizione 2009-12-08 23:11
anche il rilievo dei vigili denota una superficialità.... Messi li tanto per..... Ma qualcuno ha esaminato veramente il nostro problema, la petizione è stata letta? La via interessata la sanno qualè?? O agiscono tanto per... A me sembra che dallo stravolgimento di questa estate l'andazzo è quello...
Cambia qua,cambia là l'importante che su via scarnera non ci passi nessuno.
Citazione
 
 
residente via F. Valentini
#14 residente via F. Valentini 2009-12-08 23:04
Sappiamo bene che la nostra amministrazione non tornerà sui suoi "affrettati passi" anche se la Sig.ra de Florio ha dichiarato di averci impiegato ben un anno e mezzo per il cambiamento attuato. Un anno e mezzo
per rendere una strada quasi privata e riversare tutto il traffico su di un'altra. Complimenti!! Figuriamoci di quanto tempo avrebbe bisogno la nostra amministrazione per riequilibrare la situazione viaria del nostro quartiere!!! Aspettiamo fiduciosi
Citazione
 
 
firmatario petizione F.VALENTINI
#13 firmatario petizione F.VALENTINI 2009-12-08 11:11
e come si risolvono i problemi con i segnali di fumo!!!!;-);-);-); la zona da rilevamento è si via F.Valentini ma, sopratutto angolo via Alfieri...ALLORA NON AVETE CAPITO NULLA!!!!!!!!montate li l'apposito rilevatore e non alle 18-19 ore serali.....non abbiamo bisogno di contentini ....Noi siamo gente che non ha tempo da perder!!!!!!!!!!!:cry::cry::cry::cry::cry:
Citazione
 
 
lex
#12 lex 2009-12-07 23:17
con tutto il rispetto per il vostro problema,volevo solo dire che parlarne cosi tanto non lo risolve...
Citazione
 
 
residentediviavalentini
#11 residentediviavalentini 2009-12-07 19:16
caro lex se la barba ti cresce così in fretta, allora cambia rasoio.
se questa vicenda non ti interessa ... beh ... nessuno di noi ha chiesto un tuo commento.
ciao
Citazione
 
 
lex
#10 lex 2009-12-07 18:26
come la state facendo lunga con questa storia di Via valentini, che barba...
Citazione
 
 
....
#9 .... 2009-12-07 13:18
si dai toglietemi le macchine davanti al portone di casa, per favore
Citazione
 
 
firmatario petizione
#8 firmatario petizione 2009-12-07 12:22
Complementi ai vigili urbani per il monitoraggio dei veicoli: orario e posto sbagliato.
Quale norma prevede la media oraria per le strade di quartiere?
Oppure parliamo solo di dati statistici?
Non si dovrebbe tener conto delle dimensioni demografiche e delle caratteristiche strutturali del paese osservato?
Citazione
 
 
firmatariodellapetizione
#7 firmatariodellapetizione 2009-12-06 23:41
All'amministrazione di questo paese manca la professionalità,il rispetto dei cittadini e soprattutto la trasparenza.Questa è la dura verità.La cosa ke mi fa più rabbia in questo momento è ke ankio ho votato questo ***** di amministrazione.
Nn si può andare avanti in questo modo,ci vuole un'amministrazione più preparata e ke si dedichi nn dico a tempo pieno ma almeno ke ci metta passione e volontà nel far risorgere questo paese.
E' vero ke nn potete risanare i debiti comunali,nn potete realizzare grandi opere, però almeno cercate di fare il possibile per rendere felici i cittadini.
Citazione
 
 
niki65
#6 niki65 2009-12-06 22:24
Perche non si danno da fare a risolvere la stada del lidl molti problebi si risolveranno
Citazione
 
 
anonimo
#5 anonimo 2009-12-06 22:12
Secondo me ci sono una moltitudine di interessi personali per rivedere la situazione di via Valentini .Se fate mente locale in via Scarnera chi abita?Senza fare nome parenti o amici dei ns, cari amministratori.
Citazione
 
 
residenteviavalentini
#4 residenteviavalentini 2009-12-06 12:35
Il rilevamento del traffico della Polizia Municipale fatto in quel modo non esprime certo la realtà corrente.
Perchè non è stato fatto nell'orario di entrata ed uscita dei bambini da scuola cioè quando si verificano i lunghi incolonnamenti di veicoli?
Curiosità: i vigili dove si sono appostati?
Perchè non vengono a vedere (nelle fasce orarie 08.00/09.00 e 13.00/14.00) quante macchine passano all'intersezione di Via Valentini con Via Alfieri oppure di Via Valentini con Via Verdi! Un pò di obiettività non guasterebbe, così come sarebbe molto interessante sapere quante macchine transitano nel deserto di Via Scarnera!
Infine, quella di convocare un TAVOLO TECNICO con il sindaco, il Comandante dei Vigili, ecc. ecc. non è forse un altro modo di perdere tempo? E' evidente la mancanza da parte di questa Amministrazione di tornare sui suoi passi.
Grazie a tutti.
Citazione
 
 
firmatario petizione F.VALENTINI
#3 firmatario petizione F.VALENTINI 2009-12-06 02:03
ma noi eravamo presenti a questo pseudo rilevamento ?se si mette in dubbio la nostra sofferenza...! permettete....! abbiamo seri dubbi...!:cry: nel credere ad un serio lavoro svolto...MA!:sad:che tristezza!
Citazione
 
 
firmatariodellapetizione
#2 firmatariodellapetizione 2009-12-05 23:52
piccolo errore scusate maledetta topografia...nelle strade urbane si rileva il traffico alla "500^ ora"...sulle strade extraurbane invece è alla "trentesima ora"...
Citazione
 
 
firmatariodellapetizione