Lunedì 22 Luglio 2019
   
Text Size

Via Vecchia Sammichele, una strada in cerca d'asfalto

via vecchia sammichele (2)

La protesta dei cittadini stanchi di anni di indifferenza delle Istituzioni

Mentre stanno per partire i lavori per "riparare" via Casamassima e via Sammichele, monta la protesta per la condizione indecorosa di via Vecchia Sammichele, una delle strade della "periferia" turese abbandonate da anni al degrado e puntualmente escluse da ogni opera di manutenzione.

Iniziamo col dire che è stata affidata all'ing. Gregorio Di Pinto la progettazione definitiva-esecutiva dei lavori di manutenzione straordinaria di via Casamassima e via Sammichele. Le due strade, indicate dal Commissario Cantadori come interventi prioritari, saranno rimesse a nuovo grazie al contributo di 100mila euro che il Ministero dell'Interno ha stanziato in favore del nostro Comune.

L'ing. Di Pinto, scelto direttamente dal Settore Lavori Pubblici, ha già fornito la sua consulenza in occasione dei due appalti, programmati dall'Amministrazione Coppi a fine 2017, che hanno portato alla manutenzione di strade, piazze e marciapiedi. Il suo compenso sarà pari a circa 9.400 euro e, qualora si realizzassero economie di gara, le somme residue verranno destinate a intervenire su altre vie dissestate del paese. E una delle candidate ideali risponde appunto al nome di via Vecchia Sammichele.

via vecchia sammichele (1)

Sono ormai quotidiane le segnalazioni che ci giungono dai residenti o da chiunque si sia trovato a passare da quella strada: le buche hanno avuto la meglio sull'asfalto, di cui resta solo qualche timida traccia. In poco meno di tre metri quadri, denuncia un post pubblicato sui social, si contano una decina di "crateri", alcuni anche di profondità non trascurabile.

La situazione già esasperata si complica ulteriormente con la pioggia: le buche, riempiendosi di acqua, diventano indistinguibili dal resto del manto stradale e si rischia di finirci dentro, con pneumatici e ammortizzatori che diventano vittime predilette di un'incuria che prosegue da anni.

Non ha miglior sorte anche chi utilizza via Vecchia Sammichele per fare jogging. Se il giorno prima ha piovuto - raccontano alcuni cittadini - attraversare quella strada senza guadagnare un "tuffo in piscina" è impensabile. Si è, quindi, costretti a sperare in un passaggio di qualche auto che aiuti a "guadare" il tratto maggiormente compromesso, oppure tocca aggirare l'ostacolo salendo sui muretti a secco ai lati della carreggiata.

Ingegnarsi per superare un problema è sicuramente virtù preferibile all'immobilismo della critica; tuttavia in questo caso ci pare si chieda ai cittadini di andare ampiamente oltre i limiti dello "spirito d'adattamento".

Commenti  

 
Sammy
#11 Sammy 2019-02-22 18:04
Piripicchio già il tuo nome fa ridere, ma le cose che dici fanno ridere ancora di piú. Evidentemente non sai niente di Turi e delle leggi che governano un Comune.
Citazione
 
 
Paolo.
#10 Paolo. 2019-02-22 09:12
Piripicchio non sai cosa dici. Si tratta di un finanziamento ottenuto dal nostro Commissario e il progetto per rifare via Casamassima è stato fatto due settimane fa. Non si parla senza sapere, dovrebbe essere una regola di buonsenso.
Citazione
 
 
Piripicchio
#9 Piripicchio 2019-02-20 15:54
Come siete ignoranti. Il Commissario non decide niente,dà seguito alle delibere della precedente amministrazione. Quindi tutto ciò che sta facendo è frutto di precedenti delibere che solo grazie alla frustrazione di un consigliere ,la vecchia amministrazione non ha potuto portare a compimento.
Citazione
 
 
C.s.
#8 C.s. 2019-02-19 21:34
Per patrizia1:via vecchia Casamassima e' stata rifatta nel tratto dove abitano "i vips"!!!!!
Citazione
 
 
Lory
#7 Lory 2019-02-18 14:53
Va riconosciuto che finalmente col commissario la situazione è migliorata.
Citazione
 
 
Patrizia1
#6 Patrizia1 2019-02-14 15:24
Via vecchia Casamassima è stata rifatta da poco nel tratto peggiore, il resto non è messo troppo male.
Citazione
 
 
Lupo
#5 Lupo 2019-02-14 14:41
Persone nemmeno di Turi si permettono di postare filmati sull'asfalto eseguito dimostrando tutta la loro ignoranza. Fortunatamente il nostro Commissario da il fatto suo e ascolta i turesi veri.
Citazione
 
 
Stradino
#4 Stradino 2019-02-14 12:24
Col Commissario finalmente si sta pensando alle strade dopo anni di immobilismo. Ma in paese si dice che alcuni politici vorrebbero che il commissario non fa le strade per poi farle loro. Poveri noi....
Citazione
 
 
C.s.
#3 C.s. 2019-02-13 19:26
Vogliamo parlare di via vecchia Casamassima????
Citazione
 
 
Mino Miale
#2 Mino Miale 2019-02-13 17:54
Antonella2 ancora più divertente è che "...a chi dà fastidio..." come dici tu, poco interessa il come si guiderebbe bene, meglio, un Municipio come il nostro. ;-)
Citazione
 
 
Antonella2
#1 Antonella2 2019-02-13 16:15
Io sento puzza di bruciato quando quelle solite tre o quattro persone scrivono commenti critici sulle scuole, sulle strade o sulla pubblica illuminazione. Dal momento che li conosciamo i dubbi sono tanti. Comunque finalmente ora che abbiamo il nistro eccellente commissario molte cose si stanno finalmente facendo. E a qualcuno dà fastidio.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.