Si è da poco inaugurata, a Turi, la sezione “Azione Cattolica” con sede nella Parrocchia San Giovanni Battista. Don Nicola D’Onghia, sacerdote e assistente spirituale di questa associazione, si dice molto soddisfatto ed entusiasta di questo nuovo percorso, che prevede, in primis, la formazione di laici. L’Azione Cattolica, infatti, nasce come punto di riferimento con il compito di aiutare e istruire coscienze laiche, come ci spiega il parroco, in modo tale da poter testimoniare il Vangelo in ambito sociale, lavorativo e della vita quotidiana. Diventa, così, un cammino verso una crescita interiore, verso un nuovo tipo di persona che sappia incarnare quelli che sono gli insegnamenti più alti della storia dell’uomo.
«È come se diventassi un uomo migliore, una mamma migliore, un insegnante migliore» – riferisce Don Nicola, il quale crede molto nel valore di una comunità che attraverso l’Azione Cattolica può solo crescere e migliorarsi, per l’appunto. L’associazione è attualmente formata da un gruppo Giovani Adulti (sopra i 35 anni), dall’Azione Cattolica ragazzi (fascia di età dai 9 ai 14 anni) e, infine, da un gruppo di laici, i quali hanno partecipato ad un corso di formazione a livello diocesano. Don Nicola comunica come la volontà di far nascere questa associazione fosse molto forte e sicuramente porterà con sé svariati vantaggi: una presenza che assicurerà una forte vita comunitaria, incontri della catechesi, la possibilità a lungo termine di formarsi e crescere nella fede.
«Solo ricadute positive, riscontrate anche nel territorio e nella popolazione – asserisce il sacerdote. Sono qui da otto anni e ho avuto solo bei riscontri; inoltre anch’io, prima di diventare parroco, mi sono formato in Azione Cattolica, un’esperienza indimenticabile». La formazione consiste, appunto, in incontri che permettono alle persone di riscoprire i valori e gli insegnamenti della Chiesa, affidati da Dio per essere diffusi e assimilati. Un percorso di interiorizzazione, uno spazio di riflessione, un cambiamento che può essere cercato solo dentro se stessi: ecco cosa offre l’Azione Cattolica, ora anche a Turi.
SIMONA BIANCO
ULTIMI COMMENTI
- Quando la cassiera fa… ca...
io uso sempre la carta prepagata...... così non mi succ... - C’erano una volta gli Ind...
Invece di perdere tempo ad affermarsi tra di loro pensa... - Strade extraurbane, al vi...
E in via Domenico Cozzolongo quando si faranno i lavori... - Sant’Oronzo, anche quest’...
diana pirotecnica del 26 da evitare...meglio suono dell... - “Un atteggiamento irrispe...
ripeto AUGURI, a chi ha voluto dimostrare solo una cosa... - Domenico è a casa
Genitori Coraggiosi, che Dio, vi doni tutta la forza ne... - Gli indipendenti attaccan...
Ma cari indipendentisti perchè non fate meno i pagliacc... - Festa di Sant’Oronzo, lav...
i preti in questo caso hanno ragione e buon senso. spec... - DIVIETO DI AFFISSIONE PER...
ORA SIAMO AL 2020 e mi imbatto casualmente in questo ar... - “Mappare Turi è una prior...
In tutto questo marasma riusciremo a sistemare la nostr...