Mercoledì 17 Ottobre 2018
   
Text Size

Riapre la Stazione di Turi

Stazione di Turi

Riattivata la linea Bari - Putignano: garantite 48 corse giornaliere

Da lunedì 1° ottobre le Ferrovie Sud Est hanno riaperto la linea Bari - Putignano (via Casamassima), riattivando il servizio ferroviario che consentiva ai turesi di raggiungere il capoluogo.

Il ripristino della tratta ferroviaria arriva dopo un imponente lavoro di ammodernamento di quasi 50 km della tratta, costato complessivamente 25 milioni di euro. Il cantiere, avviato a settembre del 2017, ha visto 75 tecnici impegnati a risanare una situazione che Luigi Lenci, amministratore delegato di Fse (Gruppo Ferrovie dello Stato), ha definito senza giri di parole "disastrosa", a causa della "manutenzione non fatta da almeno sette anni". Massicciata, traversine e binari sono stati ripristinati e riportati allo stato ideale per garantire la sicurezza dei pendolari.

Lenci ha anche annunciato i prossimi lavori: entro la primavera del 2019 la linea sarà elettrificata e attrezzata con il Sistema di Controllo Marcia Treno (Scmt), superando così l'attuale limite di velocità tarato su 50 km orari. In agenda anche la razionalizzazione dei passaggi a livello: tra privati e pubblici, attualmente la tratta barese ne conta ben 90. Tra chiusure a automazioni, l'intenzione è di arrivare a 51 impianti complessivi (26 pubblici e 25 privati).

Con la riapertura si rafforza anche l’offerta di trasporto integrata ferro/gomma di Ferrovie del Sud Est: dalle prime ore del mattino fino a sera, sulla linea appena rinnovata, circoleranno quarantotto treni tra Bari e Adelfia. Ventotto treni proseguono per Putignano, che sarà servita anche con altri 10 bus da e per Adelfia.

La stazione di Adelfia, dunque, diventa nodo per lo scambio intermodale treno/bus: dal piazzale di stazione partono e arrivano anche ventinove pullman che collegano il Comune di Cellamare e la stazione di Noicattaro creando così un sistema di trasporto a maglia tra i comuni dell’area metropolitana a sud est di Bari.

LOCANDINA FSE Maglia trasporti-1

Commenti  

 
gianpaolo
#1 gianpaolo 2018-10-08 14:26
Un grande bluff con ritardi medi di 30 minuti....... dopo tutti quei soldi spesi questi sono i risultati? vergognatevi e dimettetevi con la speranza che vi sequestrano prima tutto
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI