Per il terzo anno consecutivo, il nostro Comune si attesta tra i più virtuosi della Puglia
Dopo la pausa imposta dalla pandemia, è ritornato l’appuntamento con “Comuni Ricicloni Puglia”, l’iniziativa promossa da Legambiente Puglia che si pone l’obiettivo di fotografare l’andamento della gestione dei rifiuti nel nostro territorio, premiando le migliori esperienze dei Comuni che lavorano per incrementare la differenziazione delle singole frazioni e il corretto smaltimento e riutilizzo.
La tredicesima edizione è stata ospitata, lo scorso 4 novembre, nella più ampia cornice dell’Ecoforum Puglia che, articolandosi in tre sessioni, ha aperto il confronto sui temi della transizione ecologica, dell’economia circolare e dell’impiantistica (indispensabile per chiudere il ciclo dei rifiuti).
Turi tra i “top 5”
In base ai dati raccolti da Legambiente, Turi si conferma per il terzo anno consecutivo ai primi posti della classifica dei Comuni virtuosi, conquistando l’ottava piazza su 113 Comuni premiati in tutta la Puglia.
Rispetto al 2019, il nostro Comune migliora la propria performance, passando dal 79,5% al 79,9% di rifiuti differenziati. Un’ottima prestazione, frutto dell’impegno della maggior parte dei cittadini, che fa entrare Turi nella speciale classifica dei cinque migliori Comuni con popolazione compresa tra i 5.000 e i 15.000 abitanti.
Altro dato rilevante è che la quantità di rifiuti prodotti da ciascun abitante nell’arco dell’anno inizia a diminuire: nel 2019 la produzione pro-capite mensile era di 43,78 kg per abitante; nel 2020 scende a 41,85 Kg, avvicinandoci al traguardo dei “Comuni rifiuti free” (che oltre a superare la soglia del 65% di differenziata hanno una produzione di rifiuti al di sotto dei 75 kg annui pro-capite).
In parallelo, cala anche la percentuale di rifiuti indifferenziati: nel 2020 abbiamo prodotto circa 1.135 tonnellate di indifferenziato (a fronte delle 1.208 tonnellate del 2019).
ULTIMI COMMENTI
- Accoglienza stagionali, s...
Molti non vengono assunti - “Richiamo tutti al senso ...
Ma che scoperta che un commissario farebbe meglio di qu... - “Richiamo tutti al senso ...
Il PNRR con un commissario, sarebbe molto migliore di q... - Cade la neve e… l’Amminis...
La sindaca si è dimessa, I turesi hanno vinto! - Cade la neve e… l’Amminis...
Dimessa? Champagne per tutti! - “Richiamo tutti al senso ...
La sindaca è e sarà sempre una persona degna di stima e... - Le fontane hanno le gambe
Io sono nato a turi proprio in piazza gonnelli e ho pas... - Quando la cassiera fa… ca...
Per esperienza professionale posso dirti che per tutela... - Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa...