Domenica 24 Marzo 2019
   
Text Size

Mensa scolastica sospesa e termosifoni guasti

Scuola sorteggi 2018 (3)

I due problemi sono rientrati dopo gli interventi di manutenzione eseguiti in tempi record

Sospesa per due giorni, giovedì 7 e venerdì 8 febbraio, la mensa scolastica ospitata nel padiglione C del plesso delle scuole elementari.

L'interruzione è stata una scelta della direttrice didattica che ha preferito non far respirare ai bambini le polveri che si sono alzate nell'aria durante l'intervento di manutenzione della rete idraulica, eseguito sotto la pavimentazione tra l'atrio del plesso "Domenico Resta" e proprio il plesso C.

L'area dell'intervento si estendeva fin sotto le finestre della mensa, rendendo impossibile fruire i pasti con la giusta sicurezza e l'opportuna tranquillità. Inoltre, sembrerebbe che proprio la posizione del guasto inibisse, probabilmente per rendere praticabile il lavoro degli operai, l'accesso alla struttura dove si trova la mensa.

I lavori sono cominciati a causa della rottura di un tubo in seguito ad un intervento di ispezione da parte del Comune sul funzionamento del sistema antincendio. L'aver attivato uno degli idranti ha fatto emergere che un tubo era rotto, tanto che le strade e almeno un plesso sono stati inondanti dall'acqua. Immediato l'intervento dell'Amministrazione a guida commissariale nell'avviare le opere di manutenzione. Così i bambini sono tornati a casa per pranzo per due giorni; tuttavia lunedì 11, appena terminati i lavori, la mensa, a cui accedono i bambini dell'asilo e delle scuole elementari, è ritornata a funzionare normalmente.

Altro intoppo sempre relativo all'Istituto Comprensivo ha riguardato i termosifoni di alcune aule della scuola media e di uno dei plessi della scuola elementare. Come è stato denunciato sui social, nella giornata di martedì 12 febbraio, i ragazzi sono stati costretti a fare lezione indossando i cappotti. Dopo le vibranti proteste dei genitori, la dirigente scolastica ha richiesto l'intervento del Commissario. Il dott. Cantadori nell'immediato ha attivato l'Ufficio Tecnico che ha provveduto a far eseguire le riparazioni necessarie. La situazione è stata risolta nell'arco della stessa giornata; tuttavia pare che il problema si sia riproposto il giorno seguente.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI