Giovedì 21 Novembre 2019
   
Text Size

ABBATTERE IL CINEMA ZACCHEO?

cinema-zaccheo

Pare che l’ex cinema Zaccheo  ( e non è il solo immobile) abbia le ore contate.

Il Comune di Turi si sta già adoperando e sta già facendo le valutazioni tecniche circa il suo abbattimento e  la  conseguente vendita del suolo.

Dalle prime indiscrezioni la demolizione costerebbe al Comune circa 291.000,00 Euro.

La valutazione invece dell’intero immobile di 10.870 mc dovrebbe essere di 890.000 Euro, quindi in caso di vendita si  avrebbe un ricavo di 599.000 Euro che darebbero un po’ di  respiro alla situazione economica del nostro Comune.

Ma la domanda ci sorge spontanea, a chi verrà venduto questo nuovo suolo in centro? Per realizzare cosa? Se si pensasse a un teatro o ad un piccolo centro commerciale o ad una piscina sarebbe davvero un enorme passo avanti per questo paese carente di servizi.

E se invece si stesse pensando alla realizzazione di altri appartamenti? In questo caso  la cosa diventerebbe alquanto simile ad una barzelletta visto l’enorme quantità di immobili vuoti esistenti , gli innumerevoli cantieri e la poca affluenza di forestieri che ultimamente stanno dirottando i loro investimenti verso altri paesi, essendo questo povero di servizi.

Chissà si spera sempre nel buon senso di chi amministra, non ci rimane che attendere ….

 

Commenti  

 
Paco
#21 Paco 2009-09-29 18:11
Che schifo, l'Amministrazione Comunale turese in carica, aveva fatto del Cinema un cavallo da battaglia e ora lo butta giu, come il peggior cavaliere nei confronti del proprio destriero.
Sicuramente chi si adopererà per l'aquisizione sarà qualche amico di amico dell'Amministrazione, che con ben 10000 m cubi edificabili diventerà ricco sfondato.
Complimenti tutto per 500000 euro sporchi del sangue di un omicidio culturale, si quello della nostra CITTA'.
Citazione
 
 
abuse
#20 abuse 2009-09-29 15:01
cara redazione turiweb,nel mio intervento ho denunciato l'irregolarita' di un'ufficio operante in piazza sedile"piani superiori" sito in edificio di manufattura storica.Questo non presenta alcun abbattimento di barriera architettonica,tantomeno"cosa gravissima"la mancanza di funzionamento,da moltissimo tempo,dell'ascensore.Come potete immaginare e' una grave offesa ai cittadini che per vari motivi,in primis la salute, non sono nelle condizioni di accedere ai servizi che offre l'ufficio dei servizi sociali,cito questo in particolare senza tralasciare i rimanenti uffici,biblioteca compresa.
Chiedo a questa testata giornalistica locale di interessarsi al problema........grazie8)
Citazione
 
 
......
#19 ...... 2009-09-28 12:04
io sono contrario a recuperare quella struttura per un motivo semplicissimo. come si può recuperare una struttura che staticamente cade a pezzi?
tutti quelli che non vogliono demolirlo, una volta recuperato, dovrebbero andarci loro a vedere le rappresentazioni teatrali, in una struttura che non è possibile tecnicamente adeguare sismicamente.
Citazione
 
 
benny
#18 benny 2009-09-27 20:52
ci sono paesi che avevano teatri,cinema,antiche fontane ,monumenti ,tutti centenari ma,un bel giorno decidono di rimuoverli pulire quegli spazi con orribili aiuole case ecc.oggi darebbero chissà cosa per riportarli alla luce,questi paesi hanno perso la loro storia l'anima di ognuno,sono stati spogliati da quei abiti che vestivano la loro storia di ogni cosa........ad es.il cinema.si aspetterà. si aspetteranno finanziamenti,scriveremo a chi di dovere tutto quello che fa parte della storia di un paese non va assolutamente gettato via.E come far morire un anziano prima del tempo perchè ormai vecchio.meditate da oggi in poi con la n.tecnologia sara sempre più facile edificare e si ricorderà sempre più facilmente ma, un passato appartenuto ad una certa epoca non lo riavremo più. un pezzo di pietra, di vecchia data quante notizie può fornire? per completare gli studi del nostro passato?meditate non parlate a vanvera. battiamoci per non abbatterlo.Quanti di voi sono d'accordo?lasciate un vostro parere pos.-neg.
Citazione
 
 
giac.
#17 giac. 2009-09-27 17:58
Tanto secondo me hanno già deciso.. lo abbattono e poi ci fanno super-appartamenti in pieno centro.. chi sta al potere se ne "frega" di noi cittadini..
Citazione
 
 
abuse
#16 abuse 2009-09-27 17:06
ops scusate..in piazza sedile c'e' l'ufficio assistente sociale,significa che chi si rivolge ha bisogno del sociale,specie gli anziani o portatori d'andicap.L'ascensore e' ormai da parecchio non funzionante,quindi sarebbe un controsenso nonche' discriminazione o abbattimento di barriera...e allora coari amministratori "ciechi e sordi" quando l'ascensore sara' funzionante?o dobbiamo incominciare a fotografare e denunciare su autorevole riviste?" no giornalino gossip fax"
Citazione
 
 
abuse
#15 abuse 2009-09-27 17:02
io una mezza idea ce l'avrei............ristrutturare quel gibillero per uso uffici comunali es. l'anagrafe ....poi in quello anagrafe farei uscire una bella sala per conferenze e mostre............sarebbe un'idea o no..visto che per una visione mostra o dobbiamo andare nel vico del centro storico oppure nel chiostro "isolato e abbandonato di piazza venusio"Luoghi che per la cultura turese sono dimenticati anche se si fanno inviti.
Citazione
 
 
Christmas
#14 Christmas 2009-09-27 11:35
Sono pienamente d'accordo con Benny,la soluzione migliore sarebbe recuperarlo per farne un centro culturale polifunzionale,dove si potrebbe ospitare di tutto,cantanti,teatro,convegni,etc.Il ritorno sociale ed economico che ne deriverebbe sarebbe vitale per Turi.E se poi il sindaco lo aveva messo già in agenda...
Citazione
 
 
gas
#13 gas 2009-09-26 21:45
Ma parlate seriamente, di ristrutturare il cinema ormai fatiscente, ma voi parlate senza cognizione di causa, basta che la sparate una ........ e siete contenti. Da dove si vanno a prendere i soldi per ristrutturare un cinema da 800 posti.
Citazione
 
 
benny
#12 benny 2009-09-26 19:40
di piscine se ne possono fare nel tempo ma,un cinema rimesso in forma,con le caratteristiche che gli appartengono puo dare un tono a turi .Non si sà mai dove ospitare un cantante,una commedia ecc.in estate vanno bene le piazze e in inverno?
Citazione
 
 
Marina
#11 Marina 2009-09-26 18:37
C'è veramente la necessità di un altro palazzo in più?? in un paese come turi in cui negli ultimi anni non si è fatto altro che mettere su cemento?!
Citazione
 
 
Turese Fiero
#10 Turese Fiero 2009-09-26 15:41
quoto benny.....
il petruzelli fu incendiato..è vero che ci sn voluti piu di 10 anni però..il 4 ottobre riapre il teatro......
Citazione
 
 
Atletico Turi
#9 Atletico Turi 2009-09-26 00:55
Può anche andar bene che lo vendano e lo abbattano...ma sarebbe bene mettere un vincolo affinchè si costruisca tutto tranne che appartamenti...una piscina è una bella idea! Un'utopia per Turi
Citazione
 
 
senza parole...
#8 senza parole... 2009-09-26 00:43
"La prossima Amministrazione dovrà definitivamente destinare e utilizzare l’ex Cinema Zaccheo per accogliere manifestazioni a grande rilevanza di partecipazione e per consentire lo svolgimento di eventi culturali e ricreativi a carattere sovracomunale."

...DAL PROGRAMMA DEL SINDACO GIGANTELLI, PROGRAMMA CON CUI HA CERCATO I VOTI E HA VINTO LE ELEZIONI!!!

MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Citazione
 
 
benny
#7 benny 2009-09-25 23:36
signori va ristrutturato ,battetevi è un bene culturale,il cinema ....anche il petruzelli era ormai fatiscente,e allora............?quanti dei vostri nonni hanno dato il primo bacio sulle poltrone nelle ultime file di questo cinema.In quanti hanno sognato guardando semplicemente i primi film in bianco e nero.è un pezzo di storia che vi appartiene non fatevi sfuggire questo piccolo pezzo da museo dove è stato testimone delle emozioni che ha potuto regalare fra la gente turese,piccoli e grandi.Ma i giovani in questo paese non difendono nulla di tutto quello che può testimoniare un epoca non ditemi che questo cinema nella sua giovinezza non ha regalato nulla.
Citazione
 
 
da 99
#6 da 99 2009-09-25 22:04
Secondo me, con l'eventuale ricavo sarebbe opportuno ridurre i debiti, che questo conune ha, se non ricordo male letto su questo sito, pari novemilioni di euri, lasciati dalle amministrazioni precedenti. Fare al suo posto un teatro, una piscina con quali soldi, non certo con i secentomila del ricavo.
Citazione
 
 
Turese Fiero
#5 Turese Fiero 2009-09-25 22:00
Poveri noi:cry:
Citazione
 
 
la verità fa male!
#4 la verità fa male! 2009-09-25 19:40
a Turi gira una notizia data per certa,ma nesseun scrive nulla!Perchè?l'ex Sindaco.................................vediamo se siete dei veri giornalisti liberi
Citazione
 
 
Znick85
#3 Znick85 2009-09-25 18:27
Il Cinema è inristrutturabile, causa caduta a pezzi, si poteva retrutturare qualche decina di anni fa, ma ora, una cosa sola si può fare buttarlo giù prima che cadi da solo giù (cosa che sta avvenendo piano piano, io ci abito vicino)
Citazione
 
 
lex
#2 lex 2009-09-25 15:27
ristrutturarlo? ma gli stai chiedendo troppo poveretti....;-)
Citazione