Lunedì 16 Dicembre 2019
   
Text Size

Fronte comune per il rilancio dell’ASL di Turi

imma bianco e gravinese

Imma Bianco (FdI) e Giuseppe Gravinese (PD) uniscono le forze
per tutelare il diritto alla salute

Iniziamo con una bella notizia per tutti i cittadini di Turi e della murgia barese: l'ospedale Santa Maria degli Angeli di Putignano verrà potenziato con diversi servizi aggiuntivi.

ospedale putigano (2)

È quanto si apprende dall'incontro tenutosi venerdì 19 aprile, durante il quale il Presidente Michele Emiliano, giunto nella Città del Carnevale per inaugurare il reparto di Psichiatria, ha annunciato direttamente gli investimenti riservati al nosocomio putignanese. Tra i presenti, anche se per motivi differenti, Imma Bianco, militante della sezione turese di Fratelli d'Italia e da sempre attivista del Comitato "Giù le mani dal nostro ospedale", e Giuseppe Gravinese, ex segretario del circolo locale del Partito Democratico.

Entriamo nel dettaglio, in data 15 aprile è stato inaugurato il reparto di psichiatria, a breve saranno attivati anche quattro posti letto tecnici con monitoraggio post operatorio di Terapia Intensiva Post Operatoria (T.I.P.O), mentre è già operativo l'ambulatorio di Chirurgia Vascolare con attività di Day Service di recente attivazione. Confermata inoltre l'attività di dialisi estiva gestita dal Presidio, che prenderà in carico i maggiori fabbisogni del territorio in previsione dell'affluenza turistica.

Altrettanto rassicuranti sono gli importanti investimenti tecnologici che sono stati approvati: è in corso di aggiudicazione l'acquisto di nuove attrezzature tecnico sanitarie per i vari reparti. In particolare, arriveranno nel presidio putignanese due apparecchi polifunzionali per osteoarticolare, un apparecchio radiologico ed un mammografo. Nell' attuale piano degli investimenti è programmata l'acquisizione anche di un apparecchio broncoscopio di ultima generazione per il reparto di Pneumologia, due gastroscopi, due colonscopi, un ecocolordoppler e due ecografi per la Chirurgia Generale. Non meno importante il finanziamento già autorizzato di 3 milioni e 200 mila euro per l'adeguamento dell’impiantistica antincendio.

Dopo diverse battaglie sono arrivati risultati positivi. Tempo fa incombeva, dopo il depontenziamento conseguente al piano di riordino sanitario, lo spettro della dismissione del nosocomio putignanese che sarebbe stato “soppiantato” dalla nuova struttura ospedaliera che sta sorgendo tra Monopoli e Fasano. Con questo taglio del nastro, fortunatamente, ci siamo lasciati tutto alle spalle.

"Un ospedale al servizio della comunità per il quotidiano, stiamo facendo 150 assunzioni, investendo milioni di euro per la ristrutturazione e stiamo dotando il Santa Maria degli Angeli di dotazioni ben oltre il livello standard previsto per un ospedale di base. Per le acuzie resteranno invece come punti di riferimento strutture più specializzate" – è quanto afferma Emiliano in una nota.

Accolto infine l'appello di Imma Bianco a Gravinese: "Lavoriamo per garantire i servizi base della ASL di Turi". Il momento possiamo definirlo propizio, i politici sotto campagna elettorale sono sempre più disponibili e affabili. Per concludere, come afferma sempre la Bianco in un post, "davanti al diritto alla salute non ci sono colori politici".

GIANLUCA MARINI

Commenti  

 
Palumbo
#3 Palumbo 2019-04-30 19:55
Infatti, grazie al Commissario.
Citazione
 
 
polemico
#2 polemico 2019-04-29 19:35
ringraziamo Imma Bianco che ha combattuto come un leone per un bene pubblico. per quanto il diritto alla salute dovrebbe essere garantito, e Vendola ed Emiliano di ospedali e punti di primo soccorso ne hanno chiusi fin troppi: e questo non lo dimentico mica. quanto alla ASL di Turi....no comment. c'è molto, ma molto da fare
Citazione
 
 
Polito
#1 Polito 2019-04-29 14:40
Senza nulla togliere ai politici, ma questa richiesta l'aveva fatta 6 mesi fa il Commissario ad Emiliano.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.