Martedì 01 Dicembre 2020
   
Text Size

Pubblica illuminazione: ripristinati i primi 18 pali

pali-illuminazione-pubblica-installazione

Lo scorso maggio, dopo la caduta di due pali della pubblica illuminazione, rispettivamente in Strada Gioia Canale e nei pressi della stazione, l’Amministrazione ha disposto una ricognizione di tutti i punti luce dislocati sul territorio per verificare lo stato di conversazione dei pali. A eseguire questa mappatura è stata la ditta “VGM Impianti srl”, affidataria del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Turi.

Al termine dei sopralluoghi, è stata prodotta una relazione conclusiva che individuava 50 pali “deformati o con presenza di fori dovuti a corrosione, ubicati in varie vie e piazze cittadine”. Con nota dello scorso 5 giugno, l’architetto Del Rosso, Responsabile del Settore Urbanistica, invitava la “VGM Impianti srl” a rimuovere con urgenza “i sostegni pericolanti segnalati”, attività peraltro prevista dal capitolato che regola l’appalto di manutenzione.

Il 30 luglio, “al fine di non arrecare pregiudizio alla pubblica e privata incolumità” e di garantire la regolare illuminazione delle vie del centro urbano, veniva a richiedere alla “VGM Impianti srl” un preventivo per la fornitura e posa dei nuovi pali. La ditta ha quantificato la spesa, comprensiva degli oneri di sicurezza, in 450 euro per ciascun palo.

Ritenuta congrua la proposta, si è provveduto ad affidare l’intervento di ripristino dei primi 18 pali, che saranno collocati in base alle indicazioni dell’Ufficio Urbanistica, privilegiando il “principio di priorità illuminotecnica dei siti interessati”.

L’operazione di manutenzione straordinaria, finora costata poco meno di 10mila euro, verrà completata appena saranno reperite le somme necessarie.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.