Sabato 26 Novembre 2022
   
Text Size

banner assange

NATO IL SITO DELLA BANDA DI TURI

concerto-banda

"Una vita senza la musica mi risulterebbe inconcepibile..." Con questa frase di Herbert Von Karajan si apre il nuovo sito dell'Associazione Musicale Maria S.S. Ausiliatrice - Complesso bandistico Città di Turi: www.bandadituri.it.

Potete navigare nel sito attraverso il menù composto dalle note colorate, posto in basso; il sito presenta diverse sezioni come la gallery delle foto, gli eventi, i video, gli appuntamenti e la sezione del laboratorio musicale. Non manca un piccolo pensiero al M° Peppino Mallardi, storico maestro della compagine giovanile degli aspiranti musicisti.

Oltre al sito della banda, l'associazione ha anche un gruppo e una pagina fan su Facebook chiamati: "Complesso Bandistico M.SS.Ausiliatrice di Turi".

Uno dei più importanti obiettivi che l’Associazione Musicale si è prefissa, da sempre, è quello educativo: diffondere il gusto musicale tra i giovani affinché coltivino un interesse sano e possano vivere attraverso le attività dell’Associazione esperienze di vita positive. Il suo repertorio consta di svariati brani marciabili, allegri, funebri, di musica lirica-sinfonica e di un vasto canzoniere di musica leggera anni ’60 e contemporanea, sempre in continuo e costante aggiornamento, per accontentare musicalmente tutte le fasce d’età ed i relativi gusti.

banda-turiFondata nell’aprile del 1963 da Mons. Giovanni Cirpiani, direttore dell’Oratorio di Turi e parroco storico della Chiesa Maria Santissima Ausiliatrice, ha acquistato ulteriore slancio, e motivazione, dalla fusione avvenuta nell’aprile 1986 fra la struttura di base dell’Oratorio e un altro complesso bandistico, composto, peraltro, in gran parte, da elementi lì formatisi.

Il complesso Bandistico oggi conta ben 52 elementi con età media di 25 anni, tutti turesi, ed è composto da professori di musica, diplomati presso il conservatorio di Bari e Monopoli, da numerosi frequentanti i suddetti conservatori e da allievi della Scuola Regionale CRSEC (Centro Regionale dei Servizi Culturali) che ha sede presso lo stesso Oratorio.

Il Complesso è stato ricevuto da Papa Giovanni Paolo II durante l’udienza del 20.11.1991 nell’aula “Paolo VI” a Roma. Nel settembre 1994 ha partecipato al raduno Nazionale delle Bande voluto dall’ANBIMA (Associazione Nazionale bande italiane musicali autonome) e dal Vaticano in Piazza S. Pietro a Roma in occasione della giornata internazionale della famiglia. Nel mese di Settembre 1994, il complesso bandistico ha partecipato al XIII Raduno Nazionale tenutosi in Canicattini Bagni (Siracusa), in rappresentanza della Regione Puglia, ove ha ricevuto un riconoscimento particolare quale migliore banda della manifestazione per esecuzione di marce sinfoniche. Infine ha partecipato, in rappresentanza della nostra Regione, alla Rassegna Bandistica Nazionale in occasione del 40° anniversario dell’ANBIMA Tenutosi a Venezia il 24.09.1995. Numerose le partecipazioni a raduni di diversa natura: ricordiamo Venezia, Pesaro, Monteroni di Lecce, Ruffano, Montemesola, Gravina in Puglia. Da segnalare le ultime significative partecipazioni al “Puglia Festival Bande” di Conversano, allo “Show Band Parade 2003” tenutosi a Tarquinia (VT), al Festival internazionale di Malgrat de Mar – Barcellona, Spagna. Fregiato nel 2004 con il Premio Turi come riconoscimento all’opera di divulgazione culturale e musicale del territorio.

Attualmente, l’organigramma dell’Associazione Musicale è composto dal Presidente onorario, Don Giovanni Cipriani, il presidente, Michele Cipriani, il responsabile artistico, maestro Valerio Savino, e il Capobanda Artistico, prof. Ino Resta.

Le foto che corredano l'articolo sono del prof. Giovanni Palmisano e Anna Trisolini

gruppo-banda

Commenti  

 
lettorewebturi
#24 lettorewebturi 2009-11-07 18:03
VIDILO, di quale verità parli? Finora non hai detto assolutamente niente! Hai solo scritto!! Per la precisione hai solo fatto pubblicità a qualche associazione, a qualcuno o a te stesso, fatto qualche nome senza senso e hai parlato male dell'associazione musicale. Non ti basta? Sono stanco dei tuoi post allusivi! Se devi scrivere qualcosa d'interessante, fallo e basta, altrimenti TACI!!
 
 
VIDILO
#23 VIDILO 2009-11-07 02:09
La verità fà male..!!!!...e poi chi le dice, che alla comunità interessa poco...!!!!anzi esattamente il contrario....lei che si è dato quel nome, a chi si ispira??...spero alla marcia funebre del maestro Ippolito, altrimenti deve sapere che, anche quella persona la pensava come noi....!!!
 
 
Ricordando Peppino
#22 Ricordando Peppino 2009-11-06 20:23
Comunque state spiattellando su argomenti che alla comunità interessano poco o niente, della serie i panni sporchi si lavano in casa. Basta!!!
 
 
VIDILO
#21 VIDILO 2009-11-06 13:35
Caro FA RE DO SI, mi dispiace molto ma, sicuramente ti hanno detto qualcosa di sbagliato..informati bene specialmente sul primo punto da te descritto..perchè le regole vengono fatte a persona..!!!!se le spiegazioni le vuoi ancora più chiare, saremo molto lieti di scrivertele...ricorda solo che se molti musicisti sono usciti e usciranno ancora fuori da quella realrà, un buon motivo c'è....
 
 
music
#20 music 2009-11-06 02:50
mi fa piacere ke almeno i toni si siano pacati...nn ho nulla da aggiungere a vidilo più chiaro di così..io ringrazio cio ke i "senatori" hanno fatto i in tanti anni, ma nn credi ke si puo lasciar spazio alle nuove leve??? si corre il rischio di fossilizzarsi...nn progredendo...nn si dovrva permattere la divisione..lasciando partire i pezzi migliori...insieme tutti possono migliorare...
 
 
faredosi
#19 faredosi 2009-11-06 00:04
Caro VIDILO,
parlando con alcuni componenti del Direttivo ho appreso che il motivo per il quale non rispondono è perchè non ritengono di dare chiarimenti attraverso altri canali se non nelle sedi ufficiali dell'associazione o personalmente.

Mi hanno riferito:
1) Come in tutte le associazioni si sono dati delle regole, non hanno mai allontanato nessuno, tutti possono far parte dell'associazione musicale, per farne parte basta attenersi alle regole votate e condivise dai soci;
2) Non è una colpa essere dei 'pezzi vecchi' appassionati di musica e non maestri dei suoni. Comunque hanno contribuito e contribuiscono, insieme a tutti i soci, a mantenere viva questa bella realtà.
3) Ogni due anni ci sono le votazioni per il rinnovo delle cariche sociali, che colpa hanno se democraticamente sono eletti?
Questi sono alcuni dei punti trattati.

Ti rinnovo l'invito a rivolgerti direttamente a loro, i quali saranno lieti di darti tutte le spiegazioni, così postrai sentire l'altra campana.
Credo che non ci sia più niente da dire o da scrivere, andare avanti significherebbe scendere nel pettegolezzo.

Vi saluto affettuosamente.....faredosi :-):-)

Ad maiora!
 
 
VIDILO
#18 VIDILO 2009-11-05 13:11
Caro FAREDOSI, come al solito dopo tanti commenti si ritorna alla storia della banda di Turi...forse non hai capito il mio primo commento nella quale dicevo che per fortuna c'è la storia che parla bene della nostra banda!!!Dall' oratorio sono usciti tanti musicisti che lavorano fuori dalla vostra realtà, e molto conoscituti nel panorama orchestrale e bandistico italiano e non..Grazie ad insegnanti, non di certo quelli attuali, che con la loro formazione e pazienza hanno portato avanti la scuola musicale C.R.S.E.C....tra gli attuali insegnanti l'unico capace, Angelo Gasparro , preparato è stato fatto fuori, forse perchè ha delle idee molto diverse di ASSOCIAZIONE.
Io comunque continuo a ribadire che, se nel direttivo si rileggono sempre gli stessi nomi, sicuramente c'è un perchè...
La fortuna del nostro paese, è proprio quella di avere delle realtà giovani che si oppongono alla mentalità antica e, hanno creato altre attività culturali, musicali, capaci di dare un innovazione alla musica ,alla cultura, alla preparazione musicale turese....
vediamo la "CONTURBAND", vediamo l'associazione "ORPHEO", e un grande in bocca al lupo all'Associazione "Chi è di SCENA" ,fatta di gente preparata, giovane,che portano e porteranno un innovazione culturale diversa tra loro con la speranza che un giorno si confluisca tutto in un grande progetto culturale....altro chè funerali, processioni, ecc!!!!!a scopo di che?????????
...ora che ci penso, ma in queste nuove realtà ci sono tanti ragazzi che fino a tempo fà suonavano nella Banda...perchè sono usciti fuori??non potevano realizzare il tutto collaborando con la Banda...??o alcuni, per protagonismo, non volevano concorrenti che gli potessero togliere il posto????.....il tempo ci darà le risposte giuste.
 
 
faredosi
#17 faredosi 2009-11-05 11:19
Caro Music, l'associazione musicale "Maria Ss. Ausiliatrice", a mio parere, è una realtà consolidata.
Nell'oratorio di Turi, si fa musica da quasi 50 anni ed è una musica che non si ferma solo a Turi. Posso affermare che dall'oratorio la musica parte, viaggia attraverso i musicisti turesi che proprio in quel luogo si sono formati, per arrivare ovunque! Bisogna sempre ricordare le proprie radici. Da quello che scrivi, posso dedurre che sei stato un allievo e un valido componente dell'omonimo complesso bandistico. La banda di Turi è stata ed è una bellissima e solidissima realtà in Turi, la più longeva!
 
 
faredosi
#16 faredosi 2009-11-05 10:55
Caro Vidilo, sono felice che tu sia vicino ai ragazzi musicisti della nostra cittadina, ma non fermarti alle apparenze! Approfondisci, indaga, ascolta. Poi c'è il famoso detto che dice: "bisogna ascoltare tutte le campane". Se ne ascolti solo una non potrai mai avere una visione completa di come realmente stanno le cose.
Non fare domande qui quando puoi benissimo farle direttamente agli interessati e posso garantirti che saranno lieti di risponderti.
 
 
music
#15 music 2009-11-05 02:55
fa re do si...bella marcia del maestro ernesto abbate... tu sei inquietante!! io vengo dalla luna...tu vieni da...o meglio dove sei rimasto?? nel paese dei cechi quello con un occhio fa il sindaco!! esci fuori e fai altre esperienze...la musica non si è fermata all'oratorio!!
 
 
VIDILO
#14 VIDILO 2009-11-05 02:25
Caro FA RE DO SI, se quella era frase da querela..mà!!!io non serbo nessun rancore contro nessuno, anche perchè non mi metto alla pari del gruppo dirigente della banda, perchè non ho le capicità per farlo, visto che sono un agricoltore e la musica non la conosco....parlo perchè sono molto vicino a ragazzi musicisti della nostra cittadina che mi chiedono sempre di farvi quelle domande e inoltre sui vostri manifesti trovo sempre scritti gli stessi nomi di venti anni fà e la cosa mi stupisce!!....visto che lei è il loro avvocato, mi risponda alle mie domande di qualche commento fà...
 
 
faredosi
#13 faredosi 2009-11-04 17:09
Non difendo nessuno, mi riferivo al tuo commento 'cancellato', nel quale muovevi accuse contro i dirigenti e concludevi con una frase molto forte, da querela,(musica=....!), ricordi? Dai tuoi commenti si denota il fatto che serbi rancore al gruppo dirigente della banda, questo non puoi negarlo!
Scusami, ti dispiace dirmi perchè ce l'hai tanto con l'associacione musicale?
 
 
VIDILO
#12 VIDILO 2009-11-04 16:33
Caro FA RE DO SI, per fortuna che ti ritieni un buon lettore...dove leggi la mia rabbia o il mio rancore nei confronti dell'associazione????.Parli di calunnia, e quale sarebbero le farsi accusate di ciò!!.ho solo fatto un mio commento..purtroppo le risposte a quelle domande non si potranno mai avere perche loro se le daranno sempre soli...perche non le dai TU, anzi LEI , che a differenza mia si erge ad avvocato???
 
 
faredosi
#11 faredosi 2009-11-04 14:58
Caro Vidilo, sono un buon lettore, ecco perchè ho scritto quel commento che ritengo assolutamente fuori luogo. Non parliamo poi dei tuoi che sono solo intrisi di rabbia, rancore e chissà cos'altro ancora! Invece di porre le domande in questo spazio perchè non le rivolgi ai diretti interessati? Poi chi ti da il diritto di 'calunniare' una associazione? Ti senti al di sopra di tutto e tutti a tal punto da ergerti a 'giudice'?
Facta non verba!
 
 
VIDILO
#10 VIDILO 2009-11-04 13:21
Caro faredosi, perche invece di fare tutte queste domande per quanto riguarda il commento di Music, non rispondi alle mie di domande???
I suoi commenti sono la verità, e quello di inquietante è come faccia tu a scrivere quel commento.....
 
 
faredosi
#9 faredosi 2009-11-04 10:56
Music, da dove vieni? Dove sei vissuto? Parli di tagliare rami secchi, rifugio di dannati, gente con poca voglia, definisci le persone anagraficamente più grandi di te vecchi, ect... Perchè fai questi commenti fuori luogo? Conosci le persone di cui stai parlando? Se questo è veramente quello che pensi, è davvero inquietante!!
In dubis abstine!
 
 
music
#8 music 2009-11-03 18:38
la storia è il passato.. il presente è dei giovani..chi semina male raccoglie tempesta..ad una certa età bisogna...mattersi da parte...
 
 
VIDILO
#7 VIDILO 2009-11-03 18:34
Caro MUSIC, mi trovi pienamente daccordo con il tuo commento e ti dico che a me fa piacere vedere tante realtà giovani che vogliono proggredire nel comune di Turi...l'importante è crescere , collaborare e dar spazio a tutti quei ragazzi che vogliono proggredire....purtroppo qualcuno si è fermato alla storia!!!
 
 
VIDILO
#6 VIDILO 2009-11-03 18:24
Grazie per il consiglio......sicuramente nessuno sa rispondere...!!
 
 
music
#5 music 2009-11-03 18:24
salve io sono nuovo a turi e quindi anche di questo sito..da quando sono arrivato ho avuto l'occasione di conoscere molte persone giovani musicisti di turi ma stranamente la cosa che hanno in comune è quella di aver fatto parte del complesso bandistico, ma ora per motivi alquanto dubbi si sono allontanati. da ciò sono nate altre realtà la show band, scuole di musica associazioni che fanno concerti di ogni genere..
io da questa situazione caro VIDILO capisco una sola cosa...quello è uno dei tanti rifugi di anime dannate o per meglio dire senza offendere nessuno...la gente poca voglia di migliorare, progredire e ha paura di cedere la poltrona questo almeno da parte della gente piu adulta anzi vecchia senza offendere nessuno e purtroppo i giovani sono costretti a creare nuove situazioni in qualsiasi campo per farsi spazio...turesi rinnoviamoci...i rami secchi che nn possono portare altri frutti vanno tagliati!!
 

Per commentare devi registrarti