Mercoledì 08 Febbraio 2023
   
Text Size

banner assange

Donati 100 pasti alle famiglie bisognose

donazione pernice

Fautrice della generosa iniziativa è stata Carmen Pernice, cittadina turese e Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

La Delegazione Provinciale di Bari dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha donato oltre 100 pasti e alimenti per neonati alle famiglie baresi in difficoltà economiche soprattutto a causa della pandemia.

l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon fu fondato nel 1878 da un gruppo di ufficiali che presero parte alle Campagne del Risorgimento e che alla morte di Re Vittorio Emanuele II, padre della Patria, assunsero l'impegno d'onore di vegliare sulla tomba del sovrano collocata nel Pantheon.

In continuità con quanto stabilito da quegli ufficiali, oggi lo scopo principale dell'Istituto è quello di assicurare un servizio di guardia alle tombe dei Re d'Italia. L’Istituto ha tuttavia anche altri obiettivi fondamentali, come mantenere viva la memoria storica del Risorgimento e le tradizioni militari nazionali. Si tratta del più antico istituto combattentistico e d'arma esistente in Italia, membro di Assoarma e dal 1990 sotto la vigilanza del Ministero della Difesa.

Come anticipato, nella mattinata del 17 marzo 2022 una rappresentanza della Delegazione Provinciale di Bari, guidata dal Delegato Prof. Luca Lombardi e dall’assistente spirituale don Stefano Trio (nella foto), su iniziativa della Guardia d’Onore Carmen Pernice (nella foto), è stata dunque ricevuta presso la Chiesa del Preziosissimo Sangue e San Rocco di Bari per procedere alla donazione di oltre 100 pasti e alimenti per neonati da destinarsi alle famiglie bisognose del capoluogo.

Il generoso progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative di beneficenza che la Delegazione Provinciale intende porre in atto aprendosi alla solidarietà in concomitanza di particolari eventi religiosi promossi dalla stessa Delegazione. Nel dettaglio, la donazione odierna in questa circostanza è stata fatta coincidere con la celebrazione della Santa Messa in suffragio di Re Umberto II e della Regina Maria José che sarà celebrata a Bari, domenica 20 marzo 2022 alle ore 17:30, presso la Chiesa del Gesù.

Marina Stancarone

Per commentare devi registrarti

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.