Domenica 29 Novembre 2020
   
Text Size

Barriere architettoniche, Turi si aggiudica 5 mila euro

Disabile

Approvate le graduatorie per l’assegnazione dei contributi regionali

Con la legge di Bilancio 2019, la Regione Puglia ha messo a disposizione un fondo di 600mila euro, ripartito equamente in tre anni a partire dal 2019. L’obiettivo dell’impegno economico è sostenere i Comuni nella redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA).

Lo scorso novembre è stato dunque emanato un Avviso pubblico per assegnare i relativi contributi, suddividendo i partecipanti in due categorie: quella riservata agli enti locali con popolazione residente inferiore ai 30mila abitanti, che prevede uno stanziamento di 5mila euro, e quella che raggruppa i Comuni con popolazione residente maggiore di 30mila abitanti, attribuendo 10mila euro a ciascun progetto candidato.

Iniziamo col dire che le domande complessivamente pervenute sono state 109, di cui solo una, quella del Comune di Castro, è stata giudicata non ammissibile perché trasmessa oltre i tempi previsti dall’Avviso. Inoltre, 94 istanze sono giunte da Comuni rientranti nella prima categoria, 14 da quelli con popolazione superiore ai 30mila abitanti.

Ebbene, lo scorso 17 dicembre è arrivata la determinazione regionale che approva le due graduatorie. Sulla base delle risorse disponibili per l’anno 2019, pari a 200mila euro, sono stati ammessi immediatamente a finanziamento dieci Comuni della prima graduatoria e venti della seconda. Turi è rientrato tra i candidati ammissibili ma non immediatamente finanziabili per esaurimento delle risorse. Dunque, potrà accedere al contributo regionale di 5mila euro nel 2020, impegnandosi a cofinanziare il progetto con 1.500 euro di risorse proprie.

Come precisato dal sindaco Tina Resta nelle comunicazioni del Consiglio comunale del 16 dicembre, il nostro Ente ha deciso di aderire al bando regionale per sfruttare l’opportunità di rendere maggiormente accessibili e fruibili, per tutti i cittadini, gli edifici pubblici e gli spazi urbani.

FD

Commenti  

 
Mino Miale
#1 Mino Miale 2020-01-13 17:30
Complimenti e BUON USO
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.