Sabato 14 Dicembre 2019
   
Text Size

“Mens sana in corpore sano” all’ITES Pertini

ites sport (6)

Maggio all’insegna dello sport per gli studenti dell’ITES Pertini di Turi che sono stati impegnati nel viaggio di istruzione sportiva presso Scanzano Jonico e in un torneo di volley che ha cinque scuole secondarie inferiori del territorio. Entrambi gli eventi sono stati organizzati dalla professoressa Beatrice Bolognini, docente di scienze motorie presso l’istituto turese.

Una formazione attenta cura non solo l’aspetto prettamente culturale ma anche quello legato alla cura del proprio corpo e alla creazione di uno stile di vita sano che preveda un’alimentazione corretta coniugata con una pratica sportiva costante. L’Istituto superiore turese offre ai propri studenti moltissime opportunità formative scolastiche che arricchiscono il già intenso programma antimeridiano. Tra le proposte sicuramente più gradite ci sono quelle di educazione allo sport.

Dal 5 al 10 maggio 2019, 41 studenti del biennio dell'ITES "S. Pertini", accompagnati dai docenti Beatrice Bolognini, Giulia Girardi e Fabio Zita, si sono recati presso il villaggio turistico sportivo Hotel Portogreco per trascorrere cinque giorni di full immersion nello sport e nelle lingue straniere. Moltissime le attività svolte, tra le quali il Green Volley in inglese con coach stranieri (inglesi, spagnoli, …), il potenziamento linguistico con lezioni tenute da docenti madrelingua, ore di Alternanza Scuola Lavoro che vertevano sull’importanza strategica della comunicazione, piscina, jogging, tennis, parkour e il torneo di Green Volley a squadre con un 2° e un 3° posto del biennio femminile ottenuto gareggiando con altre scuole italiane. Tutto ciò è stato completato dalla visita guidata a Matera, capitale della cultura in questo 2019. Un programma intenso e stimolante che ha visto i ragazzi tornare a casa assolutamente entusiasti.

Il 14 maggio, invece, si è svolta presso la palestra dell’istituto una mattinata all'insegna del volley. Il torneo, come già detto, ha visto la partecipazione di cinque scuole secondarie di primo grado: "De Bellis" di Castellana, "Stefano da Putignano" e "Parini" di Putignano, "Alighieri" di Casamassima e "Resta" di Turi. Ad aggiudicarsi il combattuto torneo è stata la scuola "De Bellis" che prossimamente sfiderà la vincente del biennio dell'ITES "Pertini" nella giornata delle finali di volley che si svolgeranno a Turi. Un doveroso grazie a tutti gli studenti e insegnanti intervenuti e all'arbitro FIPAV Giuseppe Cinquepalmi che ha diretto tutti gli incontri.

ites sport (1)

ites sport (2)

ites sport (3)

ites sport (4)

ites sport (5)

ites sport (7)

ites sport (8)

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.