Giovedì 15 Aprile 2021
   
Text Size

Emergenza Covid, partono oggi i lavori al Comprensivo

lavori scuole

Gli interventi puntano a creare un ingresso aggiuntivo e aule più spaziose

Il 3 agosto, con determinazione del Settore Lavori Pubblici, l’Amministrazione ha affidato al geometra Gianvito Colucci l’incarico di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudo degli interventi di adeguamento degli spazi e delle aule dell’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini”, necessari in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

Il 13 agosto, il professionista individuato ha consegnato gli elaborati definitivi che, in pari data, sono stati validati e verificati dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, arch. Flaviano Palazzo. Con delibera di Giunta del 14 agosto si è infine provveduto ad approvare il progetto definitivo-esecutivo.

Secondo il cronoprogramma, i lavori inizieranno oggi, 19 agosto e saranno portati a termine entro il 12 settembre, consentendo di iniziare l’anno scolastico senza alcun ritardo. La spesa verrà finanziata con il contributo di 70 mila euro, erogato dal Ministero dell’Istruzione, che il nostro Comune si è aggiudicato lo scorso 7 luglio.

Scorrendo le schede progettuali sintetiche, si evince che saranno predisposti due ingressi/uscite distinti per gli alunni delle aule che si trovano al piano rialzato e per quelli che seguono le attività didattiche al primo piano dell’Istituto. “Il tutto – argomenta la relazione – per evitare assembramenti e snellire i relativi controlli all’ingresso degli studenti, dei docenti e degli operatori scolastici”.

Scuola Secondaria

Al fine di utilizzare il secondo ingresso previsto, si rende necessaria la sistemazione del piazzale esterno, antistante l’accesso da via Mola. “L’intervento – precisa il geometra Colucci – sarà effettuato con la posa in opera di pavimentazione con betonelle, previa rimozione di pavimentazione drenante in grigliato di calcestruzzo”.

Scuola Primaria – Padiglioni A e B

In questi due edifici, sempre per rendere fruibile l’ingresso aggiuntivo, si procederà con la sistemazione del marciapiede prospiciente via Tenente Vito Notarnicola, adiacente il vano scala utilizzato per l’accesso al primo piano.

In particolare, una volta rimosso il marciapiede esistente, verrà ridotta la larghezza dell’aiuola (da 200 a 50 centimetri) ed estirpato un albero, così da poter realizzare una passerella pedonale larga 235 centimetri e collegata con il cancello di via Notarnicola da una porzione in asfalto.

Internamente, invece, si procederà con la demolizione dei tramezzi tra due aule del piano rialzato e due del primo piano, con conseguenti piccoli interventi di sistemazione impiantistica e le necessarie opere di finitura e rifinitura. “Tali opere – spiega il geometra – sono finalizzate avere due aule più spaziose con conseguente maggior capienza di alunni”.

Scuola Primaria – Padiglione C

L’attuale laboratorio d’informatica verrà diviso in due ambienti: una nuova aula che potrà ospitare un massimo di 32 alunni e un deposito in cui accantonare “gli arredi e le suppellettili da eliminare dalle aule, per renderle più spaziose”. I lavori comprendono l’apertura e la fornita della porta di accesso al deposito, gli opportuni aggiustamenti degli impianti e la rifinitura dei due spazi ricavati.

Scuola dell’Infanzia “San Giovanni Bosco” (Padiglione D)

Il progetto vede l’installazione di una tramezzatura in cartongesso al fine di creare un corridoio di collegamento al nuovo ingresso/uscita e, al contempo, ottenere un’ulteriore aula nell’ambiente attualmente destinato a refettorio. Anche in questo caso, sono previste le necessarie opere di sistemazione impiantistica e di rifinitura, nonché la fornitura della porta di accesso alla nuova aula.

In ultimo, per l’impiego del secondo ingresso predisposto nelle Scuole dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta” e “Don Tonino Bello”, non occorre nessun intervento di adeguamento.

padiglione A

padiglione B

padiglione C

san giovanni bosco

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.