Domenica 19 Maggio 2019
   
Text Size

Ricorsi ICI: il Comune paga oltre 11 mila euro di spese legali

giudice sentenza

Come vi abbiamo raccontato nei precedenti numeri, la Commissione Tributaria Provinciale di Bari ha accolto i ricorsi dei cittadini che, tra il 2017 e il 2018, si erano opposti agli avvisi di accertamento ICI relativi all'anno 2011, condannando il Comune di Turi al pagamento delle spese.

Il Commissario Cantadori, dopo aver raccolto le indicazioni dell'avvocato difensore dell'Ente, ha deciso di proporre appello solo per quelle sentenze - al momento 4 - in cui i giudici tributari si sono espressi a favore dei cittadini adducendo come motivazione la «presunta tardività della notifica degli avvisi di accertamento».

Per le altre 29 sentenze si è valutato opportuno accogliere l'esito di primo grado e procedere al pagamento degli oneri di giudizio, quantificati in 11.410,90 euro e caratterizzati come "debito fuori bilancio". La scelta di dare esecuzione immediata ai dispositivi della Commissione Tributaria è stata motivava dalla volontà di "evitare di incorrere in procedure esecutive con conseguenti ed ulteriori aggravi di spesa per il bilancio comunale". Difatti se si attendesse che le controparti effettuino la notifica di pagamento, i costi dell'atto sarebbe addebitati al soggetto soccombente, quindi il Comune.

Un debito fuori bilancio che, se sommato ai quasi 6 mila 350 euro già impegnati per le spese legali, arriva a 18 mila euro. Soldi "sprecati" per dar seguito a un "braccio di ferro" che l'amministrazione Coppi decise di intraprendere con i cittadini, trincerandosi dietro pareri tecnici e chiudendo le strade praticabili per una risoluzione bonaria della controversia.

Commenti  

 
Angor
#2 Angor 2019-01-09 00:38
Coppi,Orlando,Notarnicola, Tardi e compagnia bella...avrete la faccia di risalire sui palchi per elemosinare i voti?......avete preso in giro i Turesi tutti...giustificando le vostre malefatte con i nostri stessi soldi...
Citazione
 
 
Federica
#1 Federica 2019-01-02 17:17
Un regalo della giunta Coppi, come tante altre situazioni che il Commissario stea affrontando per rimettere a posto le cose
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI