Mercoledì 24 Aprile 2019
   
Text Size

“eTwinning School Label”: riconoscimento per il nostro Istituto Comprensivo

etwinningschool

Dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale di livello europeo per gli istituti più virtuosi e attivi, con l’obiettivo di: dare visibilità all’attività europea della scuola sul piano locale, regionale e nazionale; riconoscere il lavoro dei docenti coinvolti nelle attività eTwinning all’interno della scuola; definire modelli scolastici di riferimento non solo per le altre scuole ma anche per le autorità scolastiche regionali e nazionali.

Le Scuole eTwinning sono scuole esemplari e modelli di innovazione per gli altri a livello locale e nazionale. Queste scuole sono vere e proprie pioniere e sono riconosciute leader in aree come la pratica digitale, l’eSafety, gli approcci creativi e innovativi alla pedagogia, la promozione dello sviluppo professionale continuo del personale e quella delle pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.

Essere una Scuola eTwinning dà riconoscimento del lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Riconosce inoltre il lavoro che gli Istituti hanno fatto per sviluppare una collaborazione culturale all’interno e al di fuori delle scuole.

Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili. Non si tratta di una gara, ma di un progresso da un livello a quello successivo.

In data 15/03/2019 da Bruxelles sono stati annunciati gli Istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning”. L’Istituto Comprensivo “Resta – De Donato Giannini” ha ricevuto la certificazione di Scuola Etwinning 2019-2020 dopo una procedura di selezione in due parti, brillantemente superata dalla nostra scuola.

Questo non è solo un riconoscimento del successo personale dei singoli insegnanti, ma anche dei grandi risultati dei team eTwinning delle scuole.

Le classi di Scuola Primaria coinvolte in progetti eTwinning nell’anno scolastico 2017-2018 sono state varie. La 1a B e la 1a C, guidate dalle docenti Coppi Isabella Coppi e Maria Angela Lonuzzo, hanno partecipato al progetto “Singing Christmas around the Europe” ed hanno ricevuto dapprima il QL nazionale e successivamente quello europeo. Le sezioni delle classi quarte, guidate dalle docenti Isabella Coppi, Cinzia De Felice e Grazia Pascalicchio, hanno scambiato cartoline di Natale con le classi di alcune docenti facenti parte del gruppo Creative Classroom presente sulla piattaforma eTwinning. Infine, la 5a D, guidata dall’insegnante Maria Angela Lonuzzo, ha scambiato cartoline natalizie con altre scuole europee.

Negli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018, le classi seconde e terze della Scuola Secondaria, guidate dalla Prof.ssa Cinzia Maurantonio, sono state coinvolte nel progetto “AEEA – The Art of Economics, the Economy of Arts”, legato al corrispondente progetto Erasmus KA2. Nello stesso biennio l’Istituto ha partecipato al progetto Erasmus KA2 “Code to Create – New knowledge using programming in primary school”.

Grazie al riconoscimento ottenuto l’Istituto potrà accedere a delle iniziative di formazione riservate alle Scuole eTwinning e riceverà uno “school pack” contenente un certificato digitale scaricabile da ogni singolo eTwinner; la pubblicazione nella lista ufficiale degli istituti premiati sul Portale europeo eTwinning.net; una lettera ufficiale di congratulazioni dalla Commissione europea; una targa ufficiale da affiggere in istituto e un badge digitale visibile nella piattaforma eTwinning Live.

Commenti  

 
Mino Miale
#1 Mino Miale 2019-04-06 17:50
CONGRATULAZIONI
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI