Giovedì 13 Agosto 2020
   
Text Size

Le mascherine artigianali di “Patto per Turi”

mascherine artigianali

Saranno donate gratuitamente a chi ne abbia necessità

Sono tante le idee che in questi giorni si affollano sui canali social, diventati – nel bene e nel male –l’unico luogo in cui continuare a coltivare, seppur virtualmente, i rapporti umani in una “quarantena” che ogni giorno impone nuove sfide.

Tra le varie proposte, segnaliamo quella del gruppo “Patto per Turi”, che ha pensato di promuovere un’iniziativa di sostegno reciproco.

«Vorremmo far fronte alla penuria di mascherine omologate– ci spiega il capogruppo Angelo Palmisano – invitando chiunque ne abbia la possibilità a confezionarne alcune in casa, per poi affidarle alla Protezione Civile che le distribuirebbe a chi ne avesse bisogno. Ai volontari e agli utenti finali saranno fornite le necessarie indicazioni per far sì che le mascherine siano utilizzate in sicurezza».

«L’idea è stata suggerita da Fernanda Di Brindisi, durante uno dei momenti di confronto all’interno del nostro gruppo WhatsApp, e ha subito convinto tutti. Chiariamo – aggiunge – che le ‘mascherine artigianali’ non proteggono quanto i dispositivi omologati e non rappresentano una soluzione al problema coronavirus (magari ci fosse!). Tuttavia, in assenza di altro, diventano uno strumento di protezione per sé e per gli altri quando si rende necessario uscire».

«Abbiamo postato sulla nostra pagina Facebook un video tutorial che spiega come realizzare queste mascherine in maniera semplice e rapida. Al momento abbiamo raccolto l’adesione di quattro volontarie: Maria Di Bari, Maria Netti, Margherita Colapietro e la stessa Fernanda Di Brindisi. Non appena avremo confezionato un congruo numero di mascherine, informeremo i cittadini su come le stesse saranno distribuite e su come sanificarle prima dell’uso. Siamo convinti – conclude Palmisano – che il nostro invito non cadrà nel vuoto. Del resto, “l’unione fa la forza” e insieme riusciremo a superare questa parentesi difficile della nostra esistenza».

FD

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.