Mercoledì 16 Gennaio 2019
   
Text Size

Commissione mensa: Rino Ronghi è il nuovo presidente

1544001987940-966924064

Emma Manghisi riceve l’incarico di vice presidente

É dal pomeriggio di martedì 4 dicembre che l’Istituto Comprensivo “Resta De Donato Giannini” ha un nuovo presidente della Commissione Mensa. Dopo la prima seduta, andata deserta, della scorsa settimana, nel secondo incontro che, raggiunti i due terzi dei presenti, è stato indicato il Presidente della nuova Commissione. È Oronzo (Rino) Ronghi, al cui fianco, col ruolo di vice presidente, e stata nominata Emma Manghisi.

La Commissione Mensa, ricordiamo, ha la finalità di contribuire a migliorare il funzionamento del servizio di refezione scolastica erogato dal Comune e il gradimento dell’utenza, attraverso una partecipazione responsabile dei genitori e degli insegnanti. Ha funzioni propositive, consultive e di verifica dell’andamento del servizio di refezione scolastica.

L’attività dei membri della Commissione Mensa deve limitarsi alla semplice osservazione e all’assaggio, evitando qualsiasi tipo di manipolazione degli alimenti e dei contenitori e dovrà svolgersi secondo le modalità operative stabilite dall’Istituzione Scolastica. Durante la visita (prima, durante e dopo la fase di assaggio) potranno rilevare più fattori come gli orari e la modalità di distribuzione; verificare i contenitori per il mantenimento della temperatura degli alimenti; l’adeguata pulizia dei tavoli e dei locali adibiti a mensa da parte degli operatori addetti prima e dopo il servizio; il rispetto delle condizioni igieniche individuali da parte del personale addetto; le caratteristiche del cibo (quantità, temperatura, grado di cottura, presentazione del cibo), oltre che il gradimento del cibo e le quantità consumate da parte dei bambini.

Al termine di ogni “visita”, i componenti della Commissione stileranno un resoconto che verrà poi consegnato sia alla scuola che all’ente comunale.

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI