Martedì 23 Aprile 2019
   
Text Size

Condizioni ridicole? È il plesso Madre Teresa di Calcutta

Asilo madre teresa  Turi (2)

I genitori chiedono sicurezza per i propri bambini

«Buongiorno, scusa se ti disturbo. Con le altre mamme pensavamo se si potesse scrivere un "articolo denuncia" per sottolineare le precarie condizioni dell’edificio scolastico Madre Teresa di Calcutta che versa in condizioni chiamiamole ridicole…». Inizia con queste parole la richiesta di una nostra lettrice che così prosegue: «Oltre ai neon che non funzionano, le luci delle classi sono accese dalle collaboratrici, direttamente dal contatore generale. I bagni non funzionano e tanto tanto altro ancora».

Ci appare decisamente precaria la condizione nella quale ogni giorno convive la popolazione turese più piccola. Da un ambiente a misura di bambino, ad uno in cui neanche un adulto troverebbe facile azione e piacere di stare. Per lungo tempo abbiamo sollevato polveroni e speso parole nei confronti di un’area esterna che anche ad occhi inesperti appare decisamente abbandonata: erba incolta e area giochi inutilizzabile.

Oggi rileviamo ancora un giardino dismesso, dove tutto il disordine racconta un ambiente poco coccolato e che non conosce l’occhio e la mano di un bambino da troppo tempo. Poi, come le immagini descrivono, entrando nel plesso dai pochi gradini dell’ingresso, salta presto all’attenzione di ogni genitore una porta, l’uscita di emergenza, chiusa dal nastro rosso e bianco. Quindi luci rotte, ruggine ai cancelli chiusi da un banale lucchetto e fogli di giornale, probabilmente giunti dopo le giornate di vento, ma mai raccolti e gettati negli appositi contenitori. Ma i bambini non imparano degli esempi che raccolgono? È certamente anche questo un esempio. Un esempio di cattiva gestione dello spazio comune, un luogo che dovrebbe garantire divertimento e sicurezza per i piccoli alunni, ma che rappresenta una fonte di pericoli.

Basterebbero poche accortezze, qualche soldo speso per offrire un ambiente accogliente, sicuro e familiare, dove i bambini possano trascorrere alcune ore divertendosi e dove i genitori possano lasciare i bambini tranquilli che c’è sempre qualcuno che garantisce piena sicurezza su di loro.

C.D.

Asilo madre teresa  Turi (1)

Asilo madre teresa  Turi (4)

Asilo madre teresa  Turi (3)

Asilo madre teresa  Turi (2)

Commenti  

 
Stefania3
#1 Stefania3 2019-02-08 09:06
Veramente non capisco, mia figlia frequenta quella scuola e non vedo situazioni di degrado. Perchè denigrare sempre? È stata chiusa una porta malfunzionante e allora?
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI