Venerdì 14 Dicembre 2018
   
Text Size

Parchi giochi "inclusivi", un'altra occasione per Turi

parco giochi disabili

Le aree su cui si prevede di intervenire sono la Villa Comunale, il parco di Piazza Venusio e quello di via Conversano


Il Comune di Turi ha deciso di aderire ad un'altra importante iniziativa promossa dalla Regione Puglia: l'adeguamento dei parchi giochi alle esigenze dei bambini diversamente abili.

La Regione, infatti, con la Legge dell'agosto 2016 ha istituito un apposito fondo destinato a rendere le aree verdi dei comuni pugliesi "inclusive", ovvero luoghi dove "tutti i bambini e le bambine, ognuno con le proprie diverse abilità, possano trovare concrete opportunità di gioco e di relazione".

Lo scorso 27 giugno, l'iter legislativo è stato concluso con l'approvazione dell'apposito bando che, per i Comuni con popolazione compresa tra 6 e 15 mila abitanti, stanzia un contributo massimo di 10mila euro. Proprio al fine di accedere a questo finanziamento, l'architetto Aurelia Susca, dirigente dell'Ufficio Tecnico, ha ricevuto l'incarico di elaborare una relazione tecnica, con relativo quadro economico, in cui individuare gli spazi - già privi di barriere architettoniche - su cui intervenire.

Scorrendo il documento, si apprende che sono tre i parchi giochi che verranno candidati: le due aree ludiche situate nella villa comunale "Sandro Pertini" e in Piazza Venusio, cui si aggiunge quella di via Conversano, dove le nuove attrezzature saranno collocate ai bordi del parco e lungo i percorsi pedonali, ovvero nella parte priva di barriere architettoniche.

I giochi che si prevede di installare, per un costo complessivo di poco meno di 10mila euro, saranno un "pannello tris" in ciascuno dei tre parchi; un percorso tattile, composto da varie stazioni, nella villa comunale e nel parco di via Conversano; un gioco a molla dotato di schienale in via Conversano.

Se il finanziamento andrà in porto, i lavori saranno conclusi entro il prossimo dicembre.

Commenti  

 
l.d.
#3 l.d. 2018-08-03 15:49
E con 10000€ volete 3 parchi?
A emiliano come ci sai fare?
Menomale che fra poco vai a casa. Nemmeno Nunzinte ci crede più
Citazione
 
 
G.P.
#2 G.P. 2018-08-03 12:41
I miracoli di S. Oronzo?
Ma siamo a Turi?
Parchi giochi inclusivi, riammodernamento della SS 172 da Casamassima a Putignano, chiusura delle buche presenti sulle strade...(con i dossi!) ...ops...ma non ci sono bandi europei a cui partecipare per poter recuperare un po' di catrame per le strade?
Citazione
 
 
A. P.
#1 A. P. 2018-08-02 16:02
Speriamo che riusciamo ad avere questo finanziamento. Vorrei che Cantadori rimane altri dieci anni a Turi.
Citazione
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI