Mercoledì 13 Novembre 2019
   
Text Size

I SANTI MEDICI? ESSENZA O...

manifestosantimedici3

Come si può notare passeggiando per Turi e sul sito parrocchiausiliatrice.it, quest'anno, per la prima volta dopo decenni, non sono previsti i festeggiamenti "esterni" in onore dei Santi Cosma e Damiano, i Santi Medici.

La novena in loro onore, come da tradizione, è cominciata ieri, e le processioni ci saranno con  la cadenza di sempre. Ciò che non ci sarà, è la banda, la cassa armonica, le illuminazioni, le sagre che da anni accompagnano questi festeggiamenti, insomma, mancherà la festa "civile" che accompagna la devozione per i Santi Medici.

"La tradizione e la festa sono espressioni gioiose della società... La preghiera, la fede e la devozione sono testimonianza di una matura cristianità", si legge, a firma del parroco della Chiesa Maria Ausiliatrice, don Maurizio Caldararo.

Frasi assolutamente condivisibili.

Resta tuttavia da chiedersi se la riduzione dei festeggiamenti all'essenziale sia una scelta di ritorno alla essenza del Vangelo, oppure sia una scelta "forzata" dovuta all'esaurimento dei fondi.

Cosa ne pensate?

manifestosantimedici4

Commenti  

 
nerino
#3 nerino 2009-09-20 02:35
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::-)
Citazione
 
 
 redazione
#2 redazione 2009-09-19 22:16
Don Maurizio, da noi contattato, ci ha gentilmente detto di non voler turbare il raccoglimento di questi giorni che precedono la festa, rimandando ai giorni successivi una dichiarazione concernente la decisione presa.
Citazione
 
 
.
#1 . 2009-09-19 14:03
perche' non intervistate don Maurizio?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.