Domenica 21 Ottobre 2018
   
Text Size

Ritornano le aree pedonali

Area pedonale Turi

Fino al 31 agosto, accesso e sosta vietati alle auto dalle ore 21.00 alle ore 2.00

Con l'arrivo della stagione estiva i cittadini riscoprono il piacere di passeggiare per le piazze e le vie centrali del paese. Proprio al fine di incentivare l'aggregazione e tutelare i pedoni, il Commissario Andrea Cantadori ha deliberato l'istituzione di apposite aree pedonali provvisorie.

Un provvedimento che ha tenuto conto anche delle richieste di installazione di dehors, che sono giunte da diversi titolari di esercizi pubblici, e della conseguente necessità di "garantire la sicurezza degli utenti deboli e favorire momenti aggregativi" in tutte quelle aree "densamente frequentate da notevole flusso di persone soprattutto nelle ore serali".

La successiva ordinanza del Comandate della Polizia Locale, dott. Evangelista Marzano, raccogliendo le indicazione del Commissario ha provveduto ad individuare e regolamentare queste aree pedonali, in vigore dal 17 luglio al 31 agosto.

Dalle ore 21.00 alle ore 2.00 saranno sei le aree off-limits per le auto: via XX Settembre (per tutta la sua estensione), piazza Pertini, piazza Moro (lato Bar Camel), via Antonio Orlandi e piazza Venusio (tratto compreso tra via dott. Angelo Camposeo a via Sicilia). Anche via Alberto De Carolis sarà chiusa alla circolazione con l'utilizzo di transenne posizionate all'innesto con via Dr. Domenico Resta, consentendo solo per comprovate esigenze l'uscita dei veicoli, che dovranno poi percorrere via Antonio Orlandi e scorrere per via Manzoni.

Ulteriore deroga alle disposizioni dell'ordinanza riguarderà i residenti e gli operatori commerciali. I primi avranno la possibilità di transitare per raggiungere "a passo d’uomo, eventuali passi carrabili dove ricoverare i veicoli"; agli operatori commerciali, invece, sarà consentito accedere con le proprie auto dalle ore 21.00 alle ore 22.00, "giusto il tempo di effettuare le operazioni di carico e scarico di merci".

 

"Nessuno rimuove le transenne"

Al loro esordio le aree pedonali, in particolare quella che abbraccia la Villa Comunale, iniziano già a creare malcontento.

Come abbiamo detto, a partire dalle ore 2 del mattino le transenne che delimitano l'area dedicata al passeggio dei pedoni dovrebbero essere rimosse. Tuttavia, come testimonia la foto scattata da un concittadino, alle 6.30 di giovedì mattina l'isola pedonale era ancora transennata: "Nessuno preposto alla riapertura delle strade, finché residenti e proprietari delle attività commerciali provvedano in proprio. E se dopo le 2 qualcuno va a sbattervi contro e si fa male, chi paga? Il Comune per poi rifarsi sui concittadini?".

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI