Domenica 15 Dicembre 2019
   
Text Size

Murato il passaggio a livello pedonale

passaggio a livello

A ridosso della chiusura del nostro settimanale è giunta in redazione una segnalazione di un cittadino, che riteniamo meriti attenzione. Ve la riportiamo integralmente, impegnandoci nel prossimo numero a reperire le risposte ai dubbi espressi.

“Vi informo che alle ore 21.00 del 26 novembre, le Ferrovie del Sud Est hanno soppresso il passaggio a livello pubblico pedonale esistente da secoli al Km 32+079 della linea ferroviaria Mungivacca-Putignano, nei pressi della stazione di Turi. Il passaggio è stato chiuso materiale in calcestruzzo, provocando un notevole disagio ai cittadini (numericamente considerevoli) residenti in zona.

Pur comprendendo le ragioni di sicurezza, si contesta quanto di seguito:

1) Se c’è la volontà, si può mettere il passaggio pedonale a norma di sicurezza con maggiori/aggiuntivi strumenti. Ad esempio, prima che sopraggiunga il treno, attivare un segnale sia acustico che luminoso o un mini-passaggio a livello con sbarre. Ora l’alternativa per i pedoni lì residenti è quella di attraversare i distanti passaggio a livello, rimasti immutati con sbarre, di via Dogali o via Sammichele. Con la maggiore affluenza si creerà evidentemente maggiore pericolo.

2) Prima della chiusura si sarebbe potuto attuare un percorso alternativo, sopraelevato o interrato.

3) Nella nottata il passaggio è stato soppresso senza alcun preavviso e rispetto verso i cittadini lì residenti.

4) La chiusura è stata realizzata con materiale di calcestruzzo e non a norma di legge della Regione Puglia per la salvaguardia dei muri a secco come il restante muretto che delimita la linea ferroviaria”.

Commenti  

 
Passaggio pedonale
#1 Passaggio pedonale 2019-12-05 21:14
penso che non fosse regolare qual passaggio, specie ora, considerando che i treni elettrici non fanno rumore, potrebbe essere pericoloso. La mia domanda ora è.., hanno impedito l'accesso per chi scende da via Gioia Canale? Questi addirittura dovrebbero attraversare i binari.!
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.