Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

25 AGOSTO, ONORE AI CADUTI

25agostocaduti09


Uno dei più sentiti momenti di apertura dei festeggiamenti del Nostro Santo Patrono, si è svolto nel giorno 25 agosto, intorno alle ore 18:30, con la commemorazione dei nostri caduti in guerra. Il corteo delle Autorità ed Associazioni Civili e Militari si è radunato in piazza Silvio Orlandi, ha poi proseguito lungo via Maggiore Orlandi e si è concluso dinanzi al monumento dei caduti.

Il Sindaco, unitamente all’Amministrazione comunale, al presidente del Comitato organizzatore M. Di Venere e alle Associazioni Combattentistiche e d'Arma hanno rivolto il saluto a tutti coloro che hanno servito l'Italia ed elevato un pensiero riverente a quanti hanno immolato la propria vita per difendere la nostra Nazione.

E’ una manifestazione che si ripete ogni anno, ma sempre suscita commozione e rammarico per quanti hanno vissuto i momenti terribili della guerra. Con questa pur breve cerimonia, tutti noi siamo chiamati ad unirci al cordoglio di tutte le famiglie che hanno perso i loro cari in uno scontro che, seppur definito fondamentale e giusto, ha portato comunque morte e distruzione. Sulle note del nostro Inno Nazionale, ponendoci una mano sul petto, ringraziamo coloro che coraggiosamente hanno immolato la propria vita per donare a noi la libertà.

La gran parte dei presenti non ha mai vissuto una guerra, e mai spera di parteciparvi. Il nostro compito è perciò tener vivo questo ricordo, non dimenticare mai che la guerra è uno strumento che uccide, che distrugge migliaia di vite, che strazia una moltitudine di cuori. Se vogliamo onorare il ricordo dei nostri cari, dobbiamo operare affinché le guerre nel mondo siano soltanto un brutto ricordo e non un’atroce realtà, dobbiamo impegnarci perché siano raccontate solo sui libri di storia e non sulle pagine di attualità.

Visita http://picasaweb.google.it/redazioneturiweb/ 2009/caduti{/gallery}

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI