Domenica 29 Gennaio 2023
   
Text Size

banner assange

Sognare l’amore: quali sono i significati più comuni

interpretazione-dei-sogni-storia

A volte i sogni che si fanno durante la notte hanno un significato profondo, ad indicare situazioni da risolvere il prima possibile. I sogni, infatti, sono dei messaggeri e non vanno sottovalutati, ma interpretati e compresi affinché si possa individuare, eventualmente, una problematica da risolvere. I sogni più comuni sono quelli che riguardano l’amore ed i gesti che esprimono sentimenti verso un’altra persona. Infatti, il linguaggio dell’inconscio viene guidato principalmente dai sentimenti, dall’irrazionalità, proprio come l’amore.  In genere, si tratta di sogni dal significato positivo ma non è sempre così, e potrebbero indicare situazioni diverse, anche da risolvere.

Perché si sogna l’amore?

Sono diversi i motivi per i quali si sogna l’amore o situazioni che hanno a che fare con i sentimenti. In genere, questi sogni sono collegati ai sentimenti che si provano nella vita reale: se ci si trova in una situazione particolarmente felice, serena ed appagata dal punto di vista sentimentale, tale situazione si riversa anche nei sogni. Non è detto, però, che i sogni sull’amore siano collegati solamente al rapporto con un partner. Possono essere, infatti, associati anche all’amore che si prova verso sé stessi, dopo aver imparato ad accettarsi o dopo aver superato un momento particolarmente difficile. Un’altra motivazione riguarda l’ammirazione e la stima verso una persona, e ciò non significa che si provano necessariamente dei sentimenti di tipo romantico per tale soggetto. Inoltre, i sogni sull’amore possono indicare desideri irrealizzati, come il bisogno di avere un partner, oppure possono significare che ci sono dei sentimenti soffocati nel profondo che si ha necessità di esternare, come dichiararsi ad una persona.

I sogni più ricorrenti sull’amore

Uno dei sogni più comuni riguarda il rapporto fisico con il proprio partner. Questo sogno può indicare la voglia di portare la propria relazione ad un livello più alto. Non si tratta di una questione puramente fisica, ma anche la voglia di andare a convivere, per esempio. Sognare di sposarsi, invece, ha differenti significati a seconda del partner con il quale ci si sposa nel sogno. Infatti, sposarsi con il proprio fidanzato o fidanzata, ha un significato analogo a quello precedente, ovvero la voglia di un legame più forte. Invece, sognare di sposarsi con uno sconosciuto o con una persona non identificata bene in volto, sta ad indicare la necessità di trovare armonia con il proprio “io”, con alcuni aspetti di sé stesso che non si riesce ad accettare facilmente. Anche il sogno del bacio può avere diverse accezioni, a seconda del soggetto baciato nel sogno. Se si sogna di baciare, ad esempio, un altro soggetto che non è il proprio partner, non significa avere intenzione di tradire la persona amata, ma può essere un campanello d’allarme ed indicare che nel rapporto possono esserci delle mancanze, oppure che si apprezzano delle qualità possedute dalla persona baciata. Viceversa, se nel sogno è il partner a tradire, vuol dire avere molte insicurezze. Invece, se il sogno riguarda il proprio ex, ciò potrebbe voler dire che c’è ancora un sentimento, un legame o una questione irrisolta con tale persona.

Per commentare devi registrarti

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.