Domenica 18 Novembre 2018
   
Text Size

Natura e solidarietà si incontrano a 'La Lunghiera'

La Lunghiera  (5)

L'azienda agricola turese ha aperto le porte della masseria didattica alle bambine ospiti di due 'case famiglia' baresi


La Masseria didattica "La Lunghiera", azienda agricola biologica di Turi, sabato 13 ottobre ha ospitato le bambine delle case famiglia per minori delle "Suore di Padre Antonio Di Francia" e delle "Suore del Santo Spirito", due comunità educative di Bari.

Una giornata all'insegna della spensieratezza e dell'apprendimento, promossa dall'associazione socioculturale "Il Vaso di Pandora", presieduta da Severina Bergamo, e sostenuta dall'Istituto Nazionale Tributaristi, guidato da Riccardo Alemanno che ha dimostrato ancora una volta generosità e sensibilità.

L'inedita avventura delle giovani ospiti è iniziata con la visita della masseria e degli animali di alta e bassa corte. A seguire, le bambine hanno sperimentato la mungitura delle mucche, per poi - sempre sotto la supervisione dei gestori de "La Lunghiera" - mettersi alla prova con la lavorazione del latte e la produzione del formaggio primo sale.

La giusta ricompensa per il "duro lavoro" è arrivata con il pranzo, rigorosamente a base di prodotti biologici preparati dallo staff della masseria turese, che ha deliziato i palati delle convitate speciali con portate che all'eccellenza del gusto hanno abbinato la genuinità delle materie prime: dalla focaccia di grano Senatore Cappelli ai vari latticini, senza dimenticare la pasta fresca.

A conclusione, tra lo stupore e la riconoscenza delle bambine, a tutte le visitatrice è stato fatto dono di un cestino con il formaggio e le mozzarelle prodotte durante la giornata.

L'iniziativa ha rappresentato l'occasione ideale per riscoprire la bellezza del mondo della natura, spesso dimenticato soprattutto da chi, vivendo in città, ne perde facilmente il contatto. Inoltre, come affermato dalla presidente Bergamo, è stata un'ulteriore testimonianza dell’impegno dell'associazione "Il Vaso di Pandora" a offrire alle giovani ospiti conoscenze ed emozioni che provano ogni volta per la prima volta e che per loro resteranno indelebili.

Commenti  

 
vito totire
#1 vito totire 2018-10-25 18:41
Una azione generosa, ecologica, solidale e nobile;
Turi riesce a realizzare grandi speranze;
grazie.

Vito Totire
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI