Venerdì 18 Ottobre 2019
   
Text Size

Gemme e prossime fioriture

IMG-20190306-WA0066

I doni del sole alla nostra terra. Aspettando la primavera

Chi non ha goduto dei primi tepori di questa nuova settimana? Dopo il letargo invernale, i primi giorni di marzo ci stanno regalando qualche grado in più, un piccolo assaggio di primavera di cui, grandi e piccini, hanno gioito e goduto. Bambini ai giardini, ragazzi in piazza a giocare a pallone, famiglie in giro su bici o in comode passeggiate. È il dono del sole, che fa risvegliare i sorrisi e gli animi stanchi dei freschi vissuti per lungo tempo.

IMG-3848

Ma è anche la natura che si sta risvegliando. Prati con fiori selvatici, campi verdeggianti, giardini pronti ad accogliere il nuovo fogliare. Ma è la nostra periferia a farsi sentire, risvegliandosi e rispondendo all’invito della nuova stagione che avanza. Il sole e il tepore, probabilmente una parentesi di un inverno che ancora ci costringerà, per qualche tempo, a sciarpe e cappelli, hanno iniziato a rianimare anche la nostra natura.

Ecco che i mandorli e gli albicocchi hanno preso a regalarci sfumature candide, tra il rosa e il bianco, simbolo di una stagione che sa affascinare con poco e con semplicità. E se gli occhi romantici si fermano alla magia che questo sbocciare sa infondere, sono gli sguardi attenti dei cerasicoltori a cogliere i primi segnali di una stagione che sta per arrivare. Ecco che in zona primizie, intendiamo verso Rutigliano, affiorano le prime gemme, quasi pronte a fiorire e regalare, tra poche settimane, i frutti rossi che in tanti attendono.

“Si tratta di cultivar precoci”- ci spiega l’agronomo, osservando come appunto alcune piante sono prossime alla fioritura. “Se il sole ed il caldo persistono -continua- sarà nella seconda metà del mese di marzo che potremo vedere i primi fiori del ciliegio”. È ora l’abbassamento termico a rappresentare il pericolo per queste piante che, piuttosto, con una nuova ondata di freddo, potrebbero risentirne negativamente. Ma la fioritura dei primi alberi da frutto sono solo l'anticipo di un periodo tanto atteso e desiderato, di una primavera che, seppur porta con sè allergie, dona forza e vitalità nello spirito di tutti.

C.D.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.