Mercoledì 01 Aprile 2020
   
Text Size

Lotta all'abbandono dei rifiuti, noleggiate 4 microcamere mobili

abbandono rifiuti

Il Comandante Raffaele Campanella, responsabile del Settore Polizia Locale, con determinazione del 9 dicembre ha disposto il noleggio di quattro microcamere mobili per il monitoraggio ambientale del territorio comunale.

La ratio del provvedimento è la constatazione che, dopo l'introduzione del servizio di raccolta porta a porta, “si è intensificato il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti da parte di ignoti, con particolare riferimento alle zone extraurbane del territorio comunale, con costi a carico dell’Ente per l’attività di bonifica”.

Volendo arginare questo fenomeno, oltre a serrare i controlli sul corretto conferimento da parte dei cittadini, si è ritenuto necessario “dotarsi di strumenti tecnologici e idonei ad un efficace controllo e monitoraggio del territorio, di prevenzione e sanzione delle attività illecite e dei reati ambientali perpetrati sulle aree e strade pubbliche”.

Consultando il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA), è risultato attivo il bando denominato “Beni – Monitoraggio”, che presentava offerte rispondenti alle necessità dell’Ufficio. Tra i vari operatori è stata selezionata l’impresa “Geotech Engineering s.r.l.”, avviando una trattativa diretta. A conclusione della negoziazione, l’Ente ha ottenuto la fornitura di 4 telecamere mobili, noleggiate per il periodo che va dal 16 dicembre 2019 al 30 novembre 2020, al costo di circa 21mila euro (iva compresa), con un ribasso del 20,8% rispetto alla spesa preventivata di 21.620 euro.

Commenti  

 
Pietro Arrabbiato
#5 Pietro Arrabbiato 2020-01-05 12:25
E poi ci aumentano la tassa sui rifiuti per pagare i loro sprechi.
Citazione
 
 
Sandra2
#4 Sandra2 2020-01-03 12:09
Cifra spropositata, tanto piú che già abbiamo quelle installate dal Commissario.
Citazione
 
 
Lorenzor
#3 Lorenzor 2020-01-02 10:07
Domanda al sindaco: perchè spendere questa enorme somma quando il Commussario ha avuto le fototrappole gratuitamente? A chi giova?
Citazione
 
 
B.Elefante
#2 B.Elefante 2019-12-31 20:01
Quelli, a quel prezzo, dovrebbero essere i droni che già qualche altro comune vicino utilizza
Citazione
 
 
Paoloy
#1 Paoloy 2019-12-30 13:43
Perchè noleggiare dal momento che il Commissario ne ha avute quattro gratis dalla Regione?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.